Alfredo

L’ERUZIONE DI Pompei avvenne il 23 agosto o il 24 ottobre del 79 d.C.

Recommended Posts

Mi piacerebbe iniziare questa nuova discussione, facendo riferimento a al libro di Alberto Angela “i tre giorni di Pompei “ in effetti Alberto Angela sostiene con  più argomentazioni che il disastroso evento avvenne in autunno e non in estate. L’argomento che interessa la nostra discussione è quello di un dinario d’argento scoperto nelle mani di una matrona, morta  nella “Casa del Bracciale d’Oro” a Pompei. Questa moneta si trova ora al Museo Archeologico di Napoli con il numero d’inventario P.1412/176. Come dicevo sopra, è un denario d’argento, coniato da Tito, lo si vede su diritto,  testa laureata di Tito volto a d., sul bordo si legge IMP  TITVS  CAES  VESPASIAN AVG  PM sul rovescio: TR  P  VIIII  IMP  XIIII  COS  VII  PP  - capricorno a s. sotto globo, poi si legge ma molto in piccolo, IMP XV (che sarebbe l’abbreviazione del fatto che Tito, per una vittoria militare sia stato acclamato imperatore per la 15° volta; si tratta in pratica della “salutatio iperatoria” quanto appunto le truppe acclamavano il proprio comandante (l’imperator) e chiedevano al Senato di onorare il trionfo. E qui secondo la tesi di Angela si ha una data-riferimento precisa, perché sappiamo grazie a una lettera di Tito ai decurioni della città di Munigua (antica città iberica elevata a Municipium da Vespasiano) e a un diploma di congedo ritrovato nella regione del Fayyum, che Tito viene acclamato per la 14° volta Imperator il 7 settembre, pertanto la 15° non può essere stata che dopo 8 settembre.La lettura è molto difficile, perché la moneta è molto rovinata e ossidata dal tempo, di conseguenza l’interpretazione non è così chiara e inequivocabile, per questo che mi domando, è l’unico esemplare attualmente conosciuto?  Il  RIC lo lasssifica: II p. 118 n° 19. Voi cosa ne dite?

Le immagini allegate sono di proprietà della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e protette dalle leggi italiane ed internazionali sul copyright. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente per uso scientifico e didattico, non finalizzato a scopo di lucro

post-499-0-46027500-1447084977.jpg

post-499-0-13417100-1447085010.jpg

Edited by Admin
  • Like 3

Ciao Alfredo. Non so dirti se fu d'estate o d'autunno. La trasmissione di Angela me la ricordo e mi ricordo pure quali furono le (sue?) argomentazioni, che tu hai qui riportato. Non posso pensare che fossero risultanze manipolate, a chi gioverebbe? L'argomento che proponi è evidentemente ostico e di non poca difficoltà.

Tuttavia, ti faccio e mi faccio una domanda: ai fini della conoscenza dell'evento quanto cambia se è avvenuto prima o dopo alcuni mesi soltanto?

Le città sono state comunque distrutte e quanto oggi siamo riusciti a riesumare (qualche volta, anche a distruggere) sono lì da allora intatte che aspettano di essere dissepolte per poi essere interpretate. Ad ogni modo, mi complimento con te per la tua proposta intelligente e di così ampio respiro.

• Like 1

Ciao Alfredo. Non so dirti se fu d'estate o d'autunno. La trasmissione di Angela me la ricordo e mi ricordo pure quali furono le (sue?) argomentazioni, che tu hai qui riportato. Non posso pensare che fossero risultanze manipolate, a chi gioverebbe? L'argomento che proponi è evidentemente ostico e di non poca difficoltà.

Tuttavia, ti faccio e mi faccio una domanda: ai fini della conoscenza dell'evento quanto cambia se è avvenuto prima o dopo alcuni mesi soltanto?

Le città sono state comunque distrutte e quanto oggi siamo riusciti a riesumare (qualche volta, anche a distruggere) sono lì da allora intatte che aspettano di essere dissepolte per poi essere interpretate. Ad ogni modo, mi complimento con te per la tua proposta intelligente e di così ampio respiro.

Caro Lorenzo, la data di agosto o ottobre, era solo come spunto alla ricerca sulla moneta in oggetto, che mi intrica in modo particolare sapere se esistono più esemplari o se per il momento è un unicum. saluti 

Caro Lorenzo, la data di agosto o ottobre, era solo come spunto alla ricerca sulla moneta in oggetto, che mi intrica in modo particolare sapere se esistono più esemplari o se per il momento è un unicum. saluti 

.......... a be! se era questo lo scopo! Qui non sono all'altezza della situazione per ovvie ragioni. Sono stato un patito della Grecia antica e delle sue monete, poi, un medievalista convinto e lo sono ancora, disposto al taglio della mano destra se tradissi la mia passione :-) tanto sono mancino. :-)

Ho aggiunto il copyright comunque qui si trovano immagini a maggiore risoluzione foto

Topic da sviluppare e di estremo interesse.

Auspico di leggere seguiti.