Guest elledi

[OPERA COMPLETA] ITALIA TRA STORIA E NUMISMATICA

175 risposte in questa discussione

Ho finito ora di leggere il tutto.

E' stato un viaggio, e prendi queste mie parole come un complimento.

Mi è piaciuto il fatto che non si è scesi troppo nel tecnico numismatico, si è preferito approfondire l'ultimo secolo, forse quello in cui si hanno più testimonianze dirette o indirette e ci si può lasciare ai ricordi e ai ricordi dei padri e dei nonni...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho finito ora di leggere il tutto.

E' stato un viaggio, e prendi queste mie parole come un complimento.

Mi è piaciuto il fatto che non si è scesi troppo nel tecnico numismatico, si è preferito approfondire l'ultimo secolo, forse quello in cui si hanno più testimonianze dirette o indirette e ci si può lasciare ai ricordi e ai ricordi dei padri e dei nonni...

Come ho detto doveva solo essere una infarinatura storica...non ha pretese numismatiche...semplicemente un piccolo e modesto strumento per chi vuole conciliare un po' di storia con una leggerissima cultura numismatica.

Potevo farlo o dovevo chiedere il permesso a qualcuno?? ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ho detto doveva solo essere una infarinatura storica...non ha pretese numismatiche...semplicemente un piccolo e modesto strumento per chi vuole conciliare un po' di storia con una leggerissima cultura numismatica.

Intento perfettamente riuscito!

Potevo farlo o dovevo chiedere il permesso a qualcuno?? ;)

Non capisco, ho detto qualcosa di sbagliato?  :-[

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Daniele, tieni presente che io sono un dilettante e non un numismtico professionista, piuttosto sono uno storico, secondo i pezzi di carta addirittura più tributarista che storico. Quindi scrivo per diletto e non mi arrogo certo titoli che non ho e che probabilmente non avrò mai. Mi accodo, sia pure a debita e rispettosa distanza  a tutti i grandi del passato che mi hanno preceduto su questa strada (ma non gli posso nemmeno fare ombra da quanto sono stati grandi) e che erano ingegneri, militari, medici, Sovrani...insomma di tutto un po'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Daniele, tieni presente che io sono un dilettante e non un numismtico professionista, piuttosto sono uno storico, secondo i pezzi di carta addirittura più tributarista che storico. Quindi scrivo per diletto e non mi arrogo certo titoli che non ho e che probabilmente non avrò mai. Mi accodo, sia pure a debita e rispettosa distanza  a tutti i grandi del passato che mi hanno preceduto su questa strada (ma non gli posso nemmeno fare ombra da quanto sono stati grandi) e che erano ingegneri, militari, medici, Sovrani...insomma di tutto un po'.

Hai impiegato tempo e passione per diffondere la tua esperienza e la tua conoscenza. Questo fa del tuo lavoro un'opera da tenere presente.

Poi, il mio parere nei tuoi confronti e delle tue opere è un po' di parte dato che la mia passione è sbocciata per bene da quando mi hanno regalato un tuo libro.

Davvero complimenti, per i tuoi lavori e per il tempo che impiegi e la passione che trasmetti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai impiegato tempo e passione per diffondere la tua esperienza e la tua conoscenza. Questo fa del tuo lavoro un'opera da tenere presente.

Poi, il mio parere nei tuoi confronti e delle tue opere è un po' di parte dato che la mia passione è sbocciata per bene da quando mi hanno regalato un tuo libro.

Davvero complimenti, per i tuoi lavori e per il tempo che impiegi e la passione che trasmetti

E chi ti ha regalato il mio libro??? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mia moglie, l'unico regalo in ambito numismatico che mi ha fatto. Credo nel 2009 o 2010...

Fortunato ad avere una moglie che ti compra un libro di numismatica!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mia moglie, l'unico regalo in ambito numismatico che mi ha fatto. Credo nel 2009 o 2010...

Fortunato ad avere una moglie che ti compra un libro di numismatica!!!

si in effetti è raro.  :P 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungiamo qualche foto qua è la per completare il racconto...

Torniamo al 1961:

In figura:Lire 500 in argento 835/1000.Peso grammi 11, diametro mm.29. A dispetto della data 1961, questa moneta fu coniata per tre anni consecutivi dal 1961 al 1963. Per questa ragione durante il 1962 e 1963 non furono coniate le 500 lire Caravelle. Al diritto figura di donna (allegoria dell’Italia) seduta verso sinistra su di un capitello ionico che con la mano sinistra regge un elmo al fianco e con la destra porge un ramoscello di ulivo. Intorno, lungo il bordo, REPUBBLICA, una stella a cinque punte, ITALIANA. In esergo indicazione dell’autore VEROI. Al rovescio Quadriga rivolta a sinistra tra le date 1961 (in basso leggermente a sinistra) e 1961 (in alto leggermente a destra). In basso, indicazione del valore L. 500 sotto al quale si trova il segno di zecca R. Contorno: In rilievo 1° CENTENARIO VNITÀ D’ITALIA e 1861-1961 tra stellette. Coniate in nr.27.120.000 esemplari.

post-0-1392074742,64_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre 2.000 visite...non male devo dire...allora posso continuare con le altre pubblicazioni nel cassetto che avevo iniziato a postare....bene ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te l'ho detto che sei un grande...tu forse pensavi al conforto di un collega di Sito...o, addirittura ad un 'eventuale presa in giro (siamo in numismatica...tutto sembrerebbe possibile).

Invece no...è la verità.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre 2.000 visite...non male devo dire...allora posso continuare con le altre pubblicazioni nel cassetto che avevo iniziato a postare....bene ;)

Ma scherzi?! Passo ogni volta per vedere ci sono foto nuove  ;)

anzi, avevo una collezione di commemorative; se possono servire ho ancora le foto complete...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti