Neapolis

Secondo Convegno Numismatico Partenopeo

Recommended Posts

Credo di si, domani verifico, ma si avrebbe comunque una sola copia del bollettino.

Riguardo al pranzo di sabato, per non perdere tempo prezioso, credo che staremo al ristorante dell'albergo, il menù è ottimo e Francesco è riuscito a spuntare il prezzo di 25 euro a persona.

Con questo caldo è opportuno rimanere sul posto, magari poi a chiusura convegno, nel pomeriggio ci muoviamo per un aperitivo.

Fatemi solo sapere chi partecipa al pranzo perchè va prenotato nella mattinata di sabato...io sarò li e quindi non avrò con me il PC.

@@Admin mi chiami in mattinata e se domani qui si sono prenotate persone, mi farai sapere per quanti devo prenotare.

Ok ?

Ok....ti chiamo in mattinata. .

@@Lugiannoni se c'è connessione all'hotel facciamo il collegamento video..

@@Lugiannoni se c'è connessione all'hotel facciamo il collegamento video..

Non ho Skype! Possiamo "dialogare" qui?

lo uso...lo uso...(W.zapp)  :) Altrochè...se volete vi faccio vedere la mia chat su zapp...robba da matti... : DIZZY :

Io ci sono per il pranzo...prenota, prenota... :P

Ma qualche eccezziuuunaaale moneta o medaglia gajarda...tipo quella di Murat con le sirene? :P Lo dico anche @@francesco77 ...

M'bèh!? Nun la fàmo troppo lunga...se vedèmo al bar. (Dicevano quelli della magliana...)  : AWE :

Auguro un buon convegno a tutti coloro che parteciperanno ed avranno il piacere di trascorrere insieme questi giorni. Monete, cultura, sana compagnia e tavola sono un formidabile combustibile per il buon vivere.

Un caro saluto a tutti.

Franco

Edited by f.dc
  • Like 1

E niente purtroppo non ho l'occasione di venire, mi sarebbe piaciuto davvero fare la vostra conoscenza di persona  : CRYING :

Fate qualche bella foto per gli assenti (anche se così credo che rosicheremo ancora di più)

• Like 1

Ciao ragazzi allora sono tornato dal convegno di Napoli...e vi volevo rendere partecipi della mia esperienza.

Il convegno come tutti sapete, si svolgeva presso l'hotel Terminus di Napoli, nei pressi della stazione centrale. La posizione mi è stata estremamente comoda perché la stazione dei bus e dei treni era praticamente a due passi.

Arrivo puntuale alle 10.20 e mi dirigo all'Hotel

Salgo al settimo piano e finalmente faccio la prima conoscenza quella di @@Neapolis, una persona splendida e simpaticissima che mi fa da guida per il convegno. Ragazzi se pensate che Pietro sia un asso sul forum, lo dovreste vedere all'opera in concreto. E' un mostro di conoscenza della numismatica napoletana, al convegno non si muoveva una compravendita senza il parere di Pietro ;D ;D.

Successivamente ho conosciuto il mitico @@Piakos che mi ha presentato a mezzo convegno ;D ;D.

Ed infine ho conosciuto anche @@francesco77 Francesco Di Rauso con cui abbiamo avuto modo di scambiare qualche impressione sullo stato di salute dello studio scientifico della monetazione del sud.

Partiamo con la visita guidata.

All'uscita dall'ascensore si trovava:

- a sinistra l'ingresso per la prima sala espositori. Qui ho avuto modo di vedere alcune monete romane (anche aurei) , ovvero la monetazione che più mi interessava. Tuttavia come molti di voi sapranno questa monetazione sta sempre di più scomparendo all'interno delle fiere e convegni. E' un vero peccato. Comunque andando avanti a farla da padrone sono le monetazioni del Regno e quella del Sud Italia, in quest'ultimo caso ho notato un forte incremento della medaglistica del Sud. Un interessante fenomeno perché fino a pochi anni fa la medaglistica non era considerata degna di far parte della numismatica e di conseguenza erano veramente pochi i collezionisti e quindi gli acquirenti. Oggi il mercato sta diventando fiorente in questo settore.

In questa sala ho avuto modo di conoscere @@fiorenzo catalli, grandissimo numismatico con cui abbiamo parlato delle sue nuove pubblicazioni e dei suoi nuovi progetti numismatici. Una delle poche persone a cui sta veramente a cuore diffondere la VERA numismatica. Ho portato i saluti dell'amico @@Lugiannoni.

Terminata la visita alla prima sala sulla destra dell'ascensore si trova:

-il banchetto del Circolo Numismatico Partenopeo, dove ho potuto far iscrivere il forum come socio e ricevere i Bollettini 1 e 2 nonché il numero di Panorama Numismatico (Se qualcuno volesse avere info su queste pubblicazioni mi dica pure). Qui ho conosciuto @@Layer e @@Kaitanu , ragazzi in gamba ;)

Proseguendo oltre il banchetto si accedeva alla seconda sala:

Qui a farla da padrone è la monetazione e la medaglistica napoletana di alta conservazione. Ho avuto modo di apprezzare molti ori per prezzi che superavano anche i 10.000 euro. In questa sala ho conosciuto di persona @@Alberto Varesi, persona estremamente seria ed in grado di leggere in anticipo il mercato numismatico, In questa sala ho conosciuto anche Patrizia meglio nota come Giovanna di lamoneta.it persona davvero piacevole, simpatica e molto cordiale.

Non ho avuto modo di vedere approfonditamente la seconda sala perché era già ora di pranzo e dovevo scendere giù con @@Neapolis e @@Piakos per pranzare. Siamo andati a pranzo in un ristorantino vicino all'hotel. Io e Pietro abbiamo preso pesce e paccheri ai frutti di mare, tutto in un unico piatto, molto buono, mentre Renzo ha preso un piatto tipicamente napoletano , la puttanesca ??? . Per secondo abbiamo preso un unico grande piatto di frutti di mare con un sugo molto buono. E poi il dolce; io ho preso finalmente lu babbà e Renzo un altro dolce tipicamente napoletano: il tiramisù ??? ??? .Infine il caffè. Tutto questo offerto da Renzo.

Belli sazi torniamo al convegno, io mi soffermo al primo piano per ascoltare il convegno scientifico in programma per il pomeriggio. Molto interessante con relatori molto preparati. Ho avuto modo di apprendere il funzionamento e l'organizzazione della zecca di Bologna. Un piccolo inconveniente tecnico ha impedito la proiezione delle immagini, spero che il materiale delle relazioni venga posto a disposizione degli interessati.

Terminato il convegno scientifico torno al settimo piano. Mi soffermo sulla veranda dove ho avuto modo di conoscere @@goganga Roberto Ganganelli, Numismatica Picena, @@Francesco Cavaliere, tutti grandi esperti numismatici, che spero avranno un po di tempo per scrivere sul forum.

Dopo qualche chiacchierata era già arrivato il momento di tornare.

Una bella giornata all'insegna della Numismatica ma soprattutto dell'amicizia, perché ho incontrato e passato alcune ore con gli amici del forum.

Un plauso a tutto lo staff del Circolo Numismatico Partenopeo per l'organizzazioni profusa per questo evento.

Alla prossima.

Claudio

• Like 4

Ringrazio chi mi ha scritto per email e ringrazio tutti ma proprio tutti i nuovi amici che ho conosciuto, anche quelli che ho mancato di citare pubblicamente.

Mi raccomando iscrivetevi sul forum e teniamoci in contatto...

Bene!

Che dire?
Nulla...ha detto tutto Claudio.

Confermo tutto per filo e per segno... :)

Cosa aggiungere?

Un caro saluto anche a tutti gli amici utenti che scrivono su la Moneta.it che ricordo con affetto, alcuni dei quali, come Elmetto, Mirko ed altri, ho avuto la gradita occasione di salutare al convegno in topic.

Ribadisco quanto in occasioni precedenti da noi qui detto, circa l'inopportunità di un totale ostracismo nei nostri confronti da parte dei vertici di quel Sito. Si potrebbe collaborare con reciproco fair play e rispetto per il bene e per la salute della numismatica...ma, dall'altra parte, l'editorialità non è stata di questo avviso e non sembra aver cambiato idea. 

Pazienza! 

Come in passato...non si perderà il sonno per questo e, comunque, a noi le competizioni non piacciono e nemmeno le riteniamo utili per la numismatica italiana, quindi cercheremo di mantenerci vegeti e pimpanti per fornire qualità al web numismatico e culturale...lavorando ed impegnandoci al meglio, nei limiti delle nostre possibilità. Peraltro la storia e la vita insegnano che la pluralità editoriale è sempre stata garanzia di libera informazione e di qualità culturale.

Quanto precede senza alcuna polemica e nel pieno riconoscimento dell'importanza del lavoro svolto - nel tempo decorso - da La Moneta.it. Anche per dire che, riconoscere i meriti altrui, non ci spaventa.

:)

Descrivere o meglio, scrivere qui 3 giorni al convegno di Napoli, sarebbe un impresa davvero ardua....ho rivisto, conosciuto e intrattenuti rapporti e vissuto momenti intesi che non riuscirei mai a riportare per iscritto.....il tempo non bastava mai.

Claudio ha fatto un riassunto, concreto, della giornata di sabato.

Anche la seconda edizione è andata benissimo, la sede è stata ottimale e alla fine, da commenti raccolti, sono usciti tutti con giudizi positivi.

Vi lascio qualche foto dal mio arrivo venerdì mattina........i banchetti erano ancora poco frequentati.

post-287-0-71080600-1441630736_thumb.jpg

• Like 1

Il terrazzo

post-287-0-08110400-1441630830_thumb.jpg

Il banco dell'iscrizione al Circolo con la relativa distribuzione del Bollettino nr. 2

post-287-0-78637400-1441630970_thumb.jpg

>

post-287-0-67346700-1441631092_thumb.jpg

E' ancora presto ed alcuni espositori non sono ancora pronti per il grande evento.

post-287-0-89651700-1441631202_thumb.jpg

Inizia l'affluenza >

post-287-0-76407600-1441631341_thumb.jpg

>

post-287-0-52920600-1441631410_thumb.jpg

Signori, ringrazio tutti coloro che sono venuti, in particolar modo ringrazierei @@Admin che finalmente ho conosciuto, @@Piakos che è sempre un piacere rivedere e @@Neapolis che nonostante si lamenti dei suoi acciacchi è sempre lì pronto e presente :D

• Like 2

A chiusura convegno, nella giornata di venerdì, visita al museo del Tesoro di San Gennaro......mi scuso anticipatamente, ma non sono un buon fotografo.

post-287-0-22363400-1441731461_thumb.jpg

>

post-287-0-87804300-1441731507_thumb.jpg

>

post-287-0-16614500-1441731567_thumb.jpg

>

post-287-0-56289700-1441731611_thumb.jpg

>

post-287-0-47332900-1441731663_thumb.jpg

>

post-287-0-02011000-1441731702_thumb.jpg