Vivant Denon

metodi espositivi per monete e medaglie

Recommended Posts

Buonasera a tutti, 

secondo voi quale può essere la soluzione espositiva per le monete/medaglie?

nell'ipotesi di dover allestire una mostra o una sezione di un museo che soluzione mi consigliereste per un allestimento semplice, non eccessivamente oneroso ma altrettanto interessante e storicamente utile per comprendere come questi pezzi di metallo possano essere considerati come testimoni diretti della storia?

ne ho visti tanti ed in passato ne ho adottati alcuni.

Vorrei però sfruttare le esperienze di tutti per raggiungere il risultato migliore nel nostro nascente museo del collezionismo storico di Arezzo.

grazie mille

denon

Buonasera a tutti, 

secondo voi quale può essere la soluzione espositiva per le monete/medaglie?

nell'ipotesi di dover allestire una mostra o una sezione di un museo che soluzione mi consigliereste per un allestimento semplice, non eccessivamente oneroso ma altrettanto interessante e storicamente utile per comprendere come questi pezzi di metallo possano essere considerati come testimoni diretti della storia?

ne ho visti tanti ed in passato ne ho adottati alcuni.

Vorrei però sfruttare le esperienze di tutti per raggiungere il risultato migliore nel nostro nascente museo del collezionismo storico di Arezzo.

grazie mille

denon

Nella sezione TECNICHE DI PULIZIA ED ESPOSIZIONE ...... puoi trovare una discussione dal titolo <Strumenti per l'esposizione delle monete> dove abbiamo trattato l'argomento.

Se poi si tratta delll'allestimento di una mostra,  le caratteristiche dell'allestimento variano a seconda che si tratti di una mostra temporanea o permanente, di una sede stabile o meno, ecc.

Qualora tu avessi delle idee già formate, se vuoi, possiamo discuterne qui; sarebbe divertente curare un allestimento in diretta sul forum! :)

Nella sezione TECNICHE DI PULIZIA ED ESPOSIZIONE ...... puoi trovare una discussione dal titolo <Strumenti per l'esposizione delle monete> dove abbiamo trattato l'argomento.

Se poi si tratta delll'allestimento di una mostra,  le caratteristiche dell'allestimento variano a seconda che si tratti di una mostra temporanea o permanente, di una sede stabile o meno, ecc.

Qualora tu avessi delle idee già formate, se vuoi, possiamo discuterne qui; sarebbe divertente curare un allestimento in diretta sul forum! :)

Ciao Vivant...quoto, cioè approvo, quanto risposto da Luciano.

Occorre un progetto preciso per una mostra, mentre il metodo conservativo/espositivo di una collezione per la fruizione personale degli oggetti...è cosa più semplice e, spesso, destinata al minor ingombro possibile.

Insomma...sono due cose diverse e qui siamo più esperti nel mantenimento delle collezioni.

:)

Ciao @@Vivant Denon io preferisco le tecniche di esposizioni che si trovano a "ca d'oro" a Venezia per quanto riguarda le medaglie del Pisanello. ..in pratica si trattava di lamine in plexiglas dove all'interno c'erano gli alloggi delle medaglie che quindi si potevano vedere su entrambi i lati...

Ma cosa riguarda l'allestimento? ..che tipo di monete o medahlie?

Ė importantissimo il materiale esplicativo almeno degli esemplar più importanti. .in questo caso il forum ti può essere di aiuto a creare le schede esplicative da accostare agli esemplari in esposizione. ..

Ciao @@Vivant Denon io preferisco le tecniche di esposizioni che si trovano a "ca d'oro" a Venezia per quanto riguarda le medaglie del Pisanello. ..in pratica si trattava di lamine in plexiglas dove all'interno c'erano gli alloggi delle medaglie che quindi si potevano vedere su entrambi i lati...

Ma cosa riguarda l'allestimento? ..che tipo di monete o medahlie?

Ė importantissimo il materiale esplicativo almeno degli esemplar più importanti. .in questo caso il forum ti può essere di aiuto a creare le schede esplicative da accostare agli esemplari in esposizione. ..

Il sistema di cui fa cenno @@Admin è lo stesso, ad esempio, usato al Musée de la Monnaie di Parigi.

E' sicuramente il migliore ma è adatto ad una mostra permanente. In pratica è un sistema a tre strati in perspex (o equivalente): i due esterni racchiudono quello centrale in cui si predispongono i fori dove alloggiare le monete. Come sistema è ovviamente rigido poichè ogni foro deve essere del diametro della moneta da posizionare dato che fare gli alloggiamenti tutti dello stesso diametro darebbe un brutto effetto del tipo "mi si è ristretta la moneta!" a quelle più piccole.

Inoltre, dato che il materiale è piuttosto costoso, realizzarlo tipo "usa e getta" per un'esposizione temporanea può avere senso solo se si trova un mega-sponsor!

L'effetto è comunque notevolissimo.

Si è vero è una metodica espositiva per mostre permanenti. ..altrimenti ci sono le vlassiche teche con piano orizzontale o verticale. .

Secondo me tutto dipende dalla modalità di esposizione che sia a disposizione. In genere, per la mia esperienza, si una limitatissima opportunità di scelta. Teche o bacheche, verticali o orizzontali, spesso non è una scelta. 

http://www.tuttonumismatica.com/topic/2199-strumenti-per-lesposizione-delle-monete/#entry19257

grazie a tutti e scusate il lungo silenzio ma sono stato una settimana a Milano per lavoro in occasione dell'Expo.

Stiamo organizzando un vero e proprio museo del collezionismo e stiamo valutando, quali soluzioni espositive adottare per fare una cosa coordinata e coerente visti i nostri molti ambiti collezionistici. per maggiori dettagli:www.collezionististorici.org

probabilmente opteremo per la classica vetrina (ammodernata con illuminazione a led) perché è la più semplice ed economica da allestire.

La soluzione del "sandwich", l'ho vista al British. é molto bella ma anche molto vincolante, a causa delle dimensioni fisse degli alveoli per cui per il momento, volendo cambiare i temi affrontati nelle vetrine, almeno tre volte all'anno, avremo bisogno di espositori generici e modulabili in base al bisogno.

ricordo a tutti, in particolare a Luigi che domenica 7 giugno, terremo il convegno fondativo dei Medaglisti Napoleonici Italiani. Vi ho già parlato del progetto di studio legato alla storia napoleonica letta attraverso le medaglie.

Luigi, come già accennato qualche giorno fa, potresti essere presente e tenere una piccola presentazione (30-40 minuti) sulla monetazione dell'epoca? 

come avevamo detto, sarebbe un'importante integrazione al progetto altrimenti solo medaglistico.

Ovviamente tutti i possibili interzati, sono invitati anche perchè in città, quello stesso giornom avremo la nostra famosa fiera Antiquaria dove, i più fortunati, potranno pure andare a caccia.

Aspetto riscontri e graditissime conferme

grazie infinite

Vivant Denon

Luciano  scusa il lapsus freudiano ma dovevo scrivere un messaggio anche ad un mio consigliere (dell'associazione) di nome Luigi, e ho fatto una gran confusione....

scusa ancora

grazie

alain

Luciano  scusa il lapsus freudiano ma dovevo scrivere un messaggio anche ad un mio consigliere (dell'associazione) di nome Luigi, e ho fatto una gran confusione....

scusa ancora

grazie

alain

Ovviamente scusato.... :)

Per quanto riguarda il 7 giugno credo di avere qualche problema poichè la settimana prima iniziamo agli scavi e per una quindicina di giorni sono impegnato.

Comunque vedo come potermi eventualmente organizzare e nel giro di due/tre giorni darti una risposta definitiva.

Semmai ci sentiamo tramite la posta privata.

Fateci sapere pure a noi del forum. .Luciano se vai porta alta la bandiera del forum. .;)

quanto mi piacerebbe per una volta partecipare a degli scavi..... faccio finta di fare una cosa seria come questa, andando con mio suocero al giro con il metal detector. Andando però praticamente a caso, troviamo sempre praticamente nulla!!!

In settimana avremo pronta la locandina elettronica che sarei onorato potesse essere fatta circolare nel forum. Al riguardo mica sarebbe possibile mettervi anche il logo di Tuttonumismatica? visto il tema paranumismatico, sarebbe un importante riconoscimento opre noi.

Ovviamente se non è un problema.

Resto in attesa d'indicazioni al riguardo.

buona domenica

alain

Certo che puoi mettere il logo del forum , ti mando un messaggio privato con il logo, poi se Luciano verrà al convegno potrà rapresentare il forum in qualità di responsabile scientifico della sezione napoleonica

avere entrambe sarebbe il non plus ultra.

resto tutto incrociato.

grazie mille per la disponibilità.

Anche per lo svolgersi del progetto, avere una cassa di risonanza ufficiale come questa, sarebbe davvero l'ottimo.

grazie mille

Denon

Certo che puoi mettere il logo del forum , ti mando un messaggio privato con il logo, poi se Luciano verrà al convegno potrà rapresentare il forum in qualità di responsabile scientifico della sezione napoleonica

avere entrambe sarebbe il non plus ultra.

resto tutto incrociato.

grazie mille per la disponibilità.

Anche per lo svolgersi del progetto, avere una cassa di risonanza ufficiale come questa, sarebbe davvero l'ottimo.

grazie mille

Denon

Credo di potercela fare ad essere presente, con un caveat: non eccediamo nei complimenti.  Primo perchè mi imbarazzano e in secondo luogo perchè il "prodotto" che crea troppe aspettative talvolta rischia di deludere, se invece ti aspetti il giusto, apprezzi meglio una eventuale migliore qualità rispetto alle attese! :)

ok, basso profilo allora....

ma chi ci crederà???

appena puoi mi mandi il titolo del tuo intervento così da completare la locandina che poi posterò nel forum?

ovviamente tutti gli amici del forum, se non troppo lontani da Arezzo, sono invitati.

a presto

alain

Ho preparato un Power Point dal titolo, un po' banale, "Le monete di Napoleone" (ma in onore della vostra associazione ci sono anche alcune medaglie ;) ).

La scaletta è più o meno questa:

- la situazione monetaria pre-napoleonica

- il Franc Germinal

- dal Consolato ai 100 giorni passando per l'Elba

- l'influenza napoleonica sulla monetazione:

- europea

- italiana (con in dettaglio Toscana e Lucca e Piombino)

Non ti spaventare, il tutto in 30/35 minuti!

Naturalmente avete un PC e vorrei sapere qual'è l'ambiente (Window 7, Vista, ecc.) per verificare eventuali incompatibilità; io ad esempio uso il vecchio caro XP!

si portati una chiavetta USB. Credo che con XP andrai sul sicuro. Il computer non è mio ma della fondazione che ci ospita. comunque domani chiedo per sicurezza.

il tema è perfetto per chiudere il cerchio.

ricordo ad Admin di mandarmi il logo urgentemente così da predisporre la locandina definitiva.

grazie mille a tutti

alain

Inviato via email.....

Quando hai la locandina pronta posta sul forum così metto l'annuncio anche nel calendario del forum...