Sign in to follow this  
danieles1981

20 Kreuzer Leopoldo II d'Asburgo-Lorena 1791 Kremnitz

Recommended Posts

Questa la cercavo da tempo: un altro tassello per la mia personale collezione tipologica dei 20 kreuzer degli asburgo-lorena dal 1740 al 1916 (più un vezzo che altro, mi mancano 2 o 3 esemplari).

Image1.jpg

Leopoldo II (1790 - 1792)

20 Kreuzer 1791 Kremnitz B

Argento - 29mm - 6,5gr

Allora Daniele...a quando la musealizzazione della tua emerita raccolta?

11 ore fa, Piakos dice:

Allora Daniele...a quando la musealizzazione della tua emerita raccolta?

Troppo buono! Sono in un periodo in cui prendo in mano la mia collezione e cerco di riporre le monete in vassoi in modo da mantenere una omogeneità del periodo e dell'autorità emittente. Mi trovo quindi a dover riscrivere cartellini e dovrei pure rinumerare i pezzi. Un lavoro talmente lungo che mi toglie la voglia. Però, sto mettendo insieme una bella raccolta sugli Asburgo-Lorena (quasi esclusivamente argento e poco oro, solo 1 o 2 di rame). Sto cercando di non diventare matto nella ricerca e cerco di non metter troppo mano al portafogli. Mi bastano una decina di monete per ogni imperatore (prediligo i talleri, mezzi talleri e i pezzi da 20 kreuzer, che hanno moduli "carini" da 29 per poco più di 6 grammi). Poi, per l'Impero Austriaco dal 1806, la scelta è più ampia ma resto sull'argento e oro...

• Like 2