guarracino

Come organizzare le monete in un monetiere?

Recommended Posts

Quindi non distingui i metalli o il modulo dei pezzi?

No, preferisco avere cassetti "omogenei" che mi consentono di avere sempre presente il quadro complessivo di quella particolare monetazione.

Lo ritengo, ma potrei sbagliarmi, il sistema più idoneo allo studio, invece di essere ogni volta costretto a "peregrinare" da un cassetto all'altro.

Questo, ripeto, funziona bene se hai ad esempio una collezione a tema storico (appunto il Principato di Piombino) che non contempla un numero notevole di monete nè grande varietà di moduli. Dividere per moduli o metallo mi costringerebbe a disseminare una raccolta di relativamente poche monete su due/tre cassetti mettendo insieme sovrani e periodi diversi.

Credo che il criterio sia dato da ciò che vuoi mettere più in immediato rilievo. Perciò per Piombino mi interessa il sovrano emittente mentre per i governi rivoluzionari mi piace evidenziarne lo sviluppo diacronico, quindi parto (per ora) da Cola di Rienzo (1313-1354) passando per Masaniello e poi le varie fasi della rivoluzione francese, ecc.

Ovviamente la cosa cambia se il tema della raccolta sono i moduli (es.: marenghi e scudi) o il Regno o la Repubblica dove la differenziazione per moduli non va a scapito dell'unitarietà della collezione.

E' naturale che qualsiasi  altro criterio uno si voglia dare è perfettamente legittimo, purchè sia razionale e funzionale :) !

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdonate l'ignoranza, le bustine in acetato, immagino, non sono quelle di un semplice raccogli-monete, giusto? Dove si possono trovare

Grazie per qualsiasi risposta possiate fornirmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Spoudaios dice:

Perdonate l'ignoranza, le bustine in acetato, immagino, non sono quelle di un semplice raccogli-monete, giusto? Dove si possono trovare

In tutti i negozi di Numismatica...o quasi.

:14_relaxed:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Spoudaios dice:

Vai anche su ebay e cerca bustine per monete, se sono monete di valore ti consiglio le capsule in plastica

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rileggo volentieri questa passata discussione. Acquistato nuovi vassoi Zecchi per dare respiro a delle monetine che erano sacrificate in bustine.

Mettiamo un po' di foto delle nostre collezioncine meglio disposte in vassoio? dai, dai... giochiamo un po'...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente posso dare un consiglio da esperto in produzione di monetieri, se le monete poggiano su un velluto di alta qualità per quanto riguarda la conservazione possiamo dormire sonni tranquilli, per quanto riguarda la catalogazione  i miei vassoi hanno un porta etichette dotato di cartoncino estraibile, se sfruttato permette ai cassetti di essere numerati dando la possibilità di fare una specie di inventario di ogni cassetto. Questo permette velocità di ritrovamento, schedatura e ordine.

Per avere un indicazione di  monetieri disponibili questo è il link https://www.albertozecchi.com/

sotto un esempio di velluto di alta qualità e dei portaetichette

compressa.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con @Azeta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/5/2020 at 16:11, Azeta dice:

Personalmente posso dare un consiglio da esperto in produzione di monetieri, se le monete poggiano su un velluto di alta qualità per quanto riguarda la conservazione possiamo dormire sonni tranquilli, per quanto riguarda la catalogazione  i miei vassoi hanno un porta etichette dotato di cartoncino estraibile, se sfruttato permette ai cassetti di essere numerati dando la possibilità di fare una specie di inventario di ogni cassetto. Questo permette velocità di ritrovamento, schedatura e ordine.

Per avere un indicazione di  monetieri disponibili questo è il link https://www.albertozecchi.com/

sotto un esempio di velluto di alta qualità e dei portaetichette

compressa.jpg

Complimenti per il prodotto @Azeta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti