Neapolis

Le medaglie per le gare di tiro a segno in Italia

18 risposte in questa discussione

Mi sono ricordato del post di @danieles1981 e quando mi è capitata sotto gli occhi non ho resistito nel comprarla.

Forse si dovrebbero condurre delle ricerche su queste gare......nella seconda metà dell'ottocento erano delle attività abbastanza rilevanti....e di svago ? 

post-287-0-55695300-1454611566_thumb.jpg

post-287-0-40521200-1454611604_thumb.jpg

Piace a danieles1981

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.tuttonumismatica.com/topic/2532-roma-iii-gara-di-tiro-federale-1887/?hl=%2Bmedaglia+%2B1887

Sicuramente di svago, ma erano specchio di ciò che voleva la società. Guarda nel nostro presente: tutti a correre per tenersi in forma, questo vuole la società.

Era anche un modo per dimostrare la propria capacità balistica (vedi più in grande le belle parate del 2 giugno di qualche anno fa - vere e proprie dimostrazioni di forza militare). Qui magari più in piccolo, sicuramente, ma si dimostrava che in Italia ci sono persone capaci a tirar di schioppo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercavo di attribuire la paternità a Speranza della mia medaglia analizzando alcuni dettagli artistici ma mi sa che siam lontani.

Ho analizzato corona, posizione dell'aquila, posizione e dello stemma caricato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@danieles1981....c'è la possibilità di modificare il titolo della discussione....emagari inserire qui anche la tua ? ... del tipo "Le medaglie per le gare di tiro a segno in Italia"

Grazie.

Penso di si (bisogna chiedere ad @@Admin o al moderatore di sezione), ma visto l'importanza dei contenuti che potrebbero nascere creerei un topic ad'oc...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma questa sezione non ha ancora il moderatore.

Comunque è quello che intendevo.....credo che basta cambiare il titolo, inserire anche la tua...e andare avanti.

Oppure vorresti agire diversamente...dimmi, tu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proseguo con questa, ormai nota, di Roma del 1887

post-229-0-55912800-1455139101_thumb.jpg

1887
Bronzo
segna indicazioni
D: in rami di quercia e alloro, aquila con scudo caricato in petto, bersaglio coronato attraversato da fucili
R: III ^ GARA PROVINCIALE / ROMA 1887 corona di alloro, spazio incisione (mancante).
35.5 g
38 mm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti