Recommended Posts

Credo che sia esattamente così: una rivoluzione, pacifica o non che sia, è una sommatoria di diversi elementi. Questo è cosa può accadere anche in altri campi.

Il potere della Chiesa nel passato è stato notevole e non mi riferisco al solo potere religioso. Tutti sanno che l'esercizio del potere è stato un fattore estremamente importate per la Chiesa. Il Papa incoronava re ed imperatori ed i prelati (francesi) battevano moneta qualche volta in parallelo con i regnanti loro coevi. Qualche volta lo facevano insieme. Io, dopo un lungo periodo di studio della monetazione greca in Italia, sono passato per gradi a quella medievale francese. Il perchè di questa scelta non lo so spiegare, sarei potuto passare a quella italiana, se non altro per amor di patria ma non è stato così. Un giorno ho visto un denaro di Tolosa, mi è piaciuto ed ho voluto saperne di più. La conseguenza di questa scelta è stata che una curiosità si è trasformata in una esigenza. Come può essere adesso chiaro, sto parlando generalmente di monetazioni dall'XI al XIV secolo.

Un mondo così articolato oggi sarebbe impensabile, dato che tutti quei piccoli Stati (piccoli, si, ma alcuni molto potenti) non ci sono più e sarebbe troppo fuori del tempo se ci fossero ancora. Qualcosa è ancora in vita, ma sono solo Stati di poca importanza.

Ecco, questo per chiarirti quale sia il mio orizzonte numismatico, abbastanza lontano, direi, da quello a cui hai fatto un cenno.

Tuttavia, non disdegno qualsiasi contributo storico, dato che la Storia è il racconto delle vicende degli uomini.

Ecco le immagini promesse; chi conosce l'Elba  potrà notare come i soggetti sono ambientati  a Portoferraio e a Capoliveri.

Si tratta naturalmente dei reparti presenti nell'isola con Napoleone.

post-334-0-95690000-1450473183_thumb.jpg    post-334-0-57449400-1450473251_thumb.jpg

post-334-0-32909300-1450473218_thumb.jpg    post-334-0-74191200-1450473399_thumb.jpg

post-334-0-96457700-1450473314_thumb.jpg    post-334-0-71068100-1450473341_thumb.jpg   post-334-0-66375600-1450473372_thumb.jpgpost-334-0-95459400-1450473621_thumb.jpg

Guest

@@Lugiannoni mi hai appena fatto venire un'altra idea : fare uno studio sulle varie unità dell'esercito francese . 

Molto belle le immagini , dalla Guardia , ai Polacchi , ai Marinai della Guardia alla milizia elbana , corpo che andavasi creando man mano , con i giovani elbani . 

però così mi fai tornare la voglia di venire all'Elba ... mai sopita :)

Grazie 

Edited by ilcollezionista90

@@Lugiannoni mi hai appena fatto venire un'altra idea : fare uno studio sulle varie unità dell'esercito francese . 

Molto belle le immagini , dalla Guardia , ai Polacchi , ai Marinai della Guardia alla milizia elbana , corpo che andavasi creando man mano , con i giovani elbani . 

però così mi fai tornare la voglia di venire all'Elba ... mai sopita :)

Grazie 

A proposito dei due battaglioni di fanteria, Isola d'Elba e Franco, quest'ultimo era composto da corsi e sembra fosse il peggior reparto, in termini di disciplina.

Ciao e grazie ancora per i tuoi contributi che definirei con un'aggettivo non demodè...ma semplicemente troppo colto per i tempi correnti: EGREGI!

Oltre che interessanti, per i lontani ed affascinanti giorni oggetto delle tue descrizioni.

:)

Buon giorno, letto il PDF con interesse. Grazie ancora