lucarosina

1 real 1842 provincia de cordova

Recommended Posts

Buondì, vi posto un mio recente acquisto domenicale, si tratta come da titolo di 1 real 1842 Provincia de Cordova Argentina, come lo classifichereste come conservazione? Che valore gli attribuireste?

post-593-0-35278800-1433856092_thumb.jpg

post-593-0-99831500-1433856100_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora visto che mi ritengo bravo nella classificazione ti dico che quello dietro e` uno scellino di giorgio VI post indipendenza dell india del 1948 (poi mi dirai se ho ragione :)

poi di dico che io son contrario alla conservazione , sopratutto per monete come queste ! la conservazione lasciala fare a quelli dell euro che si comprano serie in FDC per centinaia di euro che poi dopo qualche anno si ossidano

o a quelli della repubblica o del regno che spendono decine se non centinaia di euro per una moneta da 10 cent del 1867 o da 100 lire del 1956 in buone condizioni convinti di fare un investimento.....

queste son monete nate male di loro , la tua per esempio ha una schiacciatura di conio , son monete che han circolato per 50-60 anni e che son dure da trovare

sono le prime monete emesse dal sudamerica indipendente quando ancora manteneva lo standard spagnolo 

son monete di stati che si stavano costituendo ,

per esempio qui hai la provincia di cordoba in argentina appena costituita , non c era il territorio sotto il dominio spagnolo , provincia che poi con le altre come quella del rio de la plata andra` a costituire l argentina moderna 

io avrei pagato 7-10 euro per una moneta cosi` , non e` tra le piu` rare del sudamerica post coloniale e di questo tipo ce ne sono parecchie varieta` ma e` sempre dura da trovare 

ti consiglio di approfondire il resto del sudamerica pre e post coloniale perche` molto interessante e complesso , per esempio le emissioni brasiliane , colombiane e ti allego la foto di una moneta dell ecuador (divenuto indipendente dalla colombia che e` una delle mie preferite)

42917f.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che @@Dolce è un ottimo collezionista del settore. .se ci sei @@Dolce batti un colpo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono anche io convinto che anche @@Dolce potrebbe dire la sua...

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello sotto il real è un half crown del 1941, l'ho utilizzato per avere uno sfondo che non riflettesse troppo la luce; ci si aggiusta come si può :D

Di questa moneta mi piace molto, artisticamente parlando, il sole per come è disegnato; peccato che parte della legenda di provincia di cordova sia piallata, si riesce a capire che c'è scritto solo mettendola controluce.

Tra l'altro ruotandola orizzontalmente ho notato che ha uno dei 2 versi ruotato verso sx di 60°.

Comunque mi accontento visto che l'ho trovata in ciotola e, magari, in futuro vedrò di aggiungere altri pezzi sudamericani del periodo per non farla sentire sola :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo Luca, aspettiamo nuove foto.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono monete di grande fascino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti