carledo49

Marengo collo lungo Vittorio Em. 2° Re di Sardegna

Recommended Posts

Forse sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione, vista la diversità degli argomenti trattati. Parliamo di monete differenti e ipotetiche varianti. Comunque tornando alla nuova domanda, personalmente non mi pare ci siano in circolazione marenghi del Regno millesimato '61 col segno F di zecca, non escludo la loro esistenza, ma non ne ho sentito parlare. Mi è invece capitato di vedere alcune F ribattute con la T, una in particolare in maniera abbastanza maldestra da sembrare artefatta (ma non lo era certamente, non avrebbe avuto senso ed avrebbe perso valore come rarità).

Carlo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, carledo49 dice:

Forse sarebbe stato meglio aprire una nuova discussione, vista la diversità degli argomenti trattati. Parliamo di monete differenti e ipotetiche varianti. Comunque tornando alla nuova domanda, personalmente non mi pare ci siano in circolazione marenghi del Regno millesimato '61 col segno F di zecca, non escludo la loro esistenza, ma non ne ho sentito parlare. Mi è invece capitato di vedere alcune F ribattute con la T, una in particolare in maniera abbastanza maldestra da sembrare artefatta (ma non lo era certamente, non avrebbe avuto senso ed avrebbe perso valore come rarità).

Carlo

Sono sempre un po' scettico quando sento parlare di questo tipo di varianti. Mi spiego meglio, la F potrebbe trattarsi si un salto del conio? Una sorta di doppia T sovrapposta? Un po' come come il famoso XVIIII... In questi casi propendo sempre per un difetto di conio o per una escrescenza di metallo; non proprie varianti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti