Sign in to follow this  
Neapolis

Le medaglie dell'Aeronautica Militare Italiana

Recommended Posts

Visto che avevo aperto un topic su una medaglia "commemorativa" Aeronautica...ed essendomi dichiarato appassionato, nonchè facente parte di questa istituzione militare, mi sembra opportuno aprire un'appropriata discussione su questa tematica.

Spero che sia di Vostro gradimento.

Nel nostro Paese, medaglie e volo, trovano da molti anni ormai una felice simbiosi, specie in ambito Istituzionale, nelle opere commissionate dall’Aeronautica Militare. I due scultori medaglisti che più hanno rappresentato e raffigurato l’Arma Azzurra sono, senza ombra di dubbio, Publio Morbiducci e Luciano Zanelli
Entrambi legati al mondo aeronautico il primo, Publio Morbiducci, visse l’epopea della nascita della Forza Armata e gli epici anni trenta, il secondo Luciano Zanelli, vive l’Aeronautica dei giorni nostri, rivisitando in chiave moderna imprese aviatorie che ormai annoverano più di mezzo secolo, autore anno dopo anno, di coniazioni ufficiali riguardanti attività e anniversari di Comandi, Enti e Reparti operativi.

Una collezione che si è trasformata da tempo in una vera e propria “ Storia metallica” dell’Arma Azzurra.

Del secondo, L. Zanelli, mi piace ricordarlo e dedicargli qualche riga, perchè l'ho conosciuto di persona:  è nato a Roma il 4 marzo 1941; disegnatore, scultore e medaglista, con concorso pubblico è ammesso alla Scuola Arte della Medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ove si diploma nel 1981, realizzando medaglie e monete ufficiali per la Zecca di Stato. In passato, Ufficiale dell’Aeronautica Militare, per la quale anche dopo il congedo, ha continuato a nutrire una passione ed un amore che lo ha portato  a raffigurare e a testimoniare l’Arma Azzurra attraverso l’arte del cerchio; sono infatti numerosissime le medaglie che Zanelli ha dedicato all’Aeronautica Militare Italiana, dimostrando una raffinatezza, una genialità creativa ed una padronanza del bulino veramente eccezionali; di grande effetto plastico grazie a sapienti giochi di forti volumi inseriti e l’originalità delle allegorie, evidenziano la forte inventiva libera da schemi eppure rispettosa della tradizione.

La sicurezza del segno grafico, lo stile preciso, l’elegante alternanza dei vuoti e di pieni sono ormai diventati il suo linguaggio, la chiave di cui si serve per comunicare con gli altri. In aggiunta alle medaglie Commemorative, dal 1980, corso Urano III, ha iniziato fra le altre, le emissioni che celebrano il giuramento dei corsi per Ufficiali dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

Oltre alle medaglie coniate per i corsi regolari dell'Accademia sono state coniate numerosissime medaglie Commemorative
Le medaglie Commemorative sono quelle medaglie emesse in occasione di particolari eventi, anniversari, manifestazioni e attività di Comandi, Enti e Reparti Operativi, nelle quali vengono rivisitate in chiave moderna imprese aviatorie che ormai annoverano piú di mezzo secolo.

Oltre quella che vi ho presentato l'11 novembre a ricordo dell'eccidio di Kindu ecco un'altro esemplare della mia collezione, emessa a ricordo del 50^ della seconda trasvolata atlantica:

Recto/Raffigurazione di uno stormo di gabbiani, simboleggianti i velivoli protagonisti della Seconda Trasvolata Atlantica, sorvola l'oceano sotto lo sguardo protettivo di un mitico dio alato; nell'esergo, un velivolo S 55 X che si trasforma in gabbiano; a destra la firma dell'artista.

Verso/Nel giro la scritta CINQUANTENNALE SECONDA TRASVOLATA ATLANTICA con le date 1933 - 1983 ai lati dell'araldica dello Stato Maggiore dell'A.M. all'esergo; al centro della medaglia campeggia il profilo del velivolo S 55 X della SIAI MARCHETTI; in alto, la rotta seguita dai trasvolatori ed i nomi della città toccate, "ORBETELLO" AMSTERDAM > LOND.DERRY = REYKJAVIK > CARTWRIGHT = SHEDIAC > MONTREAL = "CHICAGO" = NEW YORK > SHEDIAC = SHOAL HARBOR > DELGADA > LISBONA = "ROMA", su otto righe; a destra sul bordo le iniziali dell'artista e la data 83.

post-287-0-03089900-1447537274_thumb.jpg

post-287-0-06597300-1447537329_thumb.jpg

Di grande interesse Pietro.

La medaglia presenta, al diritto. i caratteri tipici dell'arte del periodo degli anni 1980. Post futurista e simbolista con un'occhio all'astrazione.

Bella incisione, a parte il significato storico e commemorativo.

Non conoscevo anche la passione del direttore @@goganga per queste medaglie; bene, bene....articoli brevi ma essenziali.

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=5294

E questo è un'altro articolo.....a tema scritto da A. Castellani, il quale già mi era noto che scriveva per l'Arma Azzurra....complimenti.

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/?p=1465

A tal proposito, ricordo che Zanelli ha anche firmato il rovescio delle L. 200 del 1993 dedicate al 70° anniversario dell'AM.

E da buon Orbetellano non posso non essere fiero che il mio paese sia stato protagonista assoluto della celebre epopea delle trasvolate atlantiche!

A tal proposito, ricordo che Zanelli ha anche firmato il rovescio delle L. 200 del 1993 dedicate al 70° anniversario dell'AM.

E da buon Orbetellano non posso non essere fiero che il mio paese sia stato protagonista assoluto della celebre epopea delle trasvolate atlantiche!

https://it.wikipedia.org/wiki/Idroscalo_di_Orbetello

http://www.polesinesport.it/prima-trasvolata-atlantica-fino-a-rio-de-janeiro-1930-by-italo-baldo-con-umberto-maddalena-capo-crociera/

https://it.wikipedia.org/wiki/Crociera_aerea_del_Decennale

@

Già.....e vediamola in foto questa bella moneta; circa quattro anni fa andai a fargli visita nel suo studio a Roma....e mi regalò proprio questo esemplare incapsulato.

2 - Lire 200 - 70 Anniversario.pdf