Neapolis

Secondo Convegno Numismatico Partenopeo

Recommended Posts

Desiderei ricordare a tutti che è stato organizzato il 2° Convegno Numismatico a Napoli che si terrà nei giorni 4/5 e 6 settembre 2015.

Il Primo è stato un grande successo !!  O0

Mi auguro vivamente che @@francesco77 faccia un giro da queste parti per maggiori dettagli.

post-287-0-84990900-1437214971_thumb.jpg

• Like 1

È un ottima iniziativa e faccio i complimenti a @@francesco77 e a tutti gli organizzatori.

E se ci incassiamo a Napoli a margine del convegno er organizzare il nostro incontro sullo sviluppo del forum?

• Like 1

Potrebbe essere un'ottima idea.

Venerdì e Sabato il convegno chiude alle 18:00 e la domenica (ultimo giorno) alle 13:00 !!

Potremmo utilizzare gli orari dopo la chiusura di uno di questi giorni e magari ci mangiamo pure una bella pizza "Napoletana"

• Like 1

In quei giorni dovrei essere all'Elba per le ferie (di mia moglie, ovviamente, essendo io pensionato) con annesse battute di pesca. Ma possiamo sempre teleconnetterci (se qualcuno mi da le dritte giuste!). ;)

Qualcuno del forum sarà presente a Napoli in quei giorni ?

Grazie

Non escludo di venire...anche se le date potevano essere scelte meglio: dal 1 settembre riaprono le scuole e tanti uffici ed attività professionali, per altro verso alcuni sono ancora in vacanza.

Io sono uno di quelli che non sarà più in vacanza...ma impegnato nella ripresa delle attività.

Tuttavia cercherò di esserci il sabato, se riesco sarò disponibile a quanto verrà deciso.

:)

Ueh @@Layer e tu nà pizza non te la vieni a fare?

@@Lugiannoni porta la signora a Napoli ne approfitti per visitare le meraviglie della costa :)

Siccome ho il convegno sotto casa ci sarò tutti i giorni per tutto l'orario e credo di andarmi a fare la visita al museo del tesoro e seguirmi qualche conferenza. Per la pizza non c'è problema tanto le pizzerie rinomate stanno ad un tiro di schioppo :D

• Like 1

direttamente dalla pagina FB del Convegno....

Altra presentazione di un testo a cura di Luca Lombardi appena dopo la presentazione dei tre testi editi da Alberto D'Andrea.

Di seguito il programma completo.

""""Ricordiamo a tutti gli interessati di prenotarsi per la visita guidata a Napoli, il costo del biglietto è di 7,00 euro e il percorso prevede la visita guidata (con personale museale) al Museo del Tesoro di San Gennaro, Cappella Reale e Duomo di Napoli, appuntamento venerdì 4 settembre, ore 17,45 (tassativo) davanti al Duomo di Napoli (via Duomo), il percorso completo ha una durata di circa 90 minuti. In allegato alcune locandine inerenti il museo in oggetto.

Per quanto concerne l'orario di apertura al pubblico del convegno commerciale faccio presente che è stato appena inserito in locandina:
Venerdì 4 settembre ore 10,30-18,00
Sabato 5 settembre ore 9,30-18,00
Domenica 6 settembre ore 9,30-13,00

Per la conferenza scientifica; sabato 5 settembre, ore 15,30, sala conferenze:

Dott. Giovanni Vigna: Monetazione ed errori di zecca a Bologna nel periodo napoleonico

Dott. Michele Chimienti: La zecca di Bologna nella fase di transizione tra la caduta di Napoleone e la Restaurazione Pontificia"

Dott. Stefano Bertuzzi: medaglie papali nella fase di transizione tra il crollo di Napoleone e la Restaurazione Pontificia. "

1:
Achille Giuliani, Davide Fabrizi, Le monete degli Angioini in Italia Meridionale - Indagine archivistica sulla politica monetaria e analisi critica dei materiali, Ariccia (RM), Edizioni D'Andrea, 2014

E' affrontata, da un punto di vista storico, numismatico ed archivistico, tutta la produzione monetaria degli Angioini nel Sud Italia dalla conquista di Carlo I fino all'avvento degli Aragonesi. La ricerca, condotta anche nei monetieri dei musei italiani, ha permesso di confermare (o smentire) l'esistenza di alcuni unicum, come anche di permettere una ricostruzione quasi completa degli zecchieri che si successero nelle varie officine monetarie.

288 pagine a colori, formato foglio A5

2:
Achille Giuliani, Davide Fabrizi, Le monete degli Angioini in Italia Meridionale - Catalogo monetario, Acquaviva Picena (AP), Edizioni D'Andrea, 2015

L'opera rappresenta il catalogo monetario che fa da appendice al primo lavoro sulla monetazione degli Angioini in Italia Meridionale. Sono presenti foto di diversi esemplari del Museo Nazionale Romano, del Museo Correr e del Medagliere di Cambridge. Il periodo affrontato va dalla presa di potere da parte di Carlo I fino alle rivendicazioni di Giovanni d'Angiò.

130 pagine a colori, formato foglio 22x32

3:
Alberto D'Andrea, The Angevins's coins of Southern Italy, Ariccia (RM), 2015

L'opera riprende i temi dei primi due libri sulla monetazione degli Angioini, sintetizzandoli e riportando i contenuti in italiano ed in inglese, di modo da poter veicolare a livello globale la numismatica dell'Italia Meridionale; in aggiunta rispetto ai primi due il prezziario con le valutazioni degli esemplari proposti.

292 pagine a colori + 4 pagine di prezziario a cura di Francesco Di Rauso, formato foglio 22x32

4:
Arthur Sambon, Sulle monete delle provincie meridionali d'Italia dal XII al XV secolo, a cura di Luca Lombardi, Prefazione di Giuseppe Ruotolo, Biblionumis Edizioni, 2015.

Viene finalmente data alle stampe un’opera ad oggi rimasta inedita e fondamentale per gli studi numismatici. La Biblionumis Edizioni di Luca Lombardi ha infatti deciso di fare il suo esordio nel panorama editoriale italiano offrendo agli studiosi la ristampa anastatica dell’opera Sulle monete delle provincie meridionali d'Italia dal XII al XV secolo, di Arthur Sambon.
Identificata nel tempo con titoli eterogenei – Le monete del Reame di Napoli e Sicilia oppure Normanni, Svevi, Angioini –, prima di questa pubblicazione l'opera del Sambon (1866-1947) poteva essere studiata e apprezzata solo da quei pochissimi numismatici che avevano la fortuna di possederla sotto forma di bozze di stampa. Mai diffusa e commercializzata per ragioni rimaste inspiegate, la fatica dell’insigne numismatico napoletano voleva essere parte di un ambizioso progetto editoriale, mai compiuto, che agli inizi del Novecento si poneva l'obiettivo di analizzare tutte le monete del Meridione coniate dal VII al XIX secolo.
L’opera prende dettagliatamente in esame le monete indicate nel titolo: si apre con l'analisi delle monete di Ruggero II (1130) e termina per la sezione continentale con le monete del duca Giovanni d’Angiò battute a nome del padre Renato, che rivendicava il trono di Napoli (1459-1464), e per la parte che fa riferimento alla Sicilia con le emissioni a nome di Ferdinando I il Cattolico (1412-1416).
La scelta della sua ristampa è destinata ad avere sicuro peso nell’editoria numismatica, se si tiene conto che l’opera del Sambon, nonostante il Suo carattere inedito, è diventata un testo fondamentale per gli studiosi del settore tanto da essere altamente citata e considerata nei più importanti volumi di interesse scientifico, editi negli ultimi decenni, dedicati alle monete medievali dell'Italia meridionale e della Sicilia (tra i tanti è opportuno citare il MEC 14). L'interesse dell'opera si deve altresì alle attente analisi critiche delle monete effettuate dal Sambon alla luce di una miriade di documenti ora non più esistenti, perché andati distrutti durante la Seconda guerra mondiale, dei quali si apprende l'esistenza dalla lettura del testo.
Pubblicata oggi per cura di Luca Lombardi con Prefazione di Giuseppe Ruotolo, l’opera verrà stampata in un numero limitato di copie e in una veste editoriale particolarmente curata. Di grande formato, il volume si presenterà infatti stampato su carta avoriata e rilegato con copertina cartonata. A riprova della eccezionalità di questo evento editoriale, la pubblicazione è realizzata sotto l'egida della Accademia Italiana di Studi Numismatici.
Il testo sarà commercializzato a partire dal prossimo 7 settembre, ed è prenotabile sin da ora presso l’editore, scrivendo a: info@biblionumis.it

L'attività del convegno prevede altro ancora: Il numero di settembre di Panorama Numismatico sarà uno speciale sulla monetazione e medaglistica del Sud Italia, numerosi gli autori (anche giovani di questo forum) che pubblicheranno in esso un loro scritto.

Pubblicazione e distribuzione del nostro secondo Bollettino del Circolo Numismatico Partenopeo (II - 2015) di circa 255 pagine interamente a colori (a breve aprirò una discussione con qualche anticipazione), entro la terza settimana di agosto andrà anche in stampa.

L'evento è patrocinato dall'Accademia Italiana di Studi Numismatici e dal Circolo Numismatico Pugliese.

INGRESSO LIBERO.

• Like 2

e anche.....

Ed ecco uno dei momenti più attesi ... la lista dei commercianti che esporranno al convegno di Napoli:

NUMISMATICA NEGRINI. MILANO

NUMISMATICA VARESI. PAVIA

NOMISMA SPA. REPUBBLICA DI SAN MARINO

CASA D'ASTE SINCONA AG. ZURIGO (SVIZZERA)

ROMANPHIL. ROMA-NAPOLI

ABAFIL. MILANO

RE MIDA DI PALLADINO GIUSEPPE. CAMPOBASSO

TINIA NUMISMATICA. FOLLONICA (GR)

HATRIA NUMISMATICA. GIULIANOVA (TE)

NUMISMATICA PICENA. SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

MONTENEGRO EUPREMIO. TORINO

NUMISMATICA TESTA. PULSANO (TA)

PALMA STEFANO. SCORZE' (VE)

NUMISMATICA EUGUBIUM. GUBBIO (PG)

GIACOMO VALENTE. VARESE

NUMISMATICA MAZZARINO. VILLA D'AGRI DI MARSICOVETERE (PZ)

NUMISMATICA CAVALIERE. SEREGNO (MB)

NUMISMATICA PRATESI. PISTOIA

NUMISMATICA RENNELLA. AVERSA (CE)

NUMISMATICA SALENTINA DI MARCO CARMINE ESPOSITO. TRICASE (LE)

MORUZZI NUMISMATICA. ROMA

SCUOTTO GAETANO. POMIGLIANO D'ARCO (NA)

NEACOINS NUMISMATICA. NAPOLI

NUMISMATICA IL MONETAIO DI GIUSEPPE FAMILIARI. TRIESTE

NUMISMATICA FELSINEA. BOLOGNA

NUMISMATICA LUCIO RAPONI. MAIOLATI SPONTINI (AN)

NUMISMATICA EUGENIO DE ANGELIS. ROMA

NUMISMATICA LORIS ZANIRATO. TORINO

NUMISMATICA KATANE. CATANIA

@@Neapolis Pietro, potresti farti un profilo "numismatico" su FB :D

@@Layer ..... bravo, così mi piaci e mi incentivi a continuare con gli studi.............sei un giovane promettente davvero in gamba.

Riguardo a FB non sono nemmeno registrato, prima o poi dovrò adeguarmi, altrimenti non ho scampo  !!

@@Lugiannoni porta la signora a Napoli ne approfitti per visitare le meraviglie della costa :)

Sia io che mia moglie conosciamo Napoli (ho anche dei parenti indiretti) ma il problema è che se viene anche lei non mi vedreste lo stesso poichè ha avuto poche ma traumatiche - per lei - esperienze di riunioni e/o convegni numismatici.  :( 

A parte questo, le nostre ferie elbane sono divenute ormai una tradizione familiare  irrinunciabile (non scordiamoci che sono di origine elbana!).

Confermo la partecipazione on line. :)

• Like 1

Ringrazio tutti per le belle parole e l'incoraggiamento, chiedo scusa per la mia lunga assenza da questo bellissimo forum. Da domani in poi cercherò di scrivere qualcosa.

• Like 2

Ringrazio tutti per le belle parole e l'incoraggiamento, chiedo scusa per la mia lunga assenza da questo bellissimo forum. Da domani in poi cercherò di scrivere qualcosa.

Ci conto a leggerti @@francesco77 spero di conoscerti di persona se riesco ad organizzarmi per il convegno

@f.dc se ci sei anche tu al convegno ti contiamo nella nostra pizzata?

Sarà una tavolata fantastica eheheh :D

Mi sa che esce una bella pizza in piazza...

@@Admin

@f.dc la chiamata automatica su Franco non funziona...

Ciao Claudio @@Admin , mi farebbe molto piacere incontrare tutti voi e fare la vostra conoscenza. Organizziamo con @@Layer se vuoi una pizza. 

• Like 3

Certo Francesco! Io dovrei riuscire a liberarmi la giornata di sabato.

oltre a noi tre ci saranno Pietro Renzo e Franco e tutti quelli che vorranno unirsi

Come sopra detto...confermo che farò il massimo per avere libero il sabato.

Spero ed auspico che il tavolo possa essere folto...

:)

Mi sto organizzando, con o senza famiglia...

vedremo...

• Like 1

@@carnesala ...bene, quindi è quasi certa la tua presenza. :)

Aggiungiamo un posto/i a tavola