danieles1981

Gettone di necessità "Notgeld" 1/2 milione di Marchi Amburgo Agosto 1923

Recommended Posts

Questa mi è costata un po' di più di quanto avrei voluto dare (11 euro), ma stilisticamente mi piaceva.

post-229-0-94106800-1448313973_thumb.jpg

26 mm - 2 grammi - alluminio - Amburgo

Per far fronte all'iperinflazione in atto nell'estate del 1923 in Germania, le città coniarono e stamparono grandi quantità di monete e banconote dette "di necessità".

Per approfondire:

http://www.tuttonumismatica.com/topic/2023-effetti-della-iperinflazione-di-weimar/?hl=iperinflazione

Per una piccola collezione, variopinta dal retrogusto storico un po' acidulo, la raccolta delle banconote notgeld tedesche risulta estremamente economica e appagante (con 1 o 2 centinaia di euro se ne riempiono svariati album). Interessante sarebbe raccoglierne alcuni (2 o 3 max) delle più importanti città tedesche...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @@danieles1981, davvero carino...senti, logicamente la J sotto lo stemma indica la zecca, ma che tu sappia, all'epoca esistevano le 5 zecche come adesso per i 2 euro ?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Daniele...bel pezzo!

Complimenti, soldi ben spesi e anche oculatamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @@danieles1981, davvero carino...senti, logicamente la J sotto lo stemma indica la zecca, ma che tu sappia, all'epoca esistevano le 5 zecche come adesso per i 2 euro ?

Grazie

Se non ricordo male, le aziende produttrici di monete e banconote d'emergenza erano zecche locali o private, oltre che dalle zecche ufficiali.

Però al momento non ho dettagli maggiori. E' tutto un mondo davvero grande.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhmm....bisognerebbe fare una qualche ricerca e notare se ci sono questo tipo di monete con sigle diverse dalle solite, quelle delle zecche ufficiali, intendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhmm....bisognerebbe fare una qualche ricerca e notare se ci sono questo tipo di monete con sigle diverse dalle solite, quelle delle zecche ufficiali, intendo.

Mah, credo questo esemplare è proprio di Amburgo, nel senso che sono stati coniati per la città di Amburgo. Deduco questo se analizzo lo stemma della città di Amburgo appunto, e dalla legenda (tradotto in qualcosa tipo: città libera e autonoma di Amburgo)

post-229-0-59776900-1448363628_thumb.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, certo Daniele, questo è Amburgo, lo si evince anche dalla lettera J sotto......io dicevo se ve ne sono, o ti è capitato di notarli, non con sigle delle 5 zecche ufficali.

Ciao e grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo, certo Daniele, questo è Amburgo, lo si evince anche dalla lettera J sotto......io dicevo se ve ne sono, o ti è capitato di notarli, non con sigle delle 5 zecche ufficali.

Ciao e grazie.

Cerco sulla rete...

grazie per lo spunto ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti