• 0
Elbam

Moneta napoleonica

Domanda

Buonasera 

Mio zio mi regalò 35anni fa una moneta d oro in cui c è un mezzo busto di napoleone con la scritta Napoleone sovrano e Elba da una parteentre sul retro vi è stemma con Corona data 1814 1815 e scritta ubicumque felix.

Ma oltre al peso dell' oro mi chiedevo se avesse o meno un valore.

Vi ringrazio anticipatamente e allego foto

Modificato da Elbam

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

6 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

Potresti postare una foto di entrambi i versi della medaglia?

@Lugiannoni ti saprà aiutare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Buongiorno,

se la tua "moneta", è somigliante a quella che posto io , hai tutte le informazioni in merito.

Il mio dubbio viene dato dal tipo di metallo.

Sicuro che è oro?

Immagineelba.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0
  • 0
23 ore fa, Elbam dice:

Buonasera 

Mio zio mi regalò 35anni fa una moneta d oro in cui c è un mezzo busto di napoleone con la scritta Napoleone sovrano e Elba da una parteentre sul retro vi è stemma con Corona data 1814 1815 e scritta ubicumque felix.

Ma oltre al peso dell' oro mi chiedevo se avesse o meno un valore.

Vi ringrazio anticipatamente e allego foto

Non è una moneta ma una produzione realizzata per i turisti che visitavano l'Elba. Ovviamente vale semplicemente il peso in oro o argento.

Come ho detto altre volte, Napoleone non coniò mai monete nel periodo di esilio all'Elba, dove invece veniva già utilizzata la moneta della Francia, visto che a partire dalla fine del '700, l'Elba era territorio metropolitano francese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

La ringrazio molto per la sua cortese risposta. Vi invio comunque la foto della moneta

Federica

20170816_135708.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Si tratta, anche in questo caso, come in quello postato da @dearitio, di pseudo-monete di fantasia, dei souvenirs per  coloro che amano il grande Corso. 

Volendo una moneta napoleonica "significativa" consiglierei allora i 20 francs del 1815 ( I "cento giorni"; l'ultima emissione tra il ritorno dall'Elba e la sconfitta di Waterloo) o quelle del Primo Consolato (An XI) o infine quelle del passaggio dalla Repubblica consolare all'Impero (al D/ Napoleon Empereur, al R/ Republique francaise).

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti