• 0
Sign in to follow this  
renee

Banconote Regno d'Italia

Question

Buonasera a tutti e complimenti per il forum, mi si è aperto un mondo!

Posto questa discussione perché riordinando in un cassetto ho trovato un mazzo di banconote da 5 e 10 lire risalenti al periodo del Regno d'Italia. Volevo sapere se hanno valore ed eventualmente in che modo potrei ''guadagnarci'' qualcosa.

Grazie anticipatamente

post-1347-0-85540200-1437507537_thumb.jp

post-1347-0-53225500-1437507570_thumb.jp

10 answers to this question

Recommended Posts

• 0

Puoi dirmi dove posso vedere le informazioni che mi hai richiesto?

Qui:

post-229-0-72760800-1437593403_thumb.jpg

Come vedi è del 1939 (XVIII anno dell'Era Fascista). Le firme sono di Grassi Cossu e Porena.

Questa banconote è stata stampata nel 1935,1938,1939 e 1944 ognuna con le proprie firme.

In questo caso, la tiratura è di 100mila unità. Il catalogo Unificato 2010 (riferimento nr.40) la mette Comune. Ecco la quotazione:

B  3 euro

BB 6 

SPL 11

SUP 30

FDS 70

Nel catalogo 2013 la quotazione è scesa, ma al momento non ho i dati.

Considera che SPL, SUP e FDS sono utilizzate per le banconote non circolate. Queste hanno circolato.

Per capire la differenza con banconote non circolate, dai una occhiata a quelle che ho presentato qui:

http://www.tuttonumismatica.com/topic/1972-5-lire-della-luogotenenza-4-esemplari/

Il prezzo reale delle banconote di queste banconote è effettivamente 1,5/2 euro, massimo 4 per gli esemplari in conservazione superiore. 

• Like 1

• 0

Salve e benvenuto,

non sono esperto di questo tipo di monetazione ma ho dei cataloghi a casa da poter consultare.

Ti do indicazioni maggiori non appena le raccolgo.

Intanto ti chiedo se puoi magari effettuare delle scansioni delle banconote, in modo da apprezzarne la conservazione.

Lo dico sommessamente: io sarei anche interessato ad un eventuale acquisto, ma vediamo...

• 0

Buongiorno, ti ringrazio per avermi risposto!

Certamente nel pomeriggio ti invio le banconote scannerizzate, io non ne capisco molto ma per quanto riguarda la conservazione sono davvero ben tenute (questo riesco a capirlo anche io!), vedrai anche tu non appena ti invierò i file. Posso chiederti una mail oppure inoltro qui sul forum?

• 0

Ho scannerizzato le immagini, le invio qui 

Sono in tutto 29 banconote da 10 Lire e 8 da 5Lire. La conservazione è molto omogenea per tutti i pezzi, tranne due che appaiono particolarmente deteriorati.

Inoltre aggiungo che ''dal vivo'' sono anche meglio, a livello di colore, di quanto appaiano scannerizzate, ma immagino sia lo scanner. Dalle foto fatte col cellulare appare più evidente quanto bene siano conservate

Attendo tue nuove! Buona giornata

scansione1.bmp

• 0

Ottimo,

queste sono alcune del lotto. Direi che sono in conservazione BB (Bellissimo) ovvero che le banconote hanno circolato ma la conservazione è discreta anche se sono presenti pieghe o lievi strappetti (o forellini pari a testa di spillo), nel complesso le bancono sono ancora piacevoli.

Stasera cerco di darti una valutazione economica di massima...

• 0

Cercando velocemente sulla baia, le mettono mediamente a 2 euro con la modalità "compralo subito". Quindi valore di mercato presunto siamo sul 1,5 a banconota.

• 0

Così poco?

Che disdetta, su alcuni siti le medesime banconote vengono vendute a 60€ (ce ne sono anche alcune a prezzo più alto)

Cosa fa cambiare cosi tanto il valore economico?

• 0

Così poco?

Che disdetta, su alcuni siti le medesime banconote vengono vendute a 60€ (ce ne sono anche alcune a prezzo più alto)

Cosa fa cambiare cosi tanto il valore economico?

Sicuramente la conservazione. Sono banconote comuni. Ovvio che una banconota non circolata, senza pieghe e senza "orecchie" vale molto di più poichè più ricercata.

Dacci, per uniformità di informazione l'indicazione della data del decreto e il nome delle "firme". Questo per identificare specificatamente le banconote di un particolare tipo.

Stasera ti posto le indicazioni dettagliati sul valore economico.

• 0

Puoi dirmi dove posso vedere le informazioni che mi hai richiesto?

• 0

Ti ringrazio per le informazioni, entro domani trascrivo i dati richiesti di ogni banconota