• 0
husky

informazioni 50 lire stampato decentrato

Question

Ciao a tutti,questo è il mio primo post che inserisco e premetto che non capisco assolutamente niente di numismatica.Volevo sapere se questo 50 lire ha un valore visto il suo difetto,è stato stampato decentrato sia avanti che dietro e non presenta le righette sui bordi ma è completamente liscio.

Grazie a tutti e buona giornata

IMG_6227.JPG

IMG_6230.JPG

6 answers to this question

Recommended Posts

• 0

Buon giorno,

sicuramente si, ha valore. E questo tipo di difetti hanno pure un certo mercato. Non saprei aiutarti nel quantificare la cifra, in quando non vi è un "catalogo delle monete difettate", ma ci sono molti collezionisti disposti a sborsare qualche euro per questo tipo di monete.

Il mio consiglio è cercare monete decentrate (cercherei specifico le 50 lire) simili in vendita su ebay e farti una idea di quanto potresti chiedere. A mio avviso, 30-40 euro comodamente le recuperi.

Poi, oltre alla decentratura noto alcuni difetti sul conio come una forte evanescenza all'esterno della stampa e lo "0" di "L.50" che ha del particolare.

• Like 1

• 0

Confermo e approvo quanto detto da @danieles1981 . Io sono uno di quelli che non disdegnano gli errori sulla cartamoneta e se ne vuoi una conferma vai a vedere e leggere il topic sulle 50 Lire Luogotenenza nella sezione banconote.

• Like 2

• 0
3 ore fa, dearitio dice:

Confermo e approvo quanto detto da @danieles1981 . Io sono uno di quelli che non disdegnano gli errori sulla cartamoneta e se ne vuoi una conferma vai a vedere e leggere il topic sulle 50 Lire Luogotenenza nella sezione banconote.

L'ho vista e letta con estremo interesse! Hai dato un contributo formidabile.

• Like 1

• 0

@Admin

buonasera,come mai è sparita la mia risposta a questa discussione?anche nel mio profilo è assente

• 0

Scusami

leggi qui :

se puoi ripristinare la tua risposta te ne sarei veramente grato

• Like 2

• 0

@husky

Dicevo che per gli errori di conio esiste l'Attardi, la tua moneta è catalogata al numero J33r,a mio avviso ha un valore di circa 30 euro 

• Like 2