Recommended Posts

Nell'ultima asta InAsta, la n. 64, insieme a numerosi lotti interessanti ho trovato questa "perla":

4D.jpg4R.jpg

GRECHE - ETRURIA - Populonia - 10 Assi - Testa laureata di Aplu a s.; dietro X /R Liscio Mont. 120 RR (AG g. 1,18) - MB                                                                                  base d'asta   € 150,00

Per chi non conosce in maniera approfondita la complessa articolazione tipologica della monetazione etrusca, allego una dracma  con testa laureata di Aplu (Apollo).

Kunker 277, l.7-4,21.jpg

Il gioco che potremmo fare è del tipo <trova le differenze>!

Diciamo che per vedere un 10 assi chi vuole tanta fantasia :8_laughing:

Buona sera , in un posto piccolo come l'Elba(occidentale), quando qualcuno , senza averne le prove, ti dice ,   "Ma lo sai che io e te simo anco parenti"   è usanza rispondere  "si il mi nonno e il tu nonno erano vecchi insieme" stessa parentela che c'e' tra queste due monete. Scherzi a parte, non tanto per la cifra , ma non mi sembra giusto ingannare ed illudere un collezionista alle prime armi e magari con scarse possibilità economiche, e  in questo caso come nel caso dell'altra discussione "l'oggetto misterioso" mi spiace dirlo ma è venuta a mancare del tutto la buona fede.

Altro esempio di fantasia sfrenata...quello che più mi ha colpito, nella descrizione, è il <diademed>!

LAC 56, l. 2.jpg

Etruria, Populonia, 3rd century BC. AR 20 Asses (21mm, 5.58g). Diademed facing head of Metus. R/ Blank. Cf. EC Group XII, Series 52; HNItaly 142. Fine

??? :13_upside_down: :14_relaxed:   poveri noi...comunque: sempre viva la numismatica!

Il ‎04‎/‎10‎/‎2016 at 23:56, Lugiannoni dice:

Altro esempio di fantasia sfrenata...quello che più mi ha colpito, nella descrizione, è il <diademed>!

LAC 56, l. 2.jpg

Etruria, Populonia, 3rd century BC. AR 20 Asses (21mm, 5.58g). Diademed facing head of Metus. R/ Blank. Cf. EC Group XII, Series 52; HNItaly 142. Fine

Ma come Lucià non lo vedi il diadema?

Dai su è li vicino alle ali dell'ippopotamo volante :4_joy:

Il detto <Non ci sono limiti alla fantasia> trova  incredibili conferme.

greche-etruria-populonia-5211257-S.jpg
Lot 15. GRECHE - ETRURIA - Populonia - 5 Assi - Testa di Turms a d. /R Lettere, globetto e crescente Mont. 124 (AG g. 0,74)MB.
  • Auctioneer:Inasta Spa
  • Estimate---
  • Starting price:35,00 EUR

Quello che più mi ha colpito non è tanto il <Testa di Turms> ma piuttosto il <lettere, globetto e crescente> al R/.

Siamo al mito!🤔😯🤣