Sign in to follow this  
Neapolis

La serie Commemorativa - Propago Imperii

Recommended Posts

In occasione della nascita del principe Leopoldo Giovanni d'Asburgo, vennero coniate a Napoli monete Commemorative da 20 grana (Tarì)  e da 10 grana (Carlino) con la data appunto dell'evento 1716;

Unico maschio, nato a Vienna il 13 aprile 1716  si apprende da un dispaccio Reale che tali monete dovevano servire per: la funzion de la cavalcata para el felix parto de la Imperatrix nostra Senora hechandose por las calles nueba moneda de plata y deviendose por dicho efecto hazer quatro mil ducados de moneda de carlines, y tarines con el impronto de una parte de ambas magestades y azerca in scripsion Carolus et Elisabet Imp. Y de la otra la Bellona fecunda y in inscripsion Propago Impeij ….

Da un altro documento della zecca (A.S.N. Dipendenze della Sommaria – fascio 13) si apprende che furono coniati ducati quattromila di queste monete delle quali ducati 3970 gettati al popolo in occasione della solita cavalcata e ducati trenta inviati a Vienna e che furono spesi 34 ducati per l’acquisto di sei borse di damasco con lacci di seta, galloni e fiocchi d’argento, le quali dovevano contenere le monete usate per la cavalcata.  

Come potete ben notare il documento non esplicita quante ne vennero coniate delle une quante delle altre, ma quello che ci interessa, almeno momentaneamente e riuscire a riconoscere senza dati ponderali quale sia il Tarì e quale il Carlino.

Sembrano identici ma non lo sono per alcuni particolari................se qualcuno ha voglia di distinguerli, prego: 

post-287-0-73728300-1427481520_thumb.jpg

post-287-0-37901400-1427481550_thumb.jpg

• Like 1

:angry:

Scusami Pietro, ma una discussione su questa tipologia già è presente...  ???

Si ma si discute della differenza di conio dei Tarì .... e non tra il Tarì ed il Carlino; comunque l'avevo aperta anche per fornire notizie sul perchè vennero coniate queste due tipologie di monete.....e non solo monete.

Se non interessa lascio perdere. 

più che altro può confondere... ora mi metto al lavoro anche su questa tipologia, anche se non è la mia preferita :D

Ah comunque per me il carlino è quello a sinistra ;)

Contribuisco anch'io a questa discussione postando il mio recente acquisto  a mio avviso una delle più belle monete coniate e ricca di storia anche se come sappiamo è tristissima. 

16771957398_28dd6ecdef_o.jpg

Edited by gabrimene
  • Like 1

Ciao Gabri...

stavo attendendo da tempo qualcosa di bello, ho bisogno di rifarmi gli occhi! E' un periodaccio.

Che dire?

Moneta eccezionale...

Punto.

:)

Ce ne saranno altre di questo livello?

@@Neapolis

interessa...interessa...

: CRAZY :

• Like 1

Ciao Gabri...

stavo attendendo da tempo qualcosa di bello, ho bisogno di rifarmi gli occhi! E' un periodaccio.

Che dire?

Moneta eccezionale...

Punto.

:)

Ce ne saranno altre di questo livello?

Ciao PiaKos difficile a dirlo per un novizio di questa monetazione fatto sta che questa è una delle monete che mi ha portato a rivoluzionare completamente la mia collezione come sa il buon maestro @@Layer . Prima di acquistare questo esemplare ho fatto ricerche su internet per cercare quello  migliore e ve ne sono ben pochi nelle collezioni private e in vendita. Appena ho visto questa stupenda moneta non ho esitato a farmela sfuggire. Ad alti livelli è un piacere osservare la maestosa incisione e rilevi. il tutto corredato da una magnifica patina. Mi verrebbe la voglia di togliere la moneta dalla perizia e metterla nel monetiere, però Ferrara essendo una delle città più umide d'Italia, ho paura di fare danno ......  @@danieles1981 finalmente l'ho postata  :)

Edited by gabrimene

io ne ho visto uno ultimamente FDC perfettamente integro e senza nessun graffio di conio... non credevo ai miei occhi, però non sono riuscito a godermelo più di tanto per gusti personali

• Like 2

Dove sta...chi ce l'ha...?

Si cede...?

: GRIMACE :

@@gabrimene ..... complimenti, davvero un ottimo esemplare, scelta corretta.

Devo però fare delle annotazioni a quanto hai riportato nella scheda di detta moneta; il pargolo era il figlio di Carlo, Leopoldo, morto prematuramente a soli 8 mesi, ma quello che mi interessa sottolineare è che non fu il vicerè Martiniz a fare la cavalcata, ma Wirich Philipp von Daun al suo secondo mandato come vicerè.

Dove hai letto che fu il Martiniz ? 

e davvero difficile distinguerli : SWEAT :

Per me l'incisione dei volti del dritto della moneta di sinistra (al primo post) mi sembra più approssimativa...la linea del mento mi pare dritta , le labra sono approssimate...

@@Neapolis sto aspettando una tua risposta: quello a sinistra è un carlino

@@Layer ....certo che è un Carlino :angry:

A questo punto eccoVi le differenze: :) 

- Le lance del trofeo d’armi a destra di Bellona appaiono molto più allungate nel Carlino. 

- Nel Carlino Bellona impugna la lancia appena sotto la punta.

- Nel Carlino dal cumulo d’armi manca un’alabarda sulla sinistra.

- Nel Carlino, il vestito di Bellona si presenta privo di una “gemma di chiusura”. 

- All’intersezione delle bocche di cannone manca l’oggetto cilindrico con le fasce legate a X che potrebbe essere un tamburo da parata militare.  

Allora che mi dite......Vi PIACE ?

post-287-0-34772300-1427647283_thumb.jpg

• Like 1

le mie conclusioni sono riferite a parametri "logici" :D

il carlino è più piccolo di un tarì gusto? Quindi, per avere dei ritratti e un rovescio ben visibili (di una certa grandezza), significa che deve presentare meno spazi vuoti e quello a sinistra ha meno distanze tra legende e rappresentazioni. Ovviamente questo è quello che esce da un confronto, non ci sarei arrivato con solo il carlino davanti ;)

Si ... ma io sono più pratico ...ah...ahah...ah....

• Like 1

I ritratti nel Carlino sono più tozzi rispetto al Tarí nel quale sono più slanciati (?)

Vediamo se faccio decollare questa bellissima discussione:

secondo Voi per la nascita di Leopoldo (finalmente aspettatissimo erede maschio) vennero coniate solo queste due monete ? o c'è dell'altro .... eh....eheh...eh.....

Vediamo chi è bravo.

@@Kaitanu @@Layer Voi che mi dite.

Forse qualcuno non ha ancora ben compreso che su Napoli, la sua storia, le monete e le medaglie, ci sarebbero pagine e pagine da scrivere, oltre quelle già scritte.

• Like 2

Gran pezzone @@gabrimene! Ben ritrovato!

Ovvio che si, la nascita dell'erede al trono dell'Impero è normale che sia celebrata su ogni moneta dei regni e delle provincie che ne facevano parte. 

http://www.acsearch.info/image.html?id=1708820

Aspè.....altrimenti vi mando fuori pista" ..... quello che volevo scrivere è:

Napoli a parte, secondo Voi per un avvenimento così atteso, si coniarono solo queste due monete ? ...... dov'era Carlo e la sua consorte ? .... e cos'altro venne coniato per commemorare l'evento ? ci sono altri oggetti metallici che più possono rappresentare questi accadimenti ?

Forza che c'è la fate.

@@Layer ... fuochino, quella non basta. :angry:

non ti ho capito Pietro... 

http://www.acsearch.info/image.html?id=1886960

http://www.acsearch.info/image.html?id=957341

queste sono del 1716 per la nascita di Leopoldo e con la regina al dritto :D

• Like 1