• 0
Giovanni

Nummi (?) tardo antichi da identificare

Domanda

Ciao a tutti,

sottopongo alla vostra analisi un gruppo di monete tardoantiche. Risultano abbastanza consunte e non è facile per me identificarle con precisione.

Sembrano a occhio e croce dei nummi, ma non trovo al momento bibliografia utile on line (cerco da giorni "Byzantine coins" del Seaby ma senza successo).

Vi posto sotto le immagini.

La prima in alto sembra avere un monogramma al R/ (avevo pensato ad Antemio in prima battuta ma non mi pare)

La seconda m sembra interessante ma non ho idea (l'orizzonte cronologico è lo stesso delle altre immagino)

La terza potrebbe essere un decanummo.

Della quarta non so che dire, purtroppo il livello di conservazione generale è abbastanza mediocre.

Grazie a tutti anticipatamente!

post-283-0-95337000-1416171335_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

vai tranquillo sulla seconda 

e` quella che ti ho detto

la foto a destra va ruotata di 180 gradi e vedi l officina e la parte bassa con le gambe e lo scudo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Monetazione interessante...forse @@rick2 o @@Arka ti possono dare una mano..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

antemio e` un nome che gira spesso sui forum grazie ad un amico , ma ti assicuro che non si vede molto

la prima di sicuro e` un nummo tardo del 450-490 potrebbe essere zeno o marciano , considerato che si vede solo un pezzo non credo che si riesca a identificare 

la seconda credo sia un imitativa di una victoria avgg di onorio / teodosio II / gioan 

il rovescio l hai messo al contrario ma se vedi in alto a sinistra si vede VI e quello che dovrebbero essere le gambe o la gonna e l esergo dove si legge SM?OH

che non mi pare sia censita nelle zecche e che mi fa pensare al imitativa

RIC X 1910 per il giovanni ma c e` anche l onorio

la terza credo possa essere una ibrida con la crocetta di teodosio II (RIC X 447) oppure il nummo di arcadio con la croce del 395-400 CONCORDIA AVGGG (ric 9 alessandria 111 per darti un riferimento)  e il busto a 3/4 dell ae3 CONCORDIA AVGG (ric 9 antiochia 97)  ti do i riferimenti del ric da cercare su wildwinds.com

la quarta non saprei ma sembra anche lei una victoria avgg 

non le trovi sul seaby perche` non son bizantine.......

di sicuro sono imitative e potrebbero essere vandale , di solito vengono attribuite ai vandali anche se c e` incertezza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Rick è un grande.

Se non ci fosse...si dovrebbe farlo nascere.

:)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

scusate son stato via una settimana !

mi e` venuto in mente che la seconda moneta potrebbe essere ufficiale con segno di zecca SMROM o qualcosa di simile , quindi zecca di roma

mi pare ci sian monete di questo tipo per la prima parte del V secolo

son sul ric X 

se non avete il libro poi controllo io con calma 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

allora ! 

scusate ma ho sbagliato !

la seconda moneta e` un VRBS ROMA FELIX di arcadio/honorio/theodosio II 

riferimento ric 

RIC X 1271-1283

il segno di zecca dovrebbe essere OF P in campo che non si vede 

mentre si vede il SMROM in esergo per la zecca di roma 

il disegno e` roma in piedi con vittoria in mano e scudo a fianco (lo scudo si vede parzialmente)

con questo segno di zecca c e` anche una vittoria di prisco attalo la ric x 1414 ma la escluderei perche il disegno non combacia (OF P / SMRVM) 

allego un link con dei disegni

https://www.google.co.uk/search?q=vrbs+roma+felix&espv=2&biw=1360&bih=677&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=h-V0VN6QDuGy7QaW2YCABQ&ved=0CAYQ_AUoAQ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Ciao a tutti, mi scuso per non aver seguito la discussione ma sono appena rientrato. Grazie per i preziosissimi riferimenti! :)

Ho controllato la seconda però qualche dubbio mi viene, più che una figura mi sembrano più dei segni geometrici (monogramma?), forse la foto confonde un po' perché non è il massimo, oppure sono io che non riesco a vedere il tipo del /R. Ho controllato i riferimenti del ric ma non sto trovando grandi riscontri per la seconda.. :( 

L'idea che sia un'emissione imitativa secondo me è veritiera. Peraltro erano tutte in associazione con un altro nummo, credo di Gelimero, che vi posto quanto prima.

Per la terza invece concordo in pieno, come pure per la prima (Marciano mi pare si confronti meglio, ma dato il pessimo grado di conservazione lascia parecchio margine...)

La quarta ha il suo monogramma abbastanza illeggibile e mi affido completamente a voi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti