Sign in to follow this  
Admin

Progetto Johnson del 5 Lire 1903 e prova del 50 lire 1907

Recommended Posts

1 ora fa, Admin dice:

Per me la prova del 1907 è una prova estremamente innovativa:

ritrae la personificazione dell'Italia che lavora, la ritrae seduta, quando si riposa dal lavoro, in mezzo al grano. Sembra una donna che mira le navi in partenza che spesso portavano via i mariti all'estero in cerca di fortuna. 

Insomma un'Italia in grado di rimboccarsi le manica e darsi da fare.

Ben lontano dai tratti allegorici, artistici del novecento dove tutto è allegoria e propaganda..Certo il Re non poteva apprezzare un'Italia contadina piuttosto che un'Italia che personificasse una giovane nobildonna

Ottime osservazioni Claudio...ma, come sai, managerialmente, anche ai primi del '900 le cose si guardavano/guardano con occhio diverso. Costrutto, canoni e tecniche...poco romantiche.

:10_wink::14_relaxed:

splendida moneta. ne avevo una quando collezionavo le prove del regno. ora mi dedico ad altro, ma la mia collezione di prove la conservo gelosamente,

• Like 1

1 ora fa, var12 dice:

splendida moneta. ne avevo una quando collezionavo le prove del regno. ora mi dedico ad altro, ma la mia collezione di prove la conservo gelosamente,

Credo anche io che dovrebbero avere un forte interesse futuro..e comunque sono documenti storici ed artistici ove sarebbe interessante fare uno studio e pubblicarci qualcosa.

3 ore fa, var12 dice:

chissà se riproposte a distanza di tempo quale esisto avrebbero avuto queste "prove"

Senza aspettare tanto tempo, vi invio l'immagine e relativo prezzo base di questo 20 Lire proposto dalla case d' asta Genevensis (asta in corso)

Senza titolo_808.png