realino santone

albo Periti Numismatici - NIA

Recommended Posts

Salve,

segnalo ad @Admin e a TUTTI :

La N.I.A. si appresta a varare nel 2018 un Elenco ("Albo") dei Periti Numismatici che desiderano iscriversi ed apparire sul sito dell'Associazione.

La richiesta rivoltami nei giorni scorsi dall'Utente del Forum, perito numismatico "non commerciante", mira più precisamente ad ottenere uno "spazio" in seno all'Associazione nel quale anche i Periti Numismatici non esercenti un'attività commerciale numismatica (e quindi impossibilitati ad iscriversi all'Associazione dei Numismatici Italiani Professionisti - N.I.P.) possano trovare ospitalità.

Naturalmente, poiché sono i benvenuti anche i Periti esercenti un'attività commerciale, l'idea sarebbe quella di creare un Elenco diviso in due sezioni:

- la sezione "periti numismatici - commercianti" e quella "periti numismatici - non commercianti".

Lo scopo di questa iniziativa, oltre ad assecondare la richiesta di chi l'ha formulata e di quanti si trovassero a condividere le esigenze del Promotore, è quella di fornire al pubblico dei Collezionisti Numismatici una scelta (spiegabilmente anche ampia) di Periti Numismatici non necessariamente commercianti e ciò, anche nell'intento di consentire la possibilità di ottenere valutazioni, perizie, assistenza all'acquisto di monete ecc. anche da soggetti professionalmente abilitati e (almeno formalmente) non coinvolti da personali interessi commerciali.

Metto subito in chiaro che ciò non significa nutrire diffidenza verso i Periti Numismatici che svolgono attività anche "commerciale ma, come già precisato, l'intento è solo quello di dare "una scelta" più ampia alla Comunità dei Collezionisti, che potranno così valutare in piena libertà a chi rivolgersi per le Loro necessità "peritali". 

I requisiti per ottenere l'iscrizione al realizzando "Elenco" sono intuitive:

- Iscrizione alla N.I.A.;

- Invio dell'iscrizione alla C.C.I.A.A. di appartenenza come Perito Numismatico";

- Breve curriculum vitae (a carattere numismatico);

- Dichiarazione di essere o di non essere un commerciante numismatico.

Poiché ne dobbiamo discutere fra qualche giorno a Verona in un Consiglio Direttivo, se avete suggerimenti, critiche o comunque opinioni al riguardo, potete intervenire anche qui.

Saluti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una buona l'iniziativa che serve ad unire maggiormente i numismatici. Speriamo bene!.

Le problematiche possono essere di due tipo:

- l'albo potrà essere visto come un albo di minore importanza rispetto a quello nip

- si possono creare screzi tra i numismatici iscritti ad albi diversi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao @Admin ,

non credo ci sia minore importanza verso i NIP,

ovviamente nulla contro i NIP ,

per dovere di informazione non TUTTI i NIP sono periti iscritti nel loro albo ANPE ora RENNPE,

ne iscritti alla CCIAA , quindi sono solo commercianti .

Poi ognuno è libero di aderire o no all'albo, e di consultare i periti iscritti,

io parlo per la mia regione l'Abruzzo, c'è un solo socio NIP ,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora ho capito meglio il progetto dell'albo nia...mi sembra giusto e condivisibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/11/2017 at 16:12, Admin dice:

- si possono creare screzi tra i numismatici iscritti ad albi diversi

Sai questo è relativo, quando sono ALTRI a specificare che non sono nè Periti nè Esperti sia della Camera di Commercio che del Tribunale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dubito che i periti numismatici abbiano intenzione di litigare tra loro....la categoria si auto protegge anche quando sono iscritti in albi diversi...

non ho mai assistito ad una diatriba tra periti intorno ad una moneta...

In genere funziona così: se un perito per primo offre la propria disponibile esperienza per periziare una moneta, il venditore che si vede opporre la perizia:

- prova a fare l'indiano;

- cerca di non farsi rintracciare;

- snobba la perizia...

alla fine sull'insistenza può riprendersi la moneta e, spesso, trattiene una quota sulla somma da restituire...con pretesti vari. Ma non ho mai visto opporre delle controperizie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Riccardo Paolucci dice:

Non capisco la divisione fra periti commercianti e periti non commercianti...

Non capisco dove l'hai estrapolata...non rileggendo l'intera discussione in questo moento.

Sinceramente ... non c'è. Almeno per quanto ne sappia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La divisione periti commercianti e non commercianti, come detto da @realino santone , è finalizzata a permettere ai non commercianti di avere un loro albo che da altre parte non è permesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/11/2017 at 17:18, realino santone dice:

Poiché ne dobbiamo discutere fra qualche giorno a Verona in un Consiglio Direttivo, se avete suggerimenti, critiche o comunque opinioni al riguardo, potete intervenire anche qui

Ci sono aggiornamenti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao @Admin

a breve saranno pubblicate sul sito NIA ,  le modalità di iscrizione :

http://www.associazionenia.it/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve  @Riccardo Paolucci

i periti commercianti hanno la loro associazione NIP,

noi non commercianti non possiamo iscriverci , abbiamo pensato

di riunirci in un elenco apposito 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusami realino santone, ma se siete periti iscritti all'albo siete presenti almeno nelle locali CCIAA quindi siete presenti. Piuttosto, ma sarebbe un lavoro improbo, sarebbe da fare una ricerca in ambito nazionale su tutte le CCIAA e riportare i dati degli iscritti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che siamo iscritti alle CCIAA / CTU,

dimenticavo che nell 'elenco NIA possono iscriversi anche periti commercianti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

segnalo ad @Admin e a TUTTI  

la pagina per effettuare l'iscrizione :

http://www.associazionenia.it/elenco-soci-periti-numismatici/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente...mi sfugge, rileggendo con attenzione la discussione, perchè creare un albo NIP di periti non commercianti...quando costoro hanno già il lignaggio e (a mio modo di vedere) il vantaggio di essere periti iscritti alle Camere di Commercio.

:14_relaxed:

Forse mi sfugge q.cosa...nella ratio della problematica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Piakos dice:

Forse mi sfugge q.cosa...nella ratio della problematica.

come dire, "perché tanti partiti politici quando sarebbero sufficienti due al max tre"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, zeccadibronzo dice:

come dire, "perché tanti partiti politici quando sarebbero sufficienti due al max tre"?

sentiamo @realino santone :14_relaxed:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Piakos dice:

sentiamo @realino santone :14_relaxed:

Non entro nel merito ma, la considerazione è di carattere generale e riguarda noi "Italici".. Perché tanti partiti? perché ognuno vuole la sua fetta di potere,ovviamente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non riguarda nessun partito,

@zeccadibronzo   ma  quale fetta di potere ???????  forse ti sei confuso con i POLITICI   ;

la questione è questa : per essere iscritto alla NIP bisogna essere  " per forza " commercianti,

quindi un perito  " non commerciate " non può associarsi ,

l'elenco  appena varato dalla NIA , invece  ACCOGLIE TUTTI, commercianti e non 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, realino santone dice:

non riguarda nessun partito,

@zeccadibronzo   ma  quale fetta di potere ???????  forse ti sei confuso con i POLITICI   ;

la questione è questa : per essere iscritto alla NIP bisogna essere  " per forza " commercianti,

quindi un perito  " non commerciate " non può associarsi ,

l'elenco  appena varato dalla NIA , invece  ACCOGLIE TUTTI, commercianti e non 

Ok. Ma, perdonami...non capisco sotto l'aspetto pragmatico. Se un appassionato è un non commerciante e, per l'esperienza accumulata in anni di passione è comunque iscritto ad un albo dei periti della camera di commercio, e magari è anche già negli albi dei CTU di un Tribunale, perchè deve indaffararsi per un albo periti NIP non commercianti...se non è un professionista od operatore numismatico professionale, facendo magari altre cose nella vita. La qualifica di perito della CCIAA è, probabilmente , di livello tecnico anche superiore a quello NIP. Qinsi se un appassionato ritiene di realizzarsi e divertirsi facendo il perito può così già farlo, anzi...con maggiore indipendenza. Cui prodest?

La NIP, che io sappia, è composta da Numismatici dove il termine professionisti è da intendere come commercianti od operatori che hanno fine di lucro. E' molto probabile che potrebbero non essere  d'accordo su liste di non professionisti.

La cosa è un po' re ipsa.

Per converso la NIA è: Numismatici Italiani Associati...dove i numismatici sono intesi in toto: commercianti, professionisti, studiosi, collezionisti...è chiaro che trattasi di ben altra cosa e altra tipologia di associazione.

Poi...a me personalmente la questione non coinvolge e non prendo partito per alcuno. Si sta solo analizzando le cose in topic per dare un senso anche giuridico alle cose ed ai probabili risvolti e alle possibili complicazioni che vedo sotto l'aspetto legale.

:14_relaxed:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ho già scritto nulla contro i NIP,

l'elenco è utile anche per persone che cercano un perito nella loro zona e non sanno dove trovarlo,

le CCIAA dovrebbero  rendere noti gli albi ma molte non lo fanno,

che complicazioni vedi sotto l'aspetto legale ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, realino santone dice:

come ho già scritto nulla contro i NIP,

l'elenco è utile anche per persone che cercano un perito nella loro zona e non sanno dove trovarlo,

le CCIAA dovrebbero  rendere noti gli albi ma molte non lo fanno,

che complicazioni vedi sotto l'aspetto legale ?

Ciao Realino...

capisco la probelmatica,

ma se la NIA è: Numismatici Italiani Professionisti,

non può autorizzare nulla se non verso i professionisti iscritti...

altrimenti vanifica il suo statuto e crea un precedente al quale poi tutti potrebbero appellarsi per farne in q.che modo parte (anche indirettamente) pur non avendo la qualità professionale. Insomma si creerebbero degli albi in realtà non validi e non garantibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

NIP e NIA sono due associazioni differenti,

la NIP è una associazione di commercianti professionisti, i soci iscritti non sono tutti periti numismatici, hanno un loro albo interno ANPEE ma non tutti i soci sono

iscritti ;

la NIA è composta da soci vari, studiosi, appassionati etc. etc. , l'elenco appena varato dalla NIA infatti riporta i nominativi dei Periti CCIAA / CTU,

la NIA non assegna alcun titolo di perito perchè non è abilitata a farlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh credo che se continuassimo a scrivere all'infinito ognuno rimarrebbe sulle proprie posizioni. Io sempre mi chiedo cui prodest? A parte che all'80% dei NIP nemmeno chiederei un parere...la NIA potrebbe prendere accordi con la NIP e creare una specie di sottocategoria del tipo periti non commercianti...

Modificato da Riccardo Paolucci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti