Sign in to follow this  
danieles1981

Ungheria 1929 - Medaglia postbellica (Magyar háborús Emlékérem)

Recommended Posts

Salve a tutti,

Persevero con l'introduzione in collezione di medaglie militari relativamente al primo conflitto mondiale.

In questo caso, una medaglia postuma.

post-229-0-98047500-1460403319_thumb.jpg 
31 mm - 24,6 g

post-229-0-93800700-1460403335_thumb.jpg

Medaglia commemorativa della Guerra Mondiale. Conferito "con il casco e spade" ai soldati e altri combattenti o "senza casco e spade" per tutti gli altri partecipanti di guerra o al parente più vicino di un soldato KIA. Questa medaglia è stata istituita il 26 maggio 1929 dalla reggente, l'ammiraglio Horthy.

In questo caso medaglia conferita ad un soldato.

Il dritto mostra lo scudo arma dell'Ungheria sormontato da una corona e con le spade sotto lo scudo.
Il rovescio reca la scritta "Pro Deo et patria / 1914-1918" (per Dio e Patria 1914-1918) e con un casco prima guerra mondiale sopra le date.

Nel caso del premio "senza casco e spade", il nastro è bianco con strisce laterali verde-rosso-bianco.

• Like 1

Bellissimi documenti Daniele.

Ma dove le trovi queste chicche?

Pensa che mio nonno era nella 1 guerra mondiale al passo del Tonale e quando io giovavo con lui...fine anni '50, aveva un cartone dedicatogli dallo Stato con molte medaglie e nastrini: argenti e bronzo.

Poverino...gliele ho fatte fuori tutte per giocare. Q.cuna debbo averla scambiata con giocattoli e figurine.  :(

Che darei per riaverle...

Scusate l'aneddoto.

:)

• Like 1

Bellissimi documenti Daniele.

Ma dove le trovi queste chicche?

Pensa che mio nonno era nella 1 guerra mondiale al passo del Tonale e quando io giovavo con lui...fine anni '50, aveva un cartone dedicatogli dallo Stato con molte medaglie e nastrini: argenti e bronzo.

Poverino...gliele ho fatte fuori tutte per giocare. Q.cuna debbo averla scambiata con giocattoli e figurine.  :(

Che darei per riaverle...

Scusate l'aneddoto.

Passo del Tonale è qui vicino. In effetti sono territori dove si è combattuto molto. Un vero peccato per quelle medaglie, ma credo che ci siamo passati tutti (giocare con qualche vecchi cimelio)... Pensa che l'altro giorni mi è capitato in mano un atlante geografico del 1905 dove da bimbo ci disegnavo sopra...

: TEARS :  ;)

I bambini devono giocare...è il loro lavoro.

Diciamo che certe cosette non andrebbero messe alla portata della loro vista.

Perchè una volta che le vedono...o sono sotto chiave (e allora ci si può inventare qualche storia...) o è finita.

A meno che non li si voglia reprimere.