mozilla

Medaglia Comune di Roma 1911

17 risposte in questa discussione

Buonasera a tutti, chiedo gentilmente se qualcuno di voi ha un catalogo delle medaglie italiane, in quanto vorrei maggiori informazioni su una medaglia, parlo di quella commemorativa del 50° unità d'Italia emessa dal comune di Roma, opus Orsolini Gaetano.

Sono state coniate tre tipi: una in argento, una in bronzo dorato e una in bronzo.

Se qualcuno può darmi qualche notizia in più, la rarità per esempio, gliene sarei grato.

Medaglia Roma 1911.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.............no le date potrebbero anche starci ..... la medaglia data 1911 e la targa a ricordo 1918 ......... comunque vada sei troppo forte............. grazie:)):))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mozilla dice:

@Admin @danieles1981 sono andato a guardare con quali personaggi a volte uno parla e pensavo di trovarmi di fronte due vecchietti ......... e invece siete giovanissimi .............. complimenti ............ tanto di cappello 

Ahah, ogni tanto mi danno del vecchietto. Ma dai, a 35 anni, sono ancora un "rigazzetto" fatto di carica agonistica sui tracciati di gara e curiosità e passione collezionista. E in mezzo ci metto sempre un po' di birra...

Cmq in merito alla medaglia non ho trovato un bel nulla. Probabile che sia qualche coniazione privata. Ho cercato anche analizzando l'incisore e la ditta di produzione. Ma non ho trovato nulla di specifico. Pensavo di contattare la proprietà della medaglia (rilevata da chi ha caricato la foto sull' "altro catalogo").

A me sembra coniata per fusione. Anche perchè pesa oltre 90 grammi...

beccatevi questa:

http://www.ebay.it/itm/Medaglia-Commemorativa-50-Ann-Unita-dItalia-1911-comune-di-Roma-Molto-Rara-/381491909330

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, danieles1981 dice:

Prova a contattare il venditore, soprattutto domandando come mai mette una foto presa da qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME67A/44

.........perchè è l'unica che c'è ed è fatta benissimo, infatti proviene da un'asta nummus e la foto è sempre quella e la medaglia pure ........... ma nemmeno lui ha trovato un granchè ............ ecco perchè mi sono rivolto a voi ....... "rigazzetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto il venditore ha delle piccole pecche:

- deve essere al di sopra di ogni ragionevole dubbio postando delle foto proprietarie, fatte in proprio.

- come può dire rarissima se anche lui non ha dei riferimenti bibliografici?

- se proviene da asta nummus, ci sarà un riferimento bibliografico sul catalogo, a quel punto ce l'ha

Un commerciante serio dovrebbe capire queste cose e mettere nelle condizioni chiunque qualunque informazione per invogliare un cliente a spendere 350 in una medaglia dalla provenienza ignota

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco qui il link della medaglia messa all'asta da VL Nummus   |   E-Live Auction 2   |   21 - 22 November 2015 

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=2365&category=46846&lot=1997624

Valore di stima da parte della Casa d'aste nonchè quello di realizzo : 50 Euro

nessun riferimento bibliografico o sulla rarità 

si legge nella descrizione della Casa d'aste " royal mint ,opus:Molini"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo, e fin qui ci siamo, in quanto la medaglia dall'asta ad oggi è passata di mano un paio di volte, il problema è che come@Admin ha notato la casa d'asta dice " royal mint ,opus:Molini" ma l'emissione è del comune di Roma e non reale e poi non è opus: Molini ma opus: Orsolini Gaetano............... ecco perché sono in difficoltà ........... per rispondere a @danieles1981 sul venditore niente da dire è un collezionista appassionato come me ...... e la passione va oltre il denaro e la ragione a volte...........aveva fatto una ricerca ma niente di cartaceo ufficiale.........grazie ragazzi che ogni volta vi appassionate

6 minuti fa, Admin dice:

Piace a danieles1981 e Admin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse essendo la descrizione in inglese il termine  royal mint  non deve essere preso alla lettera ma tradotto in senso generico come Zecca Reale e nel caso specifico di Italia.

Per l'incisore, perché tu dici  opus: Orsolini Gaetano e non Molini ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo@Admin ,

in primis perché in esergo al lato di ROMA MDCCCLXI-MCMXI c'è la sua firma G.Orsolini e la Z coronata.

in secundis se andate sul catalogo de "LAMONETA", Medaglie Italiane, XX Secolo, Lazio, Roma, 50° Regno d'Italia troverete sempre lei ma senza i riferimenti che mi interessano come la tiratura, sempre che nella medaglistica si usi trascrivere, di conseguenza la rarità e a chi veniva data.

Sempre grazie comunque.

Piace a Admin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti