pasqualec

richiesta informazioni 50 Euro

11 risposte in questa discussione

19 ore fa, pasqualec dice:

il numero di matricola , ci sono 5 numeri uguali , cosa che è rara.

Scusate la mia suprema e maestosa ignoranza:

ma la probabilità che il numero di matricola sia 123456 oppure 851684 è la stessa: quindi, il fattore del seriale, come può comportare un diverso grado di rarità? Già il seriale 123456 rientra nelle curiosità, non certo nel "raro", anche perchè sarebbe "unico"...

Questa cosa mi sa tanto di feticismo numismatico. Ripeto, questo sempre nel range della mia estrema ignoranza.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@danieles1981 ho fatto vedere la banconota ad esperti . se nel codice di una banconota ci sono dai 5 in su numeri uguali , è considerata preziosa. essendo tantissime le banconote da 50 euro in questo caso , è anche considerata rara poichè ha 5 numeri uguali. non c'è nessun feticismo numismatico. la tua considerazione riguarda un 'altro tipo di codice seriale , non un codice con più numeri uguali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io questa caccia ai numeri ripetuti che dovrebbero essere rari non la capisco.

Se vado in banca e chiedo 50 pezzi da 20 e do in cambio altri biglietti, mi attiro le maledizioni dell'impiegato, ma potrei trovare qualche stranezza nei numeri che poi propongo su eBay ( compralo subito, perchè se faccio l'asta garantito che ci rimetto) Magari qualcuno mi paga 25 euro un biglietto da 20. Ma siamo sicuri che i biglietti proposti poi trovino un acquirente ? (su uno ho visto  che ne ha sei e scrive 2 già venduti.....sarà vero ? )

Forse l'ho già scritto, non ricordo, ma una manciata di euro di Monaco (monete) date a un amico che bazzica sulla baia non si sono vendute nemmeno al 20% in più del facciale. Così me le ha restituite e le ho spese.

Forse per i biglietti è diverso, non lo so, ma continuo a pensare che se si vuol collezionare euro si raccolgano al facciale che così non ci si perde niente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@bubbolo ,@danieles1981 ,su un altro post ho risposto a @Piakos (Collezione Adri), sulle nuove forme di collezionismo legati ai numeri di serie.

2 ore fa, pasqualec dice:

@danieles1981 ho fatto vedere la banconota ad esperti . se nel codice di una banconota ci sono dai 5 in su numeri uguali , è considerata preziosa. essendo tantissime le banconote da 50 euro in questo caso , è anche considerata rara poichè ha 5 numeri uguali. non c'è nessun feticismo numismatico. la tua considerazione riguarda un 'altro tipo di codice seriale , non un codice con più numeri uguali.

@pasqualec Un esperto  la considera preziosa? Casomai può definirla fuori dal comune.

@danieles1981 e comunque non ho parlato di più gradi di rarità. se vedi su internet te ne rendi conto.

http://www.ebay.it/itm/Banconota-20-EURO-P008D4-X09089983388-Diusenberg-RARA-SERIALE-INTERESSANTE-/291951675209?hash=item43f9ad0749:g:LSkAAOSwcL5XNa86  

http://www.ebay.it/itm/BANCONOTA-NOTE-20-EURO-SERIALE-6-NUMERI-UGUALI-E-RADAR-MOLTO-RARA-/322359370431?hash=item4b0e1da2bf:g:mJoAAOSwpLNX~hW8

giusto per esempio.

Lascia perdere la baia, lì trovi anche questo.

Immagine 1000000.jpg

Piace a danieles1981

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, pasqualec dice:

Grazie per avermi fornito di altri elementi da analizzare.

Faccio una breve considerazione, e spero di non sbagliare parole. Tu chiedi "rarità e valore". L'esperto ti ha detto che è "preziosa" ma non te la valutata? Confermi inoltre che non si tratta di vera e propria rarità ma di curiosità (come scrivi poco sopra), e come tale difficile dare un valore a qualcosa che è soggettivo. 

Resto in attesa di ulteriori evoluzioni sull'esemplare di partenza e sulle disquisizione sul tema...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fu un gruppo facebook, uno ha chiesto se ha valore aggiunto una baconota con 2016 nel seriale. Spero vivamente di no, altrimenti del collezionismo non ho capito nulla, davvero...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente ci sono alcuni collezionisti che cercano queste curiosità ma che io sappia siamo sul 10% di plus valore oltre al facciale e in FDS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti