Giuseppe Gugliandolo

Paradosso del compleanno

Recommended Posts

Sono tornato attivo sul forum da un paio di giorni e non mi è ancora capitato di vedere un utente che facesse il compleanno.

Ora, stando al paradosso del compleanno, la probabilità che due persone in un gruppo compiano gli anni lo stesso giorno è molto più alta di quanto ci si aspetti, dato che in un gruppo di 23 persone la probabilità è circa il 51%, con 30 persone supera il 70%  e con 50 persone tocca addirittura il 97%, anche se per arrivare alla certezza occorre considerare un gruppo di almeno 366 persone, una in più considerando gli anni bisestili.

Detto ciò sulla teoria la probabilità che in un gruppo di circa 1400 persone (il numero di iscritti del forum) considerando che la maggioranza degli utenti (diciamo mille?) non abbia inserito la data di nascita comunque rimane improbabile che non ci sia un compleanno al giorno. Ancor meno sono le probabilità che non vi siano compleanni per 6 giorni di fila.

Quindi o solo una parte infinitesimale di noi ha inserito la data di nascita o... non me lo spiego :THIRST:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ggpp dice:

on ci sia un compleanno al giorno. Ancor meno sono le probabilità che non vi siano compleanni per 6 giorni di fila.

Quindi o solo una parte infinitesimale di noi ha inserito la data di nascita o... non me lo spiego :THIRST:

E' molto probabile che sia la prima che hai detto...

Io per primo mi pento...e, costernato... dichiaro che dovrei festeggiare il 23 di maggio...grande data e grande segno zodiacale. Ih ih ih!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi figuri anche tu tra i colpevoli :4_joy:

Quindi sei del gemelli? 

Capisco che io sia un bimbo rispetto a molti e quindi forse non posso caoire ma addirittura nascondere la propria età anagrafica... 😂😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma se ti hanno visto a Villasimius che rimorchiavi  sulla spiaggia come un mandrillo....:4_joy:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Piakos dice:

Ma se ti hanno visto a Villasimius che rimorchiavi  sulla spiaggia come un mandrillo....:4_joy:

Se leggesse la mia ragazza... :4_joy:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/4/2018 at 14:40, ggpp dice:

...

Ben tornato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/4/2018 at 16:55, danieles1981 dice:

Ben tornato!