Sign in to follow this  
Bassi22

Conquista di Praga - 1744

Recommended Posts

La medaglia si riferisce ad una fase della guerra di successione austriaca (1740-48), in particolare è dedicata all'assedio e conquista (eroberung) di Praga da parte del re di Prussia Federico II, noto come Federico il Grande.

Personaggio complesso, Federico II fu amico di filosofi illuministi (Voltaire), buon compositore musicale (scrisse alcune sinfonie) ed ottimo flautista; un sovrano illuminato ma anche contraddittorio. Non a caso, malgrado gli studi e le frequentazioni filosofiche, la sua maggiore fama si deve alle  capacità strategiche e militari che mise in pratica in numerosi conflitti europei del '700.

E' a Federico (Friedrich der Grosse) che si deve, malgrado il suo illuminismo,  la militarizzazione della Prussia e la rioganizzazione dell'esercito in una poderosa macchina bellica in maniera così radicale che le conseguenze di tale impostazione bellicista ed aggressiva arriveranno a creare le condizioni per due sanguinose guerre mondiali.

Infine, secondo Voltaire, ed altri testimoni, la predilezione di Federico per i suoi granatieri, non era  dovuta a semplice ammirazione per le loro capacità belliche...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this