Forest

Monete strane: falsi o difetti di conio?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono nuovo di questo forum e da non molto tempo mi sono avvicinato alla numismatica.

Mi sono capitate tra le mani due monete: 2€ Belgio-2002 ed 1€ Italia-2008.

Qui di seguito le fotografie delle monete.

2€ Belgio:   A2€Belgio2002.jpg   B2€Belgio2002.jpg   C2€Belgio2002.jpg

1€ Italia:     A1€Italia2008.jpg   B1€Italia2008.jpg

A vostro parere queste monete sono dei falsi o sono invece caratterizzate da difetti di conio?

Nel secondo caso, pensate possano avere un valore commerciale?

Grazie mille della disponibilità!

post-1297-0-92905100-1434294507_thumb.jp

post-1297-0-00586300-1434294509_thumb.jp

post-1297-0-63195300-1434294509_thumb.jp

post-1297-0-59578400-1434294551_thumb.jp

post-1297-0-58723300-1434294552.jpg

Per i 2 € del Belgio tenderei, per deduzione, ad escludere il falso: infatti nessuno fa una moneta falsa che sembri volutamente falsa! :) Propenderei per l'ipotesi di qualcuno che vi si è accanito sopra (per motivi ignoti) con martello e scalpello!

L'altra andrebbe vista direttamente. Così come si vede in foto potrebbe aver avuto un trattamento con acido o è notevolmente sporca.

Autentico ma pesantemente torturato il 2 euro belga, autentico anche l'euro italiano, difficile dire cosa abbia passato però............

Grazie delle risposte. 

Mi chiedo, come mai se l'euro italiano fosse stato immerso nell'acido, questa azione non ha intaccato anche la corona circolare esterna, che risulta intatta?

Per il 2€ anche io inizialmente ho pensato ad un intervento di distruzione, però guardando con una lente di ingrandimento le lesione sembrano materiale fuso in modo erroneo, come in una fase di conio non andata a buon fine. Credete sia un ipotesi plausibile?

Cercherò di fare delle fotografie più dettagliate della moneta da 2€. 

Grazie!

buonasera a tutti,il 2 euro belga è stato inspiegabilmente martoriato ma sono convinto della sua genuinità, mentre per l'euro credo proprio che sia un falso,ad ogni modo la misurazione di diametro ,spessore e peso dovrebbe dissipare ogni dubbio

• Like 1