Capricorn_One

Sezione scambi

42 risposte in questa discussione

Buongiorno a tutti,

sono nuovo iscritto;

esplorando il forum, non ho visto una "sezione scambi ".

Esiste, esisterà in futuro oppure non è prevista ?

saluti

potrebbe essere interessante una sezione scambio per la monetazione moderna...la vorrei realizzare quando noterò un incremento dei collezionisti di monetazione moderna. Speriamo presto..e speriamo che tutti condividano il link del nostro forum per farci crescere...

In ogni caso a Settembre si parlerà su come migliorare il forum e in quella circostanza proporrà questa nuova sezione..

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe essere interessante una sezione scambio per la monetazione moderna...la vorrei realizzare quando noterò un incremento dei collezionisti di monetazione moderna. Speriamo presto..e speriamo che tutti condividano il link del nostro forum per farci crescere...

In ogni caso a Settembre si parlerà su come migliorare il forum e in quella circostanza proporrà questa nuova sezione..

L'idea non mi pare peregrina, ma perchè solo <monetazione moderna>?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea non mi pare peregrina, ma perchè solo <monetazione moderna>?

Per sperimentare il meccanismo degli scambi senza essere troppo preoccupati per la normativa sulla monetazione antica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggiti cosa stiamo scrivendo sul vademecum

http://www.tuttonumismatica.com/topic/2275-n014-come-acquisirecomprarecollezionare-monete-antiche-senza-incorrere-in-problemi-legali-e-giudiziali/

Gli argomenti tecnici possono sembrare noiosi ma...sono essenziali per la numismatica, bisogna sapere cosa si sta facendo, come e cosa si può rischiare.

E' la prima cosa da imparare insieme alle problematiche sulle autenticità e le contraffazioni.

:)

Invece quasi tutti vanno subito sulle conservazioni e sui valori economici.

:(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la legge se non ricordo male una moneta è antica trascorsi 50 anni dalla coniazione. Attenzione moneta antica non equivale a dire moneta di interesse storico- culturale e quindi sottoposta alla tutela della legge.

Secondo il buon senso una moneta dovrebbe definirsi moderna dopo l'introduzione della coniazione meccanica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Datemi idee e suggerimenti su come creare questa nuova sezione..

Dai su forza ragaziii

Provo a buttare lì qualche idea.

A mio parere gli interessati agli scambi (escluderei passaggi di <moneta moderna contemporanea in corso=€> !) dovrebbero  postare le monete che propongono per lo scambio  e potrebbe essere attivata una particolare sezione di posta privata destinata esclusivamente ai contatti tra offerente e interessato(gli aspetti tecnici li lascio ovviamente a te ;)).

Naturalmente, in base a quanto sopra proposto, non vedrei di buon occhio l'indicazione di un valore venale della moneta ma solo una serie di indicazioni tese a precisare lo stato di conservazione e l'eventuale rarità. Starà poi al grado di interesse per una certa moneta proporre un cambio più o meno equivalente.

Infine tu stesso, o un "supervisore" da te indicato, dovresti seguire le varie operazioni, compreso il controllo della posta per impedire "birbonate".

Piace a Neapolis e Admin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo, proseguendo il ragionamento fatto sopra, ad abbozzare un fac-simile di semplice scheda di scambio (ovviamente le immagini e le indicazioni relative sono di fantasia).

MONETE PROPOSTE IN CAMBIO

Granducato di Toscana - Ferdinando II, 1666, AR

post-334-0-59341500-1437510205_thumb.jpg

MB/BB    R2   colpetto sul bordo

Francia - Napoleone I°, 1815 I, AR

post-334-0-16694300-1437510288_thumb.jpg

SPL/FDC   NC  

ECC.   ECC. ECC.

CERCO

monete Principato di Seborga

Piace a Admin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le monete che non godono di particolare attenzione da parte del Ministero competente sono quelle perfettamente rotonde, ovviamente le imperfezioni di conio non spostano il principio...quindi, come dice anche Claudio admin, quelle successive alla coniazione meccanica dovrebbero essere non attenzionate/bili.

Sinceramente non vedo il problema ad inserire un valore (che sarà da ritenere indicativo  ;) )) a fianco alla moneta che si vuole scambiare o cedere.

In conclusione si potrebbe inserire un limite temporale di coniazione oltre il quale è possibile mettere annunci: il 1800 potrebbe andare anche bene. In ogni caso qui si metterebbe a disposizione gratuitamente uno spazio...la responsabilità per ogni moneta è solo ed esclusivamente per gli scambisti che dovrebbero accettare un regolamento ad hoc...e non può essere il sito a garantire alcunchè circa le singole monete...salvo casi evidenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente interessante.

A livello tecnico non saprei cosa può comportare. A livello legale... sembra un buonissimo disclaimer e regole ben precise per evitare incomprensioni tra le parti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le monete che non godono di particolare attenzione da parte del Ministero competente sono quelle perfettamente rotonde, ovviamente le imperfezioni di conio non spostano il principio...quindi, come dice anche Claudio admin, quelle successive alla coniazione meccanica dovrebbero essere non attenzionate/bili.

Sinceramente non vedo il problema ad inserire un valore (che sarà da ritenere indicativo  ;) )) a fianco alla moneta che si vuole scambiare o cedere.

In conclusione si potrebbe inserire un limite temporale di coniazione oltre il quale è possibile mettere annunci: il 1800 potrebbe andare anche bene. In ogni caso qui si metterebbe a disposizione gratuitamente uno spazio...la responsabilità per ogni moneta è solo ed esclusivamente per gli scambisti che dovrebbero accettare un regolamento ad hoc...e non può essere il sito a garantire alcunchè circa le singole monete...salvo casi evidenti.

@@Piakos, la proposta di non indicare un valore in € serve, io credo,ad impedire che, alla lunga, si crei il solito "mercatino", tradendo il senso e lo spirito del concetto "scambio".

Mi spiego meglio. Se tu hai una moneta che a me interessa e trovi fra le mie offerte ciò che interessa a te, lo scambio può avvenire non tanto perchè la mia e la tua hanno  più o meno lo stesso  valore di € X ma piuttosto perchè, indipendentemente da tale valore, la tua moneta è importante per la mia raccolta e ritengo quindi di rinunciare a una delle mie offerte anche se il suo valore in € (ma poi quale valore, quello di un catalogo prezzario o di un'asta? e in quest'ultimo caso ci basiamo sulla partenza o sull'arrivo?) è maggiore della tua.

Insomma vorrei che venisse in tutto questo sottolineato il "valore di interesse collezionistico" piuttosto del valore strettamente economico.

Potra apparire una cosa astratta e teorica, ma è quanto facevamo anche da ragazzi quando lo scambio di figurine o di fumetti o di trottole avveniva appunto su criteri di interesse reciproco svincolato da quello venale.

E' irrealizzabile?

: QUESTION :

Voglio sperare che non lo sia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Piakos, ora che ci ripenso, con il limite superiore al 1800 mi tagli fuori dal divertimento! : CRYING :

A parte le battute, credo/spero che l'ostacolo potrebbe essere superando attraverso l'indicazione del pedigree, tipo:

<moneta proveniente da asta Pinco Pallino n°44, lotto 1234> o qualcosa di simile in caso di acquisto presso commerciante (serio!).

Piace a Piakos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Piakos, ora che ci ripenso, con il limite superiore al 1800 mi tagli fuori dal divertimento! : CRYING :

A parte le battute, credo/spero che l'ostacolo potrebbe essere superando attraverso l'indicazione del pedigree, tipo:

<moneta proveniente da asta Pinco Pallino n°44, lotto 1234> o qualcosa di simile in caso di acquisto presso commerciante (serio!).

@@Admin

@@Lugiannoni

Con la citazione e l'indicazione di una provenienza - di qualunque moneta - conforme alla legge si può scendere di data.

Per lo scambio...non posso che apprezzare la tua idea Luciano.

Ma i tempi sono quelli che sono con il solito problema: stiamo bene così e ci blindiamo contro le quantità...o tentiamo di aprirci?

Lo scambio alla pari...può andare bene per gli euro e le monete moderne ed estere.

Più in basso (cioè più in alto  ;) ) sullo scambio alla pari la quantità dei visitatori (incentivati a diventare utenti) non ci segue.

Poichè il mercatino è uno di quei mezzi di cui parlavamo in altro topic, che può incentivare il sito, io - sommessamente - direi di essere - in qualche occasione - pragmaticamente meno nobili. Quindi lo scambio alla pari può essere praticato pur concedendo l'opzione valore per altre soluzioni.

Piace a Lugiannoni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Admin

@@Lugiannoni

Con la citazione e l'indicazione di una provenienza - di qualunque moneta - conforme alla legge si può scendere di data.

Per lo scambio...non posso che apprezzare la tua idea Luciano.

Ma i tempi sono quelli che sono con il solito problema: stiamo bene così e ci blindiamo contro le quantità...o tentiamo di aprirci?

Lo scambio alla pari...può andare bene per gli euro e le monete moderne ed estere.

Più in basso (cioè più in alto  ;) ) sullo scambio alla pari la quantità dei visitatori (incentivati a diventare utenti) non ci segue.

Poichè il mercatino è uno di quei mezzi di cui parlavamo in altro topic, che può incentivare il sito, io - sommessamente - direi di essere - in qualche occasione - pragmaticamente meno nobili. Quindi lo scambio alla pari può essere praticato pur concedendo l'opzione valore per altre soluzioni.

@@Piakos, la tua proposta (di buon senso e sicuramente più con i piedi in terra) mi sembra  un buon punto di mediazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio,

riprendo questa discussione per riportarla in evidenza.

La sezione scambi dovrebbe essere solo per scambio e non compravendita. Starebbe poi alle persone mettersi d'accordo sul valore delle monete, così da scambiare con equità.

Potrebbe funzionare con una o più foto, ma anche una semplice lista, delle monete da cedere e una lista delle monete che si cercano in cambio. Naturalmente la sezione sarebbe popolata per la maggior parte di monete, diciamo, contemporanee (dal 1800 in poi), sia italiane che mondiali,  piuttosto che antiche o moderne (quelle di interesse archeologico o storico)  rispetto alle quali ogni utente che le propone, dovrebbe assumersi la responsabilità della "lecita provenienza" delle stesse, sollevando il  forum da qualunque problema.

Ci sarebbe la necessità poi di contatto tra gli "scambiatori", ma per questo credo che non ci siano problemi tramite e-mail.

Ovviamente questa sezione deve essere visibile solo agli iscritti, inoltre credo che possa dare un impulso alla vivacità del forum.

un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti