Sign in to follow this  
danieles1981

Distintivo associazione cittadini viennesi

Recommended Posts

Un altro capitolo, quello dei distintivi, che per tutto l'800 europeo ha contribuito a dare un senso d'appartenenza a generazioni di patrioti...

Da Vienna,

In questo caso, Associazione dei cittadini di Vienna. Consegnata nel ventennio dal 1880 al 1900. In scatola originale, non ottimamente conservata, ma tutto sommato piacevole. Smalti integri e supporto posteriore decorato e in perfette condizioni...

Dimensioni : 38x49, 25 grammi di metallo dorato e smaltato.

post-229-0-54527800-1454965486_thumb.jpg

post-229-0-27749700-1454965315_thumb.jpg post-229-0-44051400-1454965466_thumb.jpg

• Like 1

Una chicca Daniele.

ma dove le trovi tutte queste cosine....?

MUSEO DANIELE SPADICATI...ad majora!

@@Piakos...ah....ahahah....ah.... buona questa.

@@danieles1981...ci stiamo allargando sempre di più ? ..... bene, bene.

Sarebbe piacevole leggere anche un pò di storia di questa associazione.

Forse un'associazione segreta?

:ph34r:  :wacko:  :)

Dunque non conosco molto di questo distintivo, e sulla rete non sto trovando nulla.

Presa da Lanz a pochissimi euro, non è eccezionale per conservazione della scatola, ma per il prezzo pagato ne valeva davvero la pena

Ho ricevuto alcune informazioni da un collezionista e mi ha aperto ad una ipotesi che non avevo considerato. L'associazione dei cittadini equivale al nostro "consiglio comunale", quindi il distintivo andava ai vari assessori e amministratori comunali. Forse, dico forse, anche al sindaco. Nulla di confermato, però...

Il distintivo è molto bello ma non sono molto convinto dell'ipotesi "consiglio comunale". In tedesco burger verein o vereinigung  indica preferibilmente una <associazione di cittadini> ma prevalentemente su base volontaria e privatistica.

Qui mi fermo, perchè le mie conoscenze della lingua tedesca non me lo consentono; approfondirei comunque la questione su qualche testo di ordinamento amministrativo dell'impero asburgico.

@@danieles1981, volevo chiederti se l'attacco è a spilla o cosa?

@@Piakos, mi pare un po' troppo vistosa per un'associazione segreta!       : COOLGLARE :  : QUESTION :  

Il distintivo è molto bello ma non sono molto convinto dell'ipotesi "consiglio comunale". In tedesco burger verein o vereinigung  indica preferibilmente una <associazione di cittadini> ma prevalentemente su base volontaria e privatistica.

Qui mi fermo, perchè le mie conoscenze della lingua tedesca non me lo consentono; approfondirei comunque la questione su qualche testo di ordinamento amministrativo dell'impero asburgico.

Ho cercato qualche informazione sulla rete ma non ho trovato traccia, di indicazioni legislativi. In effetti mi sono fermato alla municipalità di Vienna. Continuo le mie ricerca (nei ritagli di tempo purtroppo) e vediamo se esce qualcosa di interessante.

L'attacco è a gancio lungo e decorato. In effetti un bel corredo, ne faccio una foto da postare...