Mircos

Di cosa si tratta?

Recommended Posts

Un saluto a tutti, mi chiamo Mirco. Premetto che non sono un collezionista, ne tanto meno un vero appassionato e forse non mi trovo nel forum adatto. Però sono curioso, quello sì! Mio nonno, queste mattine, muovendo la terra nel suo orto, ha trovato questa moneta. E lui, forse più curioso di me, ma forse anche curioso di sapere se può avere qualche valore, ha incaricato me di informarmi. Si legge chiaramente 100 lire Vetta d'Italia. La prima cosa che mi ha colpito è il fatto che a scapito delle dimensioni, il peso è molto leggero, sembra essere di lamierino, mentre vedo che la stessa raccontata nel vostro sito dovrebbe essere in oro. E' una semplice riproduzione o cos'altro? Grazie, saluti a tutti.

005.JPG

003.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Mirco...ti devi presentare nell'apposita sezione PRESENTAZIONI   e lì puoi dirci la tua storia numismatica e dintorni...non facciamo della mera curiosità una scienza...non è possibile. Non per farla lunga..ma la numismatica non è una cosetta per curiosi...è una cosa un po' complicata e difficile.

Cerca di capirci...questo è un forum scientifico.

:14_relaxed:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

592c873ea9125_VEIII-100.jpg.9925ac0cc46e89172bc9daed9d9725a8.jpg

@Mircos Queste sono le 100 lire "Vetta d'Italia" originali ed autentiche. Da un rapido raffronto non è difficile vedere che la tua è una riproduzione e nemmeno ben fatta.

Anni fa, se ricordo bene, una ditta dolciaria produsse le riproduzioni di varie monete e questa potrebbe una di quelle.

Comunque potrebbe essere l'occasione per cominciare ad interessarsi delle monete "vere". Che ne dici? Noi siamo qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahimè semplice riproduzione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,  un po lo immaginavo, anche se non ho maneggiare molte monete antiche,  sentivo che questa era troppo leggera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mannaggia!

Però il nonno avrebbe potuto scegliere un po' meglio...

:14_relaxed:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti