Recommended Posts

Buonasera,

sono un neofita del settore e scrivo in questo forum per avere qualche opinione in merito alle banconote allegate che ho trovato in un cassetto di mio nonno.

Grazie per qualsiasi risposta e consiglio.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Luca2992 ,

partiamo dalla prima :

- 50 £ - tipo Lupa capitolina, decreto 29-12-1939, margine largo, Officine Banca d'Italia di Roma, rarità Comune, tiratura 10.000.000 di pezzi.

Nelle condizioni in cui si trova, per me non è collezionabile.

- 500 £ - tipo Barbetti-modificato,decreto 17-08-1944, stampato dall' Istituto Geografico De Agostini di Novara per conto dell ' I.P.S, rarità Comune,tiratura 16.800.000 di pezzi.

Il biglietto ha circolato abbastanza, presenta pieghe vistose ( classica croce ) e segni di nastro adesivo e un paio di strappi/taglietti , io lo catalogherei tra MB e BB (Sheldon 20-25) con una valutazione  di 30-40 €. ( io non lo comprerei )

- 1000 £ - tipo Africa Orientale Italiana, decreto 12-09-1938, rarità R2, tiratura 500.000 pezzi.

Il biglietto ha circolato abbastanza, presenta pieghe profonde  e  segni di nastro adesivo su 2 angoli e forse sull'ovale bianco segni di spillatura e cifra scritta a penna, ma, senza tagli evidenti.

Con un piccolo intervento di ripulitura e addolcimento delle pieghe , fatto da chi se ne intende tanto per capirsi ( non ti provare a stirarlo con il ferro ), io lo catalogherei tra BB e SPL (Sheldon 35-40) con una valutazione di 600-900€. ( allo stato attuale, io, se dovessi comprarlo, non lo pagherei più di 300-400€ )

Personalmente, le prime 2 le terrei per ricordo, mentre il 1000£ è un punto di partenza o un bivio.

Se ti interessa il periodo, lo chiudi con l'acquisto del 50 e 100 £ A.O.I, altrimenti la vendi e ci compri quello che vuoi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti