Lugiannoni

PANORAMA NUMISMATICO - novembre 2017

Recommended Posts

Panorama Numismatico nr.332, ottobre 2017

 

numero di ottobre (a. XXXIV, n. 332) di Panorama Numismatico

In copertina, Autunno, la stagione dei cataloghi: una rassegna dei prezzari dell’anno prossimo: Nomisma, Unificato, Montenegro e Gigante.

Troverete, all’interno, per la monetazione antica:

  • Di Titus Flavius Vespasianus e della sua monetazione nei tre metalli parla approfonditamente Roberto Diegi grazie a numerose e belle riproduzioni di alcuni interessanti esemplari.

 

Per le notizie varie di numismatica:

  • Michele Chimienti e Fabio Pettazzoni tracciano la storia della presenza del più nobile tra i fiori sulle monete, in L’araldica numismatica e il giglio.

Per la monetazione medievale e moderna:

  • In un periodo di grave crisi economica, nei domini spagnoli si creò una grande confusione monetaria. Adelaide Mura, con la collaborazione di Riccardo Rossi, ne propongono un esempio in Una moneta inedita: 10 reali di Filippo II battuti sotto Filippo III.
  • Il papato di Pio VII fu particolarmente travagliato a causa dell’esilio cui Napoleone condannò il pontefice fino al 1814. Le emissioni monetarie a suo nome si possono, dunque, dividere in due periodi, anteriore e posteriore il periodo napoleonico. Guglielmo Cassanelli, Michele Chimienti e Giovanni B. Vigna, presentano la prima parte del loro studio che, attraverso documenti d’archivio e un’attenta disamina delle emissioni, analizza le emissioni bolognesi del periodo di Restaurazione, in La monetazione di Pio VII per Bologna. Un ripristino tormentato.

Per la cartamoneta:

  • Corrado Marino illustra alcuni esempi di banconote la cui storia si intreccia con quella bellica e post-bellica, in Banconote dal fronte. Le firme di soldati americani e italiani su banconote emesse durante la Seconda guerra mondiale.

Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico si parla di un insolito pezzo da 1 euro e del Convegno di studi a Populonia su Le monete degli Etruschi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora