• 0
Lore91

Valore Divisionali Euro

Question

Salve a tutti,

vorrei sapere le vostre opinioni sul possibile valore economico di vendita di questi seguenti divisionali di euro stampati tra il 1999 e il 2001: Francia, Italia, Inghilterra, Irlanda, Grecia, Germania, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Olanda, Finlandia, Austria. 

Le monete sono divise in cartelline singole di plastica raccolte in un raccoglitore e la qualità (o come si dice) secondo me potrebbe essere valutabile con ottima oppure un pelo sotto il fior di conio (unico termine specifico che conosco)  perché non sono mai state utilizzate 

aspetto vostre informazioni a riguardo e consigli grazie a tutti 

1 answer to this question

Recommended Posts

• 0

La situazione la puoi vedere su ebay. Ci sono montagne di euro di tutti i paesi e di tutti i tagli in vendita a poco più del nominale. In un convegno a Verona ho visto sui  banchi una quantità impressionante di rotolini e di monete sfuse.

La collezione di euro se la si fa per divertimento raccogliendo solo quelli che capitano ricevendoli di resto è innocua. Se la si vuole dismettere si spendono e non si perde niente. L'acquisto di serie o di coincard o di commemorativi è, a mio giudizio, pericolosa perchè ci sono più monete che collezionisti. Se si esclude la speculatissima moneta di Monaco per G.Kelly, comprata a suo tempo ma che se la compri oggi ci rimetti sicuramente se la vuoi vendere, tutto il resto è destinato a deludere i raccoglitori.

Faccio un'esempio : avevo una manciata di monete di Monaco, tutte in ottimo stato, 2 euro 2001/2003 e divisionali vari che un tale mi aveva affibiato in cambio di una moneta di VE III. 25 monete costate 80 euro in tutto. Le ho date a uno che traffica su ebay. A 3 o 4 euro non le vuole nessuno anche perchè poi ci sono le spese di spedizione. Gli ho detto di restituirmele e appena le avrò le spendo, almeno il nominale lo recupero.