ggpp

Un 2 tornesi carino per Ferdinando II

Recommended Posts

Buon pomeriggio ragassuoli. 

Volevo chiedervi un parere su una delle ultimissime new entry che si è affacciata alla mia collezione. 

IMG_20180413_132441.jpg.aadad38fd479b52ed9811de677884729.jpgIMG_20180413_132454.jpg.aab2c3e662056c8bcb9f7132df66b6a3.jpg

Mi ha catturato al primo sguardo :7_sweat_smile:

Modificato da ggpp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Giu...cosa vuoi sapere? Dipende sempre dal rapporto qualità prezzo...quanto scuce? :14_relaxed:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Renzo, più che altro per la conservazione... Il conio non sembra fosse nello stato migliore quando a buttato giù questa, ne dovrebbe implicare quindi lo stato? Per la tipologia è comunque ad un ottimo livello? 

Di scucire l'ha già fatto, ma non in "cash", ho tolto qualche pezzo che non mi piaceva ed ho preso questa e qualche altro nuovo arrivo :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve;per quanto riguarda lo stato di conservazione devo premettere,per quanto mi riguarda,che non sempre risulta semplice stabilirne il grado e dal quale,in genere,dipende anche la quotazione e le aspettative dell'acquirente!! Si rischia il linciaggio😁

Di sicuro siamo oltre il canonico BB direi tra Bb e Spl .. Si apprezza un bel "rossoRame"..

Davvero carino... Complimenti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambiato genere? Nuovi gusti? In ogni caso un bel....ramino di buona conservazione.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto ringrazio entrambi per i pareri, e vediamo se si fa avanti qualcun'altro

@carledo49 in realtà sono sempre stato combattuto tra antiche e siciliane. Quindi ho deciso di portare avanti entrambe ^-^

Non riesco a non rimanere catturato dal fascino di entrambe :-[

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ggpp dice:

Ciao Renzo, più che altro per la conservazione... Il conio non sembra fosse nello stato migliore quando a buttato giù questa, ne dovrebbe implicare quindi lo stato? Per la tipologia è comunque ad un ottimo livello? 

Ciao, 

il conio effettivamente non è in gran forma, ma considerando la tipologia neppure più di tanto (giusto le lettere del nominale e il punzone dell a corona un po sofferenti). 

questi difetti congeniti non incidono sulla conservazione, bensì solo sul valore economico finale. 

Per quello che la foto permette di vedere, sembrerebbe essere in conservazione interessante, i campi manifestano una brillantezza ed una ramatura assai gradevole, anche per tonalità del rosso.

Peccato per la piccola frattura del tondello, anche questo tipico della monetazione ma personalmente evito di innamorarmi di un pezzo con questo tipo di difetto. 

Bordo debolmente impresso per la maggiprova parte del bordo, ma nel complesso ben centrato. 

Dalle foto mi sembrerebbe tra una forbice valutativa di un bello spl ed un spl/fdc, in gran parte rosso, con bella patina. Tu che la hai in mano puoi confermare o meno il mio parere sulla brillantezza dei campi, la chiave di volta è tutta li.

Se non ti è costata più di una 70 euro, al massimo, direi che hai fatto bene a prenderla, nonostante la frattura di tondello (parere personale)

un saluto, Fabrizio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due diversi contrassegni (sotto la testa di Ferdinando II) .. il tuo è con fiore a 5 petali. Ottimo esemplare....bello !! ... ha anche la V di VTR di piccolissime dimensioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sono espressi degli estimatori e dei competenti della materia. Il giudizio mi sembra positivo...anzi, oltre.

Le monete in rame di Napoli hanno un fascino al quale è difficile resistere ed è molto difficile trovarle in eccezionale conservazione...anche quando non sono rare.

Per quanto riguarda i difetti  di alcune coniazioni, come gli strappi, le defoliazioni e le fratturine... ho constatato che molti appassionati non le guardano...se la moneta ha una conservazione egregia. Trovare infatti il q.FdC o migliore...anche in assenza di qualche difettuccio...diventa situazione da lunga attesa oltre che  economicamente impegnativa. Da qualche parte occorre cedere. Oppure ci si deve rassegnare ad aspettare monete eccezionali...ma senza la sicurezza di trovarle o di potersele permettere.

Tornando al topic: una bella moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, ggpp dice:

Innanzi tutto ringrazio entrambi per i pareri, e vediamo se si fa avanti qualcun'altro

@carledo49 in realtà sono sempre stato combattuto tra antiche e siciliane. Quindi ho deciso di portare avanti entrambe ^-^

Non riesco a non rimanere catturato dal fascino di entrambe :-[

La Numismatica è un piacere, se anche le siciliane stimolano i tuoi interessi.....fai benissimo a collezionarle. E te lo dice uno che come te....c'è "cascato".

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti