Neapolis

Secondo Convegno Numismatico Partenopeo

Recommended Posts

Uè che poi ci dobbiamo prendere pure lu babbà...:D :D :D

EccoVi gli argomenti trattati nel II Bollettino 2015

Pag. 3  - PRESENTAZIONE

Pag. 5 - DARIO AVAGLIANO E JONATHAN GRIMALDI

Un diobolo inedito di Elea-Velia                              

Pag. 13 - MARCO CARMINE ESPOSITO 

Le riforme monetarie di Roma - la monetazione repubblicana

Pag. 37 - EDUARDO FERNANDES 

Le emissioni di Giulia Domna: strumento per radicare una dinastia e di esaltazione dell'augusta. 

Pag. 55 - ALBERTO D'ANDREA

La monetazione bizantina a Napoli

Pag. 85 - AMEDEO FIGLIOLIA 

Roberto II di Capua - Un principe dimenticato

Pag. 95 - ACHILLE GIULIANI 

Il privilegio di zecca del conte di Montorio Luigi Camponeschi, un caso singolare di feudalità monetaria nell'Aquila aragonese.

El privilegi de seca del comte de Montoro, Luigi Camponeschi. Un cas singula de feudalitat monetària a L'Aquila aragonesa - traducciò a cura de Miquel de Crusafont.

Pag. 129 - FRANCESCO PUNZI

I mezzi carlini del Regno di Napoli e del Regno di Sicilia nella II metà del 400 (1458-1506). 50 anni di irrequieta convivenza di tipologie disomogenee ed elevata rarità

Pag. 147 - RAFFAELE IULA 

Luigi XII a Napoli. Testimonianze numismatiche di un maldestro tentativo di conquista territoriale

Pag. 173 - FABRIZIO ARPAIA 

La storia politica delle coniazioni della Repubblica Napoletana

Pag. 183 - PIERLUIGI BAISI 

Un pesetto siciliano in terra straniera

Pag. 189 - MICHELANGELO BONI' E DAVIDE MARIA GABRIELE

La famiglia d'Angiò, il culto delle scienze e la munificenza dei Borbone nelle medaglie della Reale Accademia degli Studi di Palermo

Pag. 207 - PIETRO MAGLIOCCA E FRANCESCO DI RAUSO

Le medaglie premio della Napoli borbonica e napoleonica (1790-1855). Conferimenti e rarità. Storia delle accademie, istituti ed esposizioni a Napoli. Arti, scienze, manifatture e industrie.

• Like 2

Ciao ragazzi allora per il convegno io penso di arrivare in mattinata e dopo una prima visita al convegno ho pensato di andare a mangiare na pizza poi da capo convegno e poi lu babbá...che ne dite?

Mi dispiace Franco di non poterti conoscere di persona :(

@@Admin,

dispiace anche a me, ma debbo rispettare alcune precedenze.

Siamo giovani, troveremo altre occasioni.  ;D

Buon convegno!

• Like 1

@@Admin,

dispiace anche a me, ma debbo rispettare alcune precedenze.

Siamo giovani, troveremo altre occasioni.  ;D

Buon convegno!

Ci conto....:)

Ciao ragazzi allora per il convegno io penso di arrivare in mattinata e dopo una prima visita al convegno ho pensato di andare a mangiare na pizza poi da capo convegno e poi lu babbá...che ne dite?

Salve ragazzi, per me non c'è problema... ;)

@@Neapolis cosa dice?

:)

il venerdì sera. mega pizzata numismatica dopo la visita al museo

Wewe ci sono anche io eh :P ci vediamo al convegno :D

• Like 1

Io dico che per sabato a pranzo basta allontanarci pochi metri dall'albergo e andremo a pranzo; poi magari la pizza in serata (di sabato).

@@Piakos

• Like 3

@@Layer io arrivo sabato mattina

Ok pietro mi lasciate in mp i vostri numeri di cellulare? Per ogni evenienza. .

Creo anche un gruppo whatsapp...

Creo anche un gruppo whatsapp...

Ottimo... :)

ho finito i giga sul cellulare... io sto là venerdì sabato e domenica, mi riconoscete in quanto il più bello del convegno :D

Per sicurezza metti cmq un cartellino con nome e cognome ah ah ah ah.

@@Layer mi mandi in MP il numero del cellulare in modo tale da tenerci in contatto in caso di necessità
Io sarò li sabato a pranzo c'è la pizzata, miraccuman

Ohè......anche pizza a pranzo ? ..... già ne mangio una venerdì sera; mi sa che cambio menù......ma tengo lo stesso ristorante....eh...eheh...eh.... !!

Devo dire molto......... !!

• Like 1

Uè sto inerendo tanti numeri in rubrica e quasi nessun ha whatsapp  : QUESTION :

@@Kaitanu siamo rimasti noi i più tecnologici  : MUSIC : @@Piakos ha whatsapp ma non lo usa  : CRAZY :

Ma Voi siete ancora "ragazzi:P  :P

@@Admin ... il senso del "devo dire molto" è stato da me espresso per mettere qui, su piazza un'idea che vorrei sviluppare per fare decollare questa benedetta monetazione del sud, che oramai tutti sanno ....mi sta molto al cuore e che ultimamente, per via di scelte e per via di chi......più ne ha ne metta, (di scritti) sembra essere un pò sotto"tono" e anche ricca di "invenzioni".

In questo processo (assumendo anche la parte di difensore, di chi oramai non può più esercitarlo) ci sarebbe davvero bisogno di dargli una "sistemata".  

• Like 1

@@Admin....vediamo se sabato riesco a farti portare a casa un bel ricordino del convegno di Napoli....eh...eheh...eh..

Magari una bella moneta inedita.....che ne dici ?

Con un segugio come te sarà un gioco da ragazzi. ..solo che tra Renzo e gli altri amici napoletani ci sarà molta concorrenza :D

Con un segugio come te sarà un gioco da ragazzi. ..solo che tra Renzo e gli altri amici napoletani ci sarà molta concorrenza :D

Eh...eheh....domani mattina faccio un bel giro tra i venditori e stilerò una bella lista.

Ma poi, potrei già averne qualcuna io...... !!

Mi raccomando l'iscrizione al Circolo....è essenziale per avere la copia del Bollettino nr. 2.

Qui, oltre a vari studi di appassionati di monete del sud, c'è un mio saggio in collaborazione con Francesco, davvero da non perdere.

E' la prima volta, nella storia della monetazione dei Borbone, che viene stilata, studiata a fondo e catalogata la medaglistica e la storia sull'argomento premiazioni. 

Non per sottolinearlo, ma è stato un percorso difficile, giunto al termine dopo un anno e mezzo di duro lavoro e sacrifici.

Ringrazio, qui, anche pubblicamente, l'apporto che mi ha fornito l'amico Vittorio Mancini.

• Like 1

Yallora prima di tutto l'iscrizione. ..l'iscrizione può essere fatta a nome del forum. .?

Non per sottolinearlo, ma è stato un percorso difficile, giunto al termine dopo un anno e mezzo di duro lavoro e sacrifici.

Ringrazio, qui, anche pubblicamente, l'apporto che mi ha fornito l'amico Vittorio Mancini.

Non vedo l'ora di leggerti ;)