D.B.G

120 grana 1818 Ferdinando I di Borbone

Recommended Posts

Buonasera a tutti, stasera vi porgo una domanda facile facile :

Tempo fa mi è stata donata questa piastra da 120 grana del 1818 coniata sotto Ferdinando I di Borbone, così a colpo d'occhio che impressione vi fa? 

Le misure le posterò più avanti 

_20170817_132624.JPG

_20170817_132549.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto particolare!! Per la decentratura, per il millesimo ribattuto (mi sembra) è il clashed dies  al rovescio con l'angolo del collo e il millesimo incusi. La conservazione mi sembra un po compromessa per gli hairlines, sarebbe da vedere meglio in mano.

per il resto, considerando le limitazioni tecniche della tipologia, direi un tondello estremamente interessante per me ;) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella.

Da profano mi accorgo della decentratura.

Mi togli una curiosità? La zecca del periodo tollerava questi "difetti di coniazione"? Oppure ritirava questi "pezzi" per evitare che circolassero?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, ilnumismatico dice:

Molto particolare!! Per la decentratura, per il millesimo ribattuto (mi sembra) è il clashed dies  al rovescio con l'angolo del collo e il millesimo incusi. La conservazione mi sembra un po compromessa per gli hairlines, sarebbe da vedere meglio in mano.

per il resto, considerando le limitazioni tecniche della tipologia, direi un tondello estremamente interessante per me ;) 

Ciao, purtroppo gli hairlines ci sono è sono probabilmente stati causati da una pulizia impropria, per il resto sono d'accordo con te a parte la ribattitura della data, proprio nella data mio figlio, di 11 anni, mi ha fatto notare una cosa di cui non mi ero accorto, alla base dell'ultimo 8 c'è qualcosa che lui ha chiamato virgola ma che a me ha fatto sperare un'altra cosa, guardandola attentamente con la lente ho notato anche un gradino sotto al tondo in alto dell'8 e questa virgola sembrerebbe la punta della coda di un'altro numero, vuoi vedere che è un 8 su 9? Ma vorrei sentire anche altri pareri, tu che ne pensi? 

_20171011_161013.JPG

_20171011_161035.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Admin dice:

Molto bella.

Da profano mi accorgo della decentratura.

Mi togli una curiosità? La zecca del periodo tollerava questi "difetti di coniazione"? Oppure ritirava questi "pezzi" per evitare che circolassero?

Ciao, Ferdinando era molto attento ai lavori effettuati in zecca e quindi la moneta sarebbe dovuta essere distrutta ma per mia fortuna la scampata :7_sweat_smile:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moneta interessante che ha avuto la buona sorte di scampare alla eliminazione. Le cifre del millesimo sono visibilmente ribattute e l'occhio cade soprattutto sull'ultimo 8. Però osserverei la parte alta dell'occhiello, c'è una piccola tacca di metallo trasversale, come un surplus. Bisognerebbe vedere di persona con ottima lente, l'ingrandimento postato sgrana.  In generale il tondello, al dritto, ha subito notevole scivolamento nella battitura.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo se così va meglio 

_20171011_213120.JPG

_20171011_213050.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, D.B.G dice:

Ciao, purtroppo gli hairlines ci sono è sono probabilmente stati causati da una pulizia impropria, per il resto sono d'accordo con te a parte la ribattitura della data, proprio nella data mio figlio, di 11 anni, mi ha fatto notare una cosa di cui non mi ero accorto, alla base dell'ultimo 8 c'è qualcosa che lui ha chiamato virgola ma che a me ha fatto sperare un'altra cosa, guardandola attentamente con la lente ho notato anche un gradino sotto al tondo in alto dell'8 e questa virgola sembrerebbe la punta della coda di un'altro numero, vuoi vedere che è un 8 su 9? Ma vorrei sentire anche altri pareri, tu che ne pensi? 

_20171011_161013.JPG

_20171011_161035.JPG

ti confermo 8 su 9. L'avevo già vista.
Ne avevo una anche io così, con la stessa ribattitura sul rovescio col conio colliso (compresa di 8 su 9 in incuso, come la tua).
Sicuramente farà parte della coppia degli stessi conii

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti l'ingrandimento toglie ogni dubbio residuo. 8 su 9. La parte alta dell'occhiello dell' 8 è un surplus di metallo che si estende anche nella zona di destra limitrofa. A volte la foto non fa cogliere questi particolari se gli ingrandimenti non sono consoni.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti