Neapolis

Alcune correzioni sulle maestranze della zecca di Napoli e varie

Recommended Posts

E' da un pò di tempo che ci pensavo......stasera ho lo spirito giusto per dar corso a questa discussione. :)

Avrei intenzione, anche con l'aiuto di altri Utenti, di riportare qui, man mano che ne vengono fuori, tutte le correzioni/sviste o come volete chiamarle, disattenzioni, mancate aggiornamenti ecc.ecc.che si osservano sulle monete Napoletane e/o dalla aste e dalle collezioni private quando queste le possiamo leggere oppure osservare o meglio individuare.  

 

Girovagavo .... ed ecco la prima: a parte la grande Rarità dell'esemplare, cose c'è di non corretto o meglio di non aggiornato ?

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1082&lot=151

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Costantino di Costanzo? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Layer ... tu conosci i motivi per i quali non può essere Michele Cavo ? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, il Cavo inizia a lavorare in zecca dal 1619. 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se andiamo invece al lotto 149 stessa Asta, verifichiamo il nominativo del Mastro di Zecca, Ludovico Ram; tutti sappiamo che il suo nome principale, cioè quello più conosciuto ed adoperato è Luigi ....  ma anche Ludovico è corretto.

Bene l'Asta in questo caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche perchè Luigi e Ludovico hanno la stessa origine... infatti i re con nome Luigi (in francia a milioni ce ne sono stati) sulle monete recavano Ludovicus, Aloysius è più moderno e in antichità pure veniva latinizzato in Ludovicus. Piccolo excursus :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla Nomisma 52 del prossimo maggio http://nomisma.bidinside.com/it/lot/50224/napoli-ferdinando-daragona-1458-1494-ducato-/ è presente una moneta d'oro abbastanza raruccia, soprattutto anche per le sigle ( T su C) che contiene incise.....ma devo rilevare che non è corretto la data della sua ultima apparizione perchè alla Bolaffi del 2014 passò un'esemplare con le stesse sigle, aggiudicato a 1.300,00 euro più diritti; l'esemplare proveniva da montatura ed è era di qualità nettamente inferiore....ma si è visto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....... avevo partecipato, ma l'ho persa  :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del gigliato invece che mi dite ? ... questa è una moneta che ho avuto in mano per osservarla, al Primo Convegno Numismatico Partenopeo....secondo voi è un globetto ?

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/50222/napoli-roberto-dangi-1309-1343-gigliato-con-/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne parlammo in una discussione dell'altro forum, ma non si è giunti ad una certa conclusione sul perchè alcune Piastre hanno questo ornato diverso, anche se espressi una data presumibile di coniazione, non documentata.....non vedo però cosa centri il decreto, nel quale non si parla del contorno di questa moneta.

 

Per me non ne aumenta il valore.

 

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/50275/napoli-francesco-i-1825-1830-piastra-1825-mir-/

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è una piccola variante che viene sopravvalutata troppo sia come rarità che come valutazioni

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui invece siamo di fronte ad un gran bel pezzo di moneta.....pochi se ne vedono in queste condizioni...che dite ? 

 

Ma anche qui devo purtroppo rilevare che la catalogazione è errata.......ma vi sembra un MIR 250/1

Questo è davvero eccellente soprattutto perchè finalmente è uno dei pochi esemplari in cui si può osservare G 10

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/50231/napoli-filippo-iv-1621-1665-carlino-mir-250-1-/

 

@@Sannio @@Layer @@Kaitanu ....quale è quella corretta ?

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

voglio quelle foto :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Layer ... io comprerei la moneta...ah...ahah...ahah....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Neapolis facciamo che 50 euro li metto io e il resto tu? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...........no, no io mi diverto a studiare !!  :D

Dai, dammi la classificazione corretta !! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qui invece siamo di fronte ad un gran bel pezzo di moneta.....pochi se ne vedono in queste condizioni...che dite ? 

 

Ma anche qui devo purtroppo rilevare che la catalogazione è errata.......ma vi sembra un MIR 250/1

Questo è davvero eccellente soprattutto perchè finalmente è uno dei pochi esemplari in cui si può osservare G 10

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/50231/napoli-filippo-iv-1621-1665-carlino-mir-250-1-/

 

@@Sannio @@Layer @@Kaitanu ....quale è quella corretta ?

 

A me sembra più vicino al MIR 250/6  ;) e al CNI:  

post-479-0-93998200-1429556606_thumb.jpg

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Layer ... io comprerei la moneta...ah...ahah...ahah....

 

Io avrei fatto un pensierino soltanto se il prezzo finito fosse stato i 2/5 della base.  :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sembra più vicino al MIR 250/6  ;) e al CNI:  

attachicon.gifFili_IV_Carl_D_R.jpg

 

Non è vicino....è lui !!

Per il prezzo è questione di "gusti"  :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa moneta non è Priva di sigle, le sigle le detiene e sono ben evidenti I. A. di Ignazio Aveta

http://www.sixbid.com/browse.html?auction=1917&category=39834&lot=1670330

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche qui mi sembra, anzi sono certo che c'è qualcosa che non va.................. !!

 

http://www.deamoneta.com/auctions/view/313/50

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fosse davvero un "63" ...... non vi dico la Rarità....ah....ahah....ah....

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel settore sono un intruso, ma azzarderei 1767!  :)

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se fosse davvero un "63" ...... non vi dico la Rarità....ah....ahah....ah....

Con un pò di calma vi spiego e scrivo del perchè......ma qui ne viene fuori un articolo che bello e pronto....devo solo trovare il modo di iniziare.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si parte.............assodato che quello è un 1767, vediamo se qualcuno riesce a pescare un 6 ducati 1763 con le sigle DeG, io non l'ho mai visto e dopo svariate ricerche....nulla.

Perchè....... ?

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora