Sign in to follow this  
danieles1981

Tallero Maria Teresa d'Asburgo 1765

Recommended Posts

Entrato in collezione da alcuni giorni. Mi ha dato l'opportunità di delineare meglio la genesi della casata degli Asburgo-Lorena, nato dal matrimonio di Maria Teresa d'Asburgo e Francesco Stefano di Lorena (già duca di Lorena e granduca di Toscana)

Maria Teresa d'Asburgo, figlia di Carlo VI ebbe dal padre l'ufficialità a governare l'arciducato austriaco e i territori ereditari asburgici pur non essendo maschio.

Francesco Stefano di Lorena, imperatore eletto del Sacro Romano col nome di Francesco I, sposò Maria Teresa nel 1736 e fondarono la casata degli Asburgo-Lorena che governò l'Austria e i territori ereditari residui fino alla Prima Guerra Mondiale

Torniamo alla moneta:

338_D.JPG338_R.JPG

Tallero 1765

zecca di Gunsburg

Argento 833, 40.5mm, 27,9gr

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli Asburgo Lorena...ne abbiamo già parlato mi pare anche nel vademecum quando postai l'oro di Cecco Peppe (c.d. affettuosamente...) per Venezia.

Certo gli Asburgo...quelli veri, erano altra cosa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Gli Asburgo hanno tenuto le redini della potente Austria x secoli. Di fatto nel XVIII secolo, la politica espansionistica degli stati europei ha obbligato le Casate sull'orlo del fallimento a unire le forze. La Lorena era oramai entrata nei territori di dominio francese e in Italia e ducati erano oramai sull'orlo del fallimento, e del vasto dominio assoluto del sacro romano Impero di secoli prima era solo storia. In Austria, quasi stessa situazione; i territori più esterni erano costantemente minacciati. Ma alla guida di era questa donna, che ha saputo unire le forze residue delle due cascate.Francesco d'altro canto era ben felice di lasciare il governo alla capace moglie,seppur in via non ufficiale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this