Sign in to follow this  
nicolamassa

Carta moneta incollata su panno verde

Recommended Posts

Buona serata a tutti e ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicate. Mi sono state regalate delle banconote da 10 Paoli 1792 dello Stato Pontificio da una persona anziana, il  problema e' che al rovescio sono incollate  su un panno verde con 4 punti di colla ognuna. Come posso fare a staccarle senza rovinarle????  Grazie mille 

Ciao @nicolamassa :

32 minuti fa, nicolamassa dice:

Come posso fare a staccarle senza rovinarle????  Grazie mille 

partendo dal presupposto che i Paoli sono compromessi, ti conviene circoscrivere i punti di colla e provare con un bisturi a togliere l'eccesso.

Il risultato non è garantito , ma è l'unica alternativa al panno verde.

Queste sono le mode tipo anni 50 , quando mettevano di tutto nei quadretti, ma se ti può consolare banconote incollate nel panno ancora non l'avevo sentita.

Guest zeccadibronzo

Premetto di non avere esperienza con banconote ma si potrebbe provare, come si faceva da bambini per staccare i francobolli,con un  bagno prolungato in acqua fredda ( distillata? )..

Di solito i Paoli hanno scritte proprie fatte a mano e timbri sul retro , quindi se li bagni , puoi salutarli.

Un conto è la colla e un conto è la soluzione, che bagnata, permette al francobollo di non staccarsi dalla busta.

Quest' ultima con un eccesso di acqua tende a scomparire, e poi è sufficiente far asciugare il francobollo , ma te mi parli di punti di colla su panno .

Con il vinavil o similari è un problema  e  soprattutto  non usare acqua o soluzioni similari.

Mi auguro per te di sbagliarmi , ma c'è poco da fare.

Guest zeccadibronzo
17 minuti fa, dearitio dice:

Di solito i Paoli hanno scritte proprie fatte a mano e timbri sul retro , quindi se li bagni , puoi salutarli.

La premessa sulla mia"ignoranza totale" in merito, non era casuale...

Quindi sarebbe "letale" anche un tentativo con vapore? ( ovviamente dalla parte del panno)

Dipende sempre dal tipo di colla usata.

Il rischio è di buttare via , buoni, panno verde e ferro.

Comunque a meno di particolari rarità , secondo me sono compromessi.

Sarebbe interessante una foto.