D.B.G

contorno 3 grana Murat

37 risposte in questa discussione

Sembrano delle foglioline in rilievo, domani provo di fotografare un esemplare con contorno uguale a quello dei 6 tornesi di Ferdinando IV cioè con treccia in rilievo, tipo quelle delle piastre sempre di Ferdinando IV, ed un'altro esemplare con bordo liscio. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, D.B.G dice:

Sembrano delle foglioline in rilievo, domani provo di fotografare un esemplare con contorno uguale a quello dei 6 tornesi di Ferdinando IV cioè con treccia in rilievo, tipo quelle delle piastre sempre di Ferdinando IV, ed un'altro esemplare con bordo liscio. 

...qui mi stò un attimino "perdendo" .... seguo interessato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/5/2017 at 21:55, Neapolis dice:

...qui mi stò un attimino "perdendo" .... seguo interessato.

Perché dovresti perderti? La mia semplice indagine è partita dal fatto che su 5 esemplari visionati, compresi i miei, 4 hanno il contorno diverso, se poi ci mettiamo che Murat fece ribattere i 6 tornesi di Ferdinando IV con i 3 grana la cosa si fa più intrigante, il mio pensiero è :visto che si ribattevano vecchie monete con i nuovi conii quindi coprendo la vecchia effige con quella nuova chi avrebbe potuto vietare di ribattere anche monete straniere che per un motivo o un'altro si trovavano tra le mani dei napoletani? La mia è solo una supposizioni ma personalmente credo possa essere più che plausibile e questo potrebbe essere provato dal ritrovamento di un 3 grana con contorno che non appartiene a nessuna moneta napoletana antecedente ma magari ad un nominale di zecca straniera. 

Ovviamente il tutto giusto per trovare nuovi spunti e,perché no, anche un'inconfutabile prova se la cosa fosse realmente avvenuta. :10_wink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le foglie in rilievo caratterizzano quasi tutta la produzione di Carlo di Borbone, non serve andare troppo lontano...

1 ora fa, D.B.G dice:

chi avrebbe potuto vietare di ribattere anche monete straniere che per un motivo o un'altro si trovavano tra le mani dei napoletani?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo ad una attenta analisi l'esemplare con il presunto contorno liscio è risultato come quello del primo tipo postato in discussione:

SSSSSSSSS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, zeccadibronzo dice:

Oppure  utilizzare,per il contorno, la ghiera della mezza piastra di Ferdinando iv del 1760, che corrisponde esattamente al diam di 34mm..

strano,il mio esemplare di mezza piastra del 1760 ha il contorno a fogliette,purtroppo non riesco a fotografarlo perchè è periziato.

infatti ho appena preso il Gigante dove viene riportato il contorno con foglie in rilievo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, zeccadibronzo dice:

Le foglie in rilievo caratterizzano quasi tutta la produzione di Carlo di Borbone, non serve andare troppo lontano...

le foglie sui contorni delle monete in rame di Carlo di Borbone sono,secondo me ,diverse da quelle del contorno del secondo esemplare postato,a dire la verità ricordo di aver visto questo tipo di foglie sui contorni di  alcuni nominali d'argento francesi dell'800,ma non ricordo quali.

dovrò verificare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, D.B.G dice:

Stessa treccia che si trova nel contorno di questo 8 tornesi 1796 di Ferdinando IV :

_20170529_204455.JPG

_20170529_204523.JPG

_20170529_204552.JPG

Ciao @D.B.G appeno trovo un po di tempo mi dedico a fotografare qualche contorno delle ( poche ) monete in mio possesso ma, sarebbe molto utile,conoscere pesi e diametri ( forse anche spessori)!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti