Spoudaios

Un Gallieno patiné

12 risposte in questa discussione

Buonasera a tutti amici del Forum.

Ogni tanto punto qualche antoniniano e cerco, seppur da foto sia molto difficile, di "allenare l'occhio".

Oggi vi propongo una moneta che mi piace, lotto 281 dell'Asta 133 di Elsen.  

Ora, questa moneta, già presente nell'Asta scorsa (fatto curioso oppur no?), fu originariamente venduta da Elsen nel 2007. Non ho trovato altri passaggi.

Ecco la descrizione:

GALLIEN (253-268), bill. antoninien, 258-259, Cologne. D/ GALLIENVS PF AVG B. r., cuir. à d. R/ VIRTVS AVGG L''empereur deb. à d., en habit militaire, ten. une lance et une enseigne. RIC 58. 3,52g Patiné.
presque Superbe
about Extremely Fine

Provient de notre vente 92, 9 juin 2007, 339.

Ora, la moneta, come accennavo poc'anzi, è tornata sul mercato già il mese scorso andando invenduta. E' vero che Gallieno è un nominale comunissimo, il tipo lo è altrettanto, ma la moneta è oggettivamente bella con una buona conservazione. Ciò che mi incuriosisce è il "patiné" in grassetto, ovvero "patinata". Io però la patinatura nuova non la vedo.

Fra l'altro, la descrizione del 2007, che riporto, non vi accennava:

GALLIEN (253-268), bill. antoninien, 258-259, Cologne. Droit : GALLIENVS PF AVG B. radié, cuirassé à droite. Revers : VIRTVS AVGG L'empereur debout à droite, en habit militaire, tenant une lance et une enseigne. Ref.: RIC 58; C., 1309. 3,53g.
presque Superbe
a. EF

Dunque, seguendo il filo, la patinatura dovrebbe esservi stata fra il 2007 ed oggi. Ma anche questo non vedo, almeno confrontando le foto (1. 2007, 2. oggi).

Arriviamo ai quesiti: la moneta è stata ripatinata? Se sì da quali dettagli si denota? Era già ripatinata nel 2007?

Domanda di pura curiosità: mi sembra che generalmente una casa d'Aste non ripresenti i lotti invenduti fra un'asta e l'altra. Come mai questa volta si è fatta l'eccezione, se di eccezione si tratta?

La mia è mera curiosità, io dalla Elsen et ses fils mi son sempre trovato molto bene e presenta spesso monete interessanti per il periodo a me caro.

Ciao e grazie.

P.S. per il nostro piccolo storico sui prezzi, valutazione della moneta rimasta immune all'ultima decade. Valutata € 75 oggi come nel 2007.

GallienvsOld.png

image00281.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azzardo, pur con il timore di dire una baggianata.

Poichè la moneta 2. presenta al R/, nell'area centrale, la stessa macchia marrone chiare visibile anche nella moneta 1., sembrerebbe non aver avuto interventi di "ricoloritura" o patinatura che in qualche misura avrebbero modificato colore e forma della macchia stessa.

Direi piuttosto che è stata migliorata la foto, che nella 2. si presenta più argentea.

Renzo @Piakos, questa volta c'ho azzeccato?:TEARS:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Piakos dice:

Scusate ragazzi...ma quale è la foto del patinè...

Hehe, difatti.

Dovrebbe essere la seconda quella patiné.

Mh. Forse ho aperto un post inutile e il mio francese si è decisamente arrugginito, ma patiné io lo tradurrei "patinata". Pardon!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessun cambiamento alla moneta anche secondo me è solo una differenza di resa fotografica.

Alla Elsen propongono di default ai conferenti degli invenduti di ripresentare le monete nell'asta seguente o in quella immediatamente successiva, di solito a prezzo leggermente rivisto verso il basso. L'ultima parola sta come sempre al conferente, che puo' rifiutare riprendendosi la moneta, accettare o mediare chiedendo di mantenere lo stesso prezzo o aspettare qualche asta per riproporla.

Piace a Piakos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Cliff dice:

Nessun cambiamento alla moneta anche secondo me è solo una differenza di resa fotografica.

Alla Elsen propongono di default ai conferenti degli invenduti di ripresentare le monete nell'asta seguente o in quella immediatamente successiva, di solito a prezzo leggermente rivisto verso il basso. L'ultima parola sta come sempre al conferente, che puo' rifiutare riprendendosi la moneta, accettare o mediare chiedendo di mantenere lo stesso prezzo o aspettare qualche asta per riproporla.

@come finisce il più delle volte questo balletto?

Non a caso abbiamo aperto anche questa nuova diccussione che, in vario modo, si riallaccia al tema qui ultimo. :14_relaxed: A mio sommesso ma convinto avviso un tema ambientale cruciale e strategico. :10_wink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Piakos Il balletto come sempre finisce quando conferente o casa d'aste si stancano di ballare, oppure quando la moneta in essere viene infine proposta a un prezzo abbastanza allettante da attirare un'offerta di qualche acquirente. In Belgio non hanno uno spirito commerciale molto spiccato, e non si affannano facilmente, sono anzi molto compassati. E' quindi normale ed accettabile prassi tutto questo andirivieni per vendere una moneta, anche non importante. Non che la cosa da Nomisma o in altri lidi sia poi molto differente comunque.

Piace a f.dc e Piakos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Cliff dice:

@Piakos Il balletto come sempre finisce quando conferente o casa d'aste si stancano di ballare, oppure quando la moneta in essere viene infine proposta a un prezzo abbastanza allettante da attirare un'offerta di qualche acquirente. In Belgio non hanno uno spirito commerciale molto spiccato, e non si affannano facilmente, sono anzi molto compassati. E' quindi normale ed accettabile prassi tutto questo andirivieni per vendere una moneta, anche non importante. Non che la cosa da Nomisma o in altri lidi sia poi molto differente comunque.

Analisi estremamente efficace @Cliff Enrico. :14_relaxed:

Io ci metto un dato: l'intelligenza, fondata sull'esperienza, che porterebbe  tutti: operatori, acquirenti e offerenti...a centrare un prezzo, in un dato momento.

Considerazione n.1: se non si azzecca, dall'inizio, un prezzo si rischia di bruciare/sputt...are l'oggetto della vendita: vale in genere, per qualunque cosa anche oltre la numismatica.In che modo? Lapalissiano: per prendere più (spesso molto di più) del valore...si rischia di prendere poi meno o di tenersi l'oggetto della vendita per non poco tempo ancora. Poi possono compassarsi a iosa...:10_wink:

Chi è dotato di intelligenza (autentica...oltre il fatto di essere stati bravi a scuola...) ha una marcia in più nella vita; o, in soldoni,  è bravo! Questi per solito azzecca il prezzo e poi decide se vendere o meno. 

Uno dice: e bravo piakos!?  Ma perchè si deve cedere con sfavore? Perchè lo dici tu?

Risposta: per la legge del mercato...altrimenti non si vende, si aspetta...con esiti imponderabili: potrà andare meglio...o ancora peggio.

In questo balletto le cose veramente  belle, in genere, hanno anch'esse una marcia in più.

Fine del ragionamento para eracliteo...Eraclito? Un grandissimo! Aveva capito tutto 2.700 anni fa'...e quasi nessuno legge e medita quel poco che è rimasto del suo sapere, è rimasto poco ma è sufficiente per capire molto. Ma non lo clicca nessuno dagli smartphone. :8_laughing:

:14_relaxed:

Piace a Cliff

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la cronaca e da corollario, il Gallieno è proposto esattamente allo stesso prezzo. Puntano su un condizionamento dovuto all'incipiente estate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni prezzo...reale o pilotato che sia...è comunque un dato consolidato da cui provare a ripartire. E' una delle dinamiche. Se il prezzo non viene accolto e nuovamente pagato q.cosa va per storto...magari anche una semplice carenza di interesse in quel momento. Tradotto: un po' di sfiga.

Infatti cosa fanno i trafficanti e gli speculatori...partono direttamente da una base superiore! Questo però se il pezzo è veramente valido o super. Ci sono cascato anche io...lo confesso. Poi ragionando a freddo dopo l'asta  ho capito la probabile dinamica. :3_grin:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti