Recommended Posts

Ultimamente mi sono trovato ad acquistare monete di un certo modulo, scegliendo quando possibile degli imperatori che mancavano di numero nella mia collezione. Tenevo particolarmente ad introdurre un bel modulo di Carlo VI in quanto predecessore di Maria Teresa al trono d'Austria, ma principalmente perchè grazie a lui si è costituita una importante vittoria per il "genti-sesso", ovvero quella di consentire alle donne della Casa d'Asburgo di ereditare il trono d'Austria. Questo valse al Maria Teresa il titolo di Arciduchessa d'Austria e Imperatrice consorte del Sacro Romano Impero. Evento unico, purtroppo nella casa d'Austria, ma la situazione ha generato una spinta rivoluzionaria per i decenni successivi.

417.thumb.jpg.1717c707df1e35d31b61822c165fc595.jpg

Sacro Romano Impero
Ungarn (Ungheria)
Karl VI von Habsburg (1711-1740)

1/2 Taler
Anno: 1715
Zecca: Kremnitz (KB)
Cat.: Herinek 532

Metallo: Argento
14,4gr; 35mm

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una bellissima moneta per un sovrano...."lungimirante". E per il tipo anche in ottima conservazione con bella patina. Che pretendere di più? Hai fatto bene a prenderla.

Carlo

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, carledo49 dice:

Una bellissima moneta per un sovrano...."lungimirante". E per il tipo anche in ottima conservazione con bella patina. Che pretendere di più? Hai fatto bene a prenderla.

Carlo

Grazie Carlo, questa è la conservazione che a me piace. Giusto compromesso tra prezzo e qualità. Devo dire che per prendere questa e altre 3 chicche (che posterò a breve) mi sono costati i 3 gettoni del regno in alta/altissima conservazione... ma non c'è storia che tenga: la varietà storica del Sacro Romano Impero mi sta davvero affascinando...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/10/2017 at 08:40, carledo49 dice:

Carlo

Quoto!!! bravo Daniele!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rimando all'altro esemplare postato da @Piakos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti