Lugiannoni

IN MARGINE ALLA DISCUSSIONE SULL'ESEMPLARE DA XX UNITA' CON ANFORA E POLPO

Recommended Posts

Lungi da me voler rinfocolare sterili ed inutili polemiche ma poichè la discussione da me iniziata, al netto delle polemiche accennate, credo avesse un certo interesse, pongo all'attenzione questa moneta, venuta fuori durante una mia ricerca; è un triemiobolo di Delfi,  nella Focide ed è databile al Vsec. a. C.

Si tratta, con tutta certezza, di una seppia (Sepia officinalis) affiancata da due piccoli delfini, ma onestamente, non offre una certa suggestione?

4149452_Delfi_Focide-VaCtriemiobolo.jpg.a463ec836dac21c2ae11c7a87e699fad.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Lugiannoni dice:

Lungi da me voler rinfocolare sterili ed inutili polemiche ma poichè la discussione da me iniziata, al netto delle polemiche accennate, credo avesse un certo interesse, pongo all'attenzione questa moneta, venuta fuori durante una mia ricerca; è un triemiobolo di Delfi,  nella Focide ed è databile al Vsec. a. C.

Si tratta, con tutta certezza, di una seppia (Sepia officinalis) affiancata da due piccoli delfini, ma onestamente, non offre una certa suggestione?

Direi proprio di si, Luciano.

Occorre dire che nel mondo antico il mare è oltremodo importante:

via di comunicazione, un'autostrada liquida anche veloce rispetto alla maggior parte dei tragitti via terra su lunga percorrenza.

Fonte di sostentamento. luogo di reperimento di risorse e di pirateria.

Le raffigurazioni di tema marino sulle monete sono frequenti e possono trasmettersi a molta distanza e possono influenzare la mente dell'incisore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Piakos dice:

Direi proprio di si, Luciano.

Occorre dire che nel mondo antico il mare è oltremodo importante:

via di comunicazione, un'autostrada liquida anche veloce rispetto alla maggior parte dei tragitti via terra su lunga percorrenza.

Fonte di sostentamento. luogo di reperimento di risorse e di pirateria.

Le raffigurazioni di tema marino sulle monete sono frequenti e possono trasmettersi a molta distanza e possono influenzare la mente dell'incisore.

Non vi è dubbio sul fatto che la via marittima fosse preferibile - ma non d'inverno - peri traffici commerciali e in alcuni momenti fosse anche, malgrado il rischio di burrasche, la più sicura o certamente la meno pericolosa; basti pensare a Rutilio Namaziano ed il suo viaggio di ritorno il Gallia.

Ma la suggestione che suggerivo era anche una più strettamente legata all' iconografia delle due monete

2044466722_Delfi_Focide-VaCtriemiobolo-Copia.jpg.00f79468929f3ff613858d17c8affd6c.jpg1258636930_APxx1-ANS1949_100.10-2141-331obv.jpg.8f585b56da30e144260e78d134728a38.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Lugiannoni dice:

A me invece quello che mi ha incuriosito è il fronte.

Sbaglio o è un muflone/montone?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi, vedendo la forma delle corna e del muso, che si tratta di un montone o ariete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello che ho cerchiato , può essere una figura "coniata" male ?

Esistono monete per comparazione?

4149452_Delfi_Focide-VaCtriemiobolo.jpg.a463ec836dac21c2ae11c7a87e699fad_9.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, DeAritio dice:

Quello che ho cerchiato , può essere una figura "coniata" male ?

Esistono monete per comparazione?

4149452_Delfi_Focide-VaCtriemiobolo.jpg.a463ec836dac21c2ae11c7a87e699fad_9.jpg

Direi che si tratta di un piccolo delfino stilizzato; non ho trovato un esemplare migliore, ma non dimentichiamo che in greco antico la parola delfino è     δελφίς   cioè Delphis e quindi il delfino era l'equivalente del toponimo, Qualche altro esempio

870166039_delphi3.jpg.3b8b8716385e4a323159abc2abb238e3.jpgDelphi.jpg.f2457fe82d842fa844d93fbceba14507.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti