Recommended Posts

Ciao @@rick2, tutto ok ;)

sono stato super incasinato

tra un mesetto sapremo il responso del Comitato Scientifico, mentre la rivista sarà pubblicata a Giugno

Vi annuncio che anche nel nuovo numero di OMNI saranno presenti due articoli che recano il logo di Tuttonumismatica.com

complimenti agli autori @@rick2 e @@lorenzo

gli articoli saranno pubblicati a fine mese...

Claudio, grazie di cuore. Avevi visto lungo ed ecco il risultato, che aumenta il prestigio del Forum. Grazie ancora e complimenti a te, soprattutto: federico

p.s.: quando pochi giorni fa hai dato la notizia che i nostri lavori erano stati accolti positivamente, ho capito che avremmo dovuto provvedere ad apportare correzioni che OMNi aveva richiesto dentro una determinata data. Per questo motivo avevo già preparato una ultima versione del mio lavoro più completa della precedente, salvo a fare correzioni che al momento non posso sapere. E' così oppure non serve altro?

ciao @@lorenzo , i lavori hanno avuto l'approvazione per la pubblicazione dal Comitato scientifico, il quale può sempre suggerire alcune correzioni prima dell'impaginazione definitiva. Ti ho mandato una email con i suggerimenti di chi ha preso visione del tuo lavoro...

di cosa trattano? dai non fateci stare sulle spine.... :)

Tanta roba ahah...gli autori ti sapranno dire di più. Cmq a breve vi dirò una bella sorpresa per i lettori italiani di OMNI ;)

non dimentichiamo il Mario che ha scritto l articolo con me !

il nostro (mio e del mario) tratta del quattrino di milano di maria teresa che ad oggi veniva considerato un emissione a tutti gli effetti

nel nostro articolo noi lo riclassifichiamo come prova (trial strike) non destinato alla circolazione 

Salve. Io, invece, avevo scritto sul nostro sito molto sulle monete di Maguelonne. La monetazione feudale francese è affascinante ed io me ne sono appassionato al punto che ora studio solo quelle. Claudio, che è un'aquila e ha l'occhio lungo, mi ha invitato a rimodulare lo scritto per renderlo conforme alle linee guida di OMNI. Non è stato tutto lineare da subito, ma con l'aiuto del buon Claudio la monografia l'abbiamo tirata fuori. Ho ricevuto i giudizi degli esperti francesi e pare che ormai la pubblicazione sia un dato di fatto.

L'occasione che mi viene offerta qui, mi fa dire che la monetazione medievale francese è molto interessante e piena di storia. Non fa soffrire come quella greca, che pure ho amato tanto, ma ho poi dovuto accantonare.

Ecco la sintesi dei fatti.

non dimentichiamo il Mario che ha scritto l articolo con me !

il nostro (mio e del mario) tratta del quattrino di milano di maria teresa che ad oggi veniva considerato un emissione a tutti gli effetti

nel nostro articolo noi lo riclassifichiamo come prova (trial strike) non destinato alla circolazione

ma questo misterioso Mario lo riusciremo a conoscere?:D naturalmente gli faccio i complimenti e se avrà tempo di iscriversi sarà per me un piacere...

e` dabbene sull altro forum 

siamo amici e ci vediamo un paio di volte all anno quando passo dal cordusio (che frequentavo dagli anni 90 quando vivevo a milano prima di trasferirmi a londra)

siam entrambi appassionati di monetazione milanese avevam gia scritto un articolo sullo studio dei conii delle lire di maria teresa per milano e avevam trovato cose interessanti , tipo 9 conii , un falso di rame fatto con un conio ufficiale e conii condivisi su piu` date 

anche li avevam provato a estendere ma ci siam scontrati o con l esiguita` delle foto oppure con l innumerevole complessita` dei conii del 600

@@lorenzo

non solo claudio.........

lancio l idea per un progetto futuro 

visto che la sezione napoletana e` abbastanza attiva perche` non proviamo a fare uno studio dei conii su qualche moneta

io avevo fatto la piastra soli reduci e avevo trovato 5 conii diversi 

magari si puo` fare qualcosa di piu` in grande 

che dite ?

ovviamente, non solo admin, ma anche rick2 che sa l'inglese meglio di me di sicuro. Lui parla l'inglese tutti i giorni, io no, quindi grazie a tutti e due.

E se Mario scrivesse qualcosina anche qui?

Che ne dici Riccardo? @@rick2

Ciao Dabbene!

Anche noi eravamo amici: ho per Dabbene una grande stima.

Poi da quando non scrivo più su LM (Vedi NOTA... sotto) abbiamo perso reciprocamente i contatti e non ci siamo incrociati nei convegni.

Non vedo perchè Mario non debba scrivere qualcosina anche qui...anche se, forse, non tutti da un'altra parte potrebero esserne contenti.  :)

Attendiamo Mario da tempo, questo Sito probabilmente gli si attaglia.

:)

NOTA 

...cioè da quando incuso non mi fa più scrivere su Lamoneta ;) .  Ciao anche a te incuso, come vedi - da quando il comandante non è più con noi - ti lasciamo libero di scorrazzare in questo Forum anche se preferisci l' incognito ;) ... e ti dico: viva La Moneta.it e lunga vita a voi.

C'è posto per tutti. 

Ad majora.

Un saluto a tutti intanto,

con Rick sono legato da amicizia e da tante collaborazioni e studi , Rick e' un vulcano da questo punto di vista e stimola sicuramente all'approfondimento.

Mi sono sempre trovato bene con lui, ed erano rimaste con lui non concluse e formalizzate alcune ipotesi, questa sui quattrini di Maria Teresa come prove e non moneta circolata e' forse la più importante perché estremamente innovativa e la bibliografia ufficiale non l'aveva mai considerata.

Quindi considerazioni che possono portare anche a un dibattito scientifico, ma aspettiamo la pubblicazione e le modifiche che ho proposto prima a Rick.

Per quanto mi riguarda certamente il mio posto, il mio compito e' Lamoneta e sono orgoglioso di questo, ma la divulgazione, lo studio, le collaborazioni scientifiche vanno oltre e non hanno confini e tali rimangono dovunque siano pubblicati e che questo accada su Omni e' indubbiamente un onore e un piacere.

Cerco sempre di andare oltre.....e se si parla di divulgazione, ruolo del collezionismo, giovani, ma lo sapete, io ci sono sempre, questi sono messaggi trasversali, per tutti, certamente poi ognuno ha un ruolo, una maglia e questa per me e' di Lamoneta, aspettiamo però il contributo che amplia i miei orizzonti, e Rick indubbiamente ha grandi meriti e va lodato per questo contributo che può aprire nuovi scenari su questa moneta e sul momento estremamente dinamico e complesso di Milano e Maria Teresa,

Un saluto,

Mario

salve Mario, per. me è un piacere darti un benvenuto, Sono contento della tua pubblicazione insieme a Riccardo. Spero che tante altre ne verranno, come membro del direttivo editoriale io spingo sempre per gli articoli e scoperte numismatiche a 360 gradi.

Per quanto riguarda il forum , spero che anche qui tu possa dare il tuo contributo. Non facciamo una questione di squadre o di maglie, noi abbiamo come obbiettivo l'approfondimento scientifico e le iniziative connesse. Abbiamo voglia di crescere basandoci su un impostazione numismatica seria, democratica, serena e ricca di approfondimenti al fine di lasciare un segno duratuto nell'ambito numismatico.

Questi sono i nostri valori, e tutti posssono dare il loro contributo..a prescindere dalle maglie ;)

Finalmente ci siamo il 24 luglio sarà pubblicato il nuovo numero di Omni che vedrà la pubblicazione di due articoli presentati a nome del forum scritto da @@lorenzo e l'altro da @@rick2 e @@dabbene

Ringrazio admin per la preziosa informazione, Dunque, ci siamo e il 24 è vicino.

Nel frattempo ne ho preparato uno nuovo di articolo, il quale a parere mio potrebbe essere interessante. E' la rielaborazione di una discussione già vista nel forum anche questa e tratta di monete che Poey d'Avant non ha avuto modo di conoscere a suo tempo, dato che sono venute alla luce dopo la stesura dei suoi testi.

Vi chiedo un parere, dopo averci dato un'occhitata. E' "Lione: alcune monete non conosciute da Poey D’Avant"

Può essere presa in considerazione? Aspetto un gradito parere vostro.