FabrizioF

RICERCHE SULLA NUMISMATICA DI RELAZIONE

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

colgo l’occasione del mio primo post per presentarmi al forum.

Mi appresto a scrivervi dopo un lungo giro nel web che mi ha lasciato a mani semi-vuote.

Premetto che non sono un esperto di numismatica e spero mi siano perdonati gli inevitabili scivoloni.

Sono invece uno sceneggiatore cinematografico che sta scrivendo il soggetto di un film in cui la numismatica assume un ruolo chiave.

Per farla breve, sono alla ricerca di quante più informazioni possibili riguardanti il commercio delle monete antiche.

Ma più che il profilo tecnico o nozionistico vorrei approfondire quegli aspetti che definirei "di relazione”. Come ad esempio quando il venditore cerca di alzare il prezzo e l’acquirente di abbassarlo, quando si richiede la perizia di un esperto o anche le tecniche, gli stratagemmi per aggirare e convincere.

Inoltre credo siano di un certo interesse (e spero di non parlare solo a mio nome) i modi in cui i falsari si muovono, immettono i loro esemplari nel giro, o in generale fanno quello che il loro nome richiede.

Sento a questo punto di dover specificare che non è mia intenzioni dipingere la numismatica come un universo di truffatori e ladri. Il film è in fondo una commedia che, come potrete immaginare, si presta meglio a truffe e inganni piuttosto che a transazioni limpide e in regola.

Sarei molto grato a chi volesse condividere qualsiasi tipo di informazione a riguardo. Riflessioni, aneddoti, o anche riportando esperienze personali che avessero come oggetto i rapporti tra gli individui nel commercio numismatico.

Vi ringrazio vivamente e vi saluto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum @FabrizioF . Caspita un film in cui centra la numismatica?? Bhè allora dai su ricordati di citare il nostro forum :11_blush:

1 ora fa, FabrizioF dice:

Sarei molto grato a chi volesse condividere qualsiasi tipo di informazione a riguardo. Riflessioni, aneddoti, o anche riportando esperienze personali che avessero come oggetto i rapporti tra gli individui nel commercio numismatico.

a questa domanda servirebbe un libro per rispondere..

Ti posto il link di una bellissima discussione che mostra alcuni interessantissimi aneddoti sulla numismatica di relazione

...da leggere fino alla fine, a proposito @f.dc quando hai tempo ricordati di riprenderla...

Poi non puoi non leggere il Vademecum della numismatica, dove alcuni topic sono dedicati ai temi di tuo interesse

Clicca qui : http://www.tuttonumismatica.com/forum/137-vademecum-numismatico/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Fabrizio, ho postato per caso e proprio recentemente un tema / topic nella sezione La Numismatica in generale che può fare al caso.

cercherò di arricchirlo a breve...

sono anche pertinenti le indicazioni dateLe da Claudio...cioè dal nostro Admin.

Per il resto sono/siamo a disposizione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono capitato per caso su questo post di @FabrizioF... Non nego che nutro una certa curiosità sullo sviluppo a 1 anno e mezzo da tale post...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che fine avrà fatto...?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti