monete-io

Quanto posso offrire per queste monete?

Recommended Posts

Salve,

sarei interessato ad entrare nel mondo della numismatica

non me ne intendo molto ma mi baso sui prezzi che vedo nei negozi on line

vorrei cominciare con le monete Euro straniere e italiane

ho trovato questa asta su ebay:

SET STOCK LOTTO EURO Collezione da 1999+PORTA MONETE 1 2 5 10 20 50 CENT .. RARE

http://www.ebay.it/itm/152570749938?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1555.l2649

ci sono delle monete anche rare per il tempo e delle valutazioni nelle foto in fondo all'inserzione che mi sembrano buone. Sul negozio online di Frontini che conosco ci sono tutte le monete e i valori delle monete non circolate da loro vendute sono in linea con quelle dell'inserzione, ad es. il 2 Euro Francia 1999.

Tra l'altro ci sono anche monete che su sito negozio sono oramai esaurite ed in regalo anche i blister che mi farebbero comodo dato che ci sono quasi tutti i paesi potrei iniziare con il completarli.

Secondo voi ne vale la pena? E in ogni caso quanto dovrei offrire massimo voi che siete esperti?

Grazie

Fed

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a risponderti.

Intanto benvenuto sul forum; spero tu possa continuare a seguirci ed a partecipare alle nostre discussioni.

Per quanto riguarda la tua richiesta, prima di risponderti nel merito vorrei chiederti se il tuo desiderio di entrare nel mondo della numismatica è strettamente legato agli euro  o se invece li hai scelti perchè ti appare come la raccolta "più facile".

Nel primo caso allora penso ti convenga partire basso (es.: 80 €) e vedere dove si arriva; sicuramente avrai già fatto, più o meno, un calcolo del valore mediodelle monete offerte.

Se invece gli euro sono un pretesto per iniziare una collezione numismatica, ti consiglierei di andare un po' più indietro con il tempo, vedendo, ad esempio, se nel passato la città (o la regione) dove  vivi erano sede di zecca, In questo caso potresti iniziare una  raccolta decisamente più  appassionante e di maggiore soddisfazione.

Facci sapere!:))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Provo a risponderti anch'io, dicendoti che una collezione Euro in blister  è l'equivalente di una collezione "faidate".

Cosa vuol dire?

Praticamente alcuni valori , esempio i cent Finlandia oppure Andorra non li troverai mai in giro e quelli che ci sono provengono dalle confezioni ufficiali zecca.

Quindi quando vai ad acquistarli ........ se li trovi,costano.

Se ti piace l'Euro , secondo me dovresti scegliere tra :

2€ commemorativi, anche se ultimamente cominciano ad essere una tassa ;

2€ commemorativi congiunti;

2€ commemorativi fs area italia/vaticano/san marino.

La mia è solo un opinione, dato che li colleziono anch'io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, strettamente legata a Euro, altre non mi interessano

io posso offrire anche 80 ma il valore facciale e' oltre 200. Se mi prendo con 80 monete che già a spenderle sono 200euro è già un affare! ma non penso riuscirebbe

Modificato da monete-io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rare ?

ma se della piu` rara ne hanno emesse 500.000 e son tutte in circolazione !

parti a collezionare gli euro , ma non buttarci soldi , fai passare le monete che ti capitano  nelle mani e costruisci una collezione cosi

se ti piace parti con qualcos altro , magari regno o repubblica che si trovano a prezzi ragionevoli o magari monete d argento al peso cosi  non ci smeni troppo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti