Sign in to follow this  
danieles1981

Tallero "Kronenthaler" Giuseppe II d'Asburgo-Lorena 1784 Kremnitz

Recommended Posts

Altro tallero entrato in collezione, che si affianca agli altri talleri asburgici.

Image1.jpg

Giuseppe II d'Asburgo-Lorena (1780 - 1790)

Tallero "delle corone" Kronenthaler 1784 - zecca di Kremnitz (B)

Argento 875/oo - 40,5 mm - 29,3 gr

Ciao Daniele

Non voglio minimamente entrare nel merito delle tue scelte, né le devi giustificare, ma, se la memoria non mi inganna, gli altri talleri che hai in collezione credo fossero di qualità ben più elevata, mi pare uno in particolare addirittura eccezionale. Questo mi sembra raggiunga nel complesso la sufficienza che va a crollare se ciò che sospetto fosse vero:

sulla corona in alto, alla sua sinistra c'è un tentativo foro (tappato) o è una mia impressione dovuto alla foto non nitida? 

Carlo

17 ore fa, carledo49 dice:

Ciao Daniele

Non voglio minimamente entrare nel merito delle tue scelte, né le devi giustificare, ma, se la memoria non mi inganna, gli altri talleri che hai in collezione credo fossero di qualità ben più elevata, mi pare uno in particolare addirittura eccezionale. Questo mi sembra raggiunga nel complesso la sufficienza che va a crollare se ciò che sospetto fosse vero:

sulla corona in alto, alla sua sinistra c'è un tentativo foro (tappato) o è una mia impressione dovuto alla foto non nitida? 

Carlo

Ciao Carlo,

un piacere ritrovarti. Si, in effetti ti do ragione. Altri talleri che ho in collezione (salvo un paio di casi) sono tutte in conservazione superiore.

Con l'età ;-D , la mia idea di "conservazione minima" sta mutando, e ultimamente seguo questa piccola linea di pensiero:

- Regno di Italia e Francesco Giuseppe (che sono i miei ambiti preferiti), faccio una scelta bilanciata tra conservazione massima possibile e prezzo

- Monetazioni precedenti (quindi preunitarie/savoia e austriache indicativamente dal 1740 al 1848) prediligo una raccolta storica, dove ogni pezzo (non proprio un tondello butterato e devastato), mi accontento di conservazione decente/collezionabile.

Questo, attualmente mi permette di acquistare poche monete all'anno collegate da un filo logico/storico e comunque di non spender cifre folli (questa l'ho pagata sugli 80 euro).

Hai centrato: in effetti è una piccola tappata d'argento, non so se dovuta al foro (manca l'uscita) oppure a qualche carenza di metallo.

@danieles1981     Questo, attualmente mi permette di acquistare poche monete all'anno collegate da un filo logico/storico e comunque di non spender cifre folli (questa l'ho pagata sugli 80 euro).

Beh, Daniele, ti invidio, ancora riesci a spendere qualcosa per la tua passione: io ho smesso di spendere:-[ Comunque per quanto l'hai pagata....diciamo che hai fatto bene!

Carlo