• 0
Egisto

Valutazione della mia collezione un po' per volta

Domanda

Salve, spero che possiate dirmi di cosa si tratta e se ci sono monete pregiate (valore)...non nascondo

la grande difficoltà nel fare foto non sfocate. Invio un poco alla volta, avanti e poi retro. Cari saluti .

GOPR0359.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

30 risposte a questa domanda

• 0
2 minuti fa, Egisto dice:

Salve, spero che possiate dirmi di cosa si tratta e se ci sono monete pregiate (valore)...non nascondo

la grande difficoltà nel fare foto non sfocate. Invio un poco alla volta, avanti e poi retro. Cari saluti .

Due cose.

Innanzitutto una moneta si può valutare solo se si vede contestualmente sia il dritto che il rovescio.

Secondo, una moneta si può valutare se si vede :D, quindi rifotografale tutte ben a fuoco e invia insieme sia il  D/ che il R/.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Ciao @Egisto ,

dando una rapida occhiata, posso confermare che si tratta di una raccolta di monete comuni.

Parlo ovviamente delle monete Italiane ed europee, per le asiatiche non ho cataloghi per un confronto e della medaglistica sono all'oscuro.

Spero per te di sbagliarmi , ma secondo me il pezzo che ha un pò di valore, ristretto a qualche euro, è il 1/2 JFK se è d'argento.

Dalla foto credo lo sia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Ho analizzato le monete presentate.

Sono monete comuni, dal valore modesto. Mi hanno colpito maggiormente le medagliette, che forse hanno un interesse maggiore ma siamo nell'ordine dei pochi euro. Noto qualche moneta d'argento, quelle si, hanno il valore minimo dell'argento intrinseco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
2 ore fa, danieles1981 dice:

Comunque è un bell'inizio collezione. Il mio consiglio è quello di acquistare un raccoglitore e divertirsi a catalogarle...

Confermo...e mi associo ai pareri sopra dati.

Piace a danieles1981

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Bene, anche altri sono d'accordo ? Qualcuno mi può dire il valore e qualcosa di storico circa la moneta consunta piccola e scura del fine 700 francese ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

e di quella a lei vicina di clemente xxiii ....(foto ingrandita all'inizio )?  Grazie per avermi fatto capire il valore di una collezione soltanto ereditata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Ciao @Egisto,

la maggior parte sono monete comuni di valore esiguo,poi c'è qualcuna d'argento come il  500 lire Dante e il 1/2 dollaro Kennedy che valgono il peso dell'argento quindi siamo nell'ordine di qualche euro,la moneta grande cinese è probabilmente un falso quasi sicuramente neanche in argento,prova a verificare con una calamita,se viene attratta è sicuramente falsa perché l'originale è in argento ma il colore del tuo esemplare mi fa poco sperare,poi vedo un 10 lire pegaso e un 2 lire arancia che hanno valore solo se del 1946  o 1947,infine la moneta che dici essere francese è un grosso d'argento dello stato pontificio della fine del '700,l'altra che si trova nella stessa foto  è un testone d'argento anche lui dello stato pontificio della fine del '700,ma ambedue monete hanno perso valore visto che una è bucata e l'altra appiccagnolata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

guardando ancora una volta le foto ho notato che c'è anche un 10 lire del vaticano anche lui in argento,potresti provare a fare una foto con solo le monete italiane così possiamo essere più precisi,per le straniere non mi sembra ci sia niente di interessante,stesso discorso per le medagliette.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Confido ancora nella tua gentilezza. Purtroppo siamo andati oltre di un anno per perdere il gran valore:

1 lira arancia 1948 molto leggibile

10 lire vaticane sempre 48 e molto ben conservate

10 l pegaso del 49 ancor più perfette

5 centesimi del 1861 abbastanza leggibili sigla m milano, purtroppo 

la cinese attira la calamita ed a vederla sembra proprio il meschino e scadente tipico frutto del pop. cinese

---Almeno quella del 1861 non supera i 100 euro secondo te? Nulla di buono nella rosa? ( ho finito con le domande )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
Il 3/4/2017 at 21:22, Egisto dice:

GOPR0360.JPG

allora,facciamo così,in questo gruppo abbiamo il mezzo dollaro kennedy che vale il peso dell'argento,il 5 lire del vaticano sempre in argento ma non vedo l'anno,il buono da 2 lire di Vittorio Emanuele III raro solo il 1927 o in alta conservazione,il marco tedesco è ancora convertibile in euro,circa 50 centesimi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
Il 3/4/2017 at 21:24, Egisto dice:

GOPR0392.JPG

qui c'è la lira impero di Vittorio Emanuele III ma non ricordo quale sia l'anno raro,il monetone cinese se è attratto dalla calamita vuol dire che è un falso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
Il 5/4/2017 at 12:03, Egisto dice:

Visto il silenzio del post precedente , le metto qui...

m1.JPG

m2.JPG

a parte le medagliette che non conosco abbiamo ul 5 lire vaticano in argento,un testone con appiccagnolo ,un grosso  e una moneta di Vittorio Emanuele II che non riesco a decifrare,forse 1 lira?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

la moneta che dici essere del 1861 è (se ho capito bene) un 500 lire argento per il primo centenario dell'unità d'italia quindi è del 1961,valore il peso dell'argento,per il resto non mi sembra di vedere nient'altro di interessante.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti