• 0
Giuseppe Gugliandolo

Siculo punica? Ibrido?

Domanda

Innanzitutto buongiorno (anzi, buonasera). Colgo l'occasione per rinnovarvi di nuovo i miei auguri per un sereno 2015

Anni fa avevo ricevuto in regalo questa moneta assieme ad un Pentonkion mamertino praticamente liscio. 
Ebbene, non riuscì mai ad indentificarla e/o a trovarne di uguali, ma al tempo potevo armarmi sono di scansioni di bassa qualità mentre adesso posso fare delle foto nettamene migliori e mi son detto "Perché non riprovarci?"

Diametro 14,75mm

Spessore variabile dai 2 ai 4,15mm, in alcuni punti tocca gli 0,65mm (capirete perché guardando le foto). In generale mi sembra coniata male

Peso 2,9g.

post-4-0-05840000-1420647343.jpgpost-4-0-12846100-1420647351.jpg

post-4-0-20789300-1420647326_thumb.jpgpost-4-0-66198400-1420647332.jpg

Ogni parere è ben gradito :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

8 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

Ciao. Il cavallo per come viene espresso parrebbe di una punica se non fosse che è rivolto a sinistra, ma il resto? Soprattutto, perchè il tondello appare di spessore variabile? L'altra faccia dovrebbe essere la rappresentazione di Tanit, ma per quanto abbia girato l'immagine la divinità non è apparsa. La vedo dura. Spero in altri interventi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Che fosse un identificazione complessa, forse molto complessa, lo sapevo già  :D

E proprio per questo ho voluto provarci di nuovo! Se non ricordo male avevo trovato qualche riscontro di cavallo a sinistra, però rimane il "se". Ovviamente l'altro lato non combaciava. 
E se non fosse punica?  

@rick2  hai qualche mezza idea? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

mezza idea perche` non e` il mio campo

io il cavallo ce lo vedo 

hai pensato a una qualche imitativa di una popolazione barbara che viveva ai confini con la civilta` siculo punica

magari un qualcosa di sardo , oppure addirittura un possibile falso d epoca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Ultimamente stava balenando anche a me l'idea del falso d'epoca/barbarica ma ne so poco sia in fatto di barbariche che di falsi d'epoca  :-[

Il cavallo non sembra grossolano ma è l'altra figura quella del mistero... che rappresenta? Inoltre la fattura, come si vede dalle foto, non è il top di gamma... una moneta poteva realmente uscire così dalla coniazione? 

Modificato da ggpp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

moneta difettata ma immessa in circolo

di queste siculo puniche col cavallo ce ne son una marea in giro , una piu` una meno non credo facesse differenza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Non è il mio campo, ma nel periodo delle siculo-puniche (ma anche delle sardo-puniche) non mi risulta vi fossero popolazioni barbariche capaci di imitare una monetazione ufficiale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

anch io non ne sono al corrente , mi baso pero` sul fatto che ci siano imitazioni celtico danubiane di monete greche che venivano prodotte da tribu non greche

tra l altro il termine barbaro non e` romano , ma deriva dal termine greco onomatopeico barbaros cioe` qualcuno che blaterava bar bar e non parlava greco 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Le sardo puniche erano leggermente differenti, forse un po'....più precise come coniazione (testa di Kore)?

Diametro: 14,5 mm

Spessore: 2,7 mm

Peso:  4,44 g

post-234-0-08161600-1420954016_thumb.jpg

post-234-0-03101100-1420954063_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti