Sign in to follow this  
chino

errore?

Recommended Posts

salve a tutti ho questi 2 euro del Lussemburgo però non riesco a capire perchè siano di questo strano colore potete aiutarmi?

grazie mille C.post-646-0-81805900-1424536637_thumb.jpgpost-646-0-80153500-1424536649_thumb.jpg

saranno stati dorati o pitturati

oppure avranno usato un processo elettrochimico per farli di un colore unico

con i macchinari di oggi errori del genere non sono possibili 

Errori del genere sono possibili, se cercati, è il caso delle monete monometalliche, non questa ovviamente, olandese fra l'altro, non lussemburghese, quantomeno il tondello interno, la corona esterna non è olandese, è stata sostituita con quella di un altro stato, Austria, Irlanda oppure Finlandia, per la colorazione è giusto come dice rick.

opera di qualche perditempo con nulla da fare nella vita in buona sostanza..............

Edited by MEDUSA51

Sono l'unico a pensare che sia falso?

Ho in mano una "presumibilmente originale" 2 euro e, seppur in conservazione peggiore, l'intensità dei rilievi sembra molto diversa.

Dell'esemplare proposto, le stelle, le scritte (basta guardare la O di EURO), il logo "europeo", il volto non mi piacciono proprio: oltre che ad essere inusualmente evanescenti, i rilievi mi sembrano anche molto grossolanamente marcati.

Mi piacerebbe vedere il contorno e valutare il peso...

Sono l'unico a pensare che sia falso?

Ho in mano una "presumibilmente originale" 2 euro lussemburghese e, seppur in conservazione peggiore, l'intensità dei rilievi sembra molto diversa.

Dell'esemplare proposto, le stelle, le scritte (basta guardare la O di EURO), il logo "europeo", il volto non mi piacciono proprio: oltre che ad essere inusualmente evanescenti, i rilievi mi sembrano anche molto grossolanamente marcati.

Mi piacerebbe vedere il contorno e valutare il peso...

Forse non hai letto bene cosa ho scritto, il tondello interno è olandese, la corona esterna è di altro stato, forse Austria, bisogna vedere il bordo ma ha poca importanza, sono state assemblate le parti di due monete da qualche perditempo, non c'è nulla di falso.

Salve, iniziamo col dire che la "moneta" è olandese e non del Lussemburgo. Le differenze che possiamo trovare confrontando i due tondelli non sono poche. Direi che siano in presenza di un "rimontaggio" di parti di provenienza diversa e ricolorate. Non sto ad elencare le diffenze che saltano anche all'occhio del meno abituato ad esaminare l'epigrafia delle stesse.

Insomma, un gran bel falso.

http://euroenonsolo.altervista.org/2-olanda-2002/

...... e pertanto, è un falso bello e buono, dato che nessuna autorità ha emesso un simile tondello.

Medusa aveva detto prima di me come stavano le cose,  ma su di un punto non concordo con lui: assemblare due parti di monete autentiche non vuol dire che la risultante a sua volta diventi autentica.

Tra l'altro, a parte il numero di stelle che vengono rappresentate lungo il bordo, c'è la parte finale di sinistra del numero 2 che non si trova laddove si dovrebbe trovare.

E tutto questo non è parte di un falso?

Dipende dai punti vista, è vero che nessun decreto ha autorizzato l'emissione di una moneta del genere, a parte il colore mi riferisco al tondello olandese con corona diversa quindi sempre in teoria non esiste, per me è artefatta, bisognerebbe chiedere lumi in zecca su come si può definirla........... :D ad ogni modo è giusto ricordare a tutti che mettersi a smontare, rimontare, e torturare in vario modo le nostre beneamate monetine a corso legale è un reato punito dalla legge quindi non va fatto........... :excl:  :lol:

Edited by MEDUSA51